Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2011, 19:11   #101
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Allora Tommy, per le alghe non aumentare la luce...anzi visto che non hai potuto staccare un neon (cosa molto strana perchè a me con quella plafoniera funzionava anche con un solo neon inserito) scendi dinuovo il quarto d'ora che hai aumentato, e se non continuano a regredire nei prox 15gg devi diminuire ancora il fotoperiodo altrimenti non spariranno mai!
Non preoccuparti per le piante...fotosintetizzano anche con 6 ore di luce.
La fertilizzazione devi aumentare la dose di excell ti avevo detto...quindi le dosi devi farle per 50lt

Per quanto riguarda i vermini....mi dispiace ma se non erro sono qualcosa di molto negativo...non ricordo precisamente cosa sono ma mi ricordo (avendolo letto non so in quale discussione) che denotano uno stato della vasca molto negativo...prova a cercare sul forum o attendi risposte da quelli più esperti.

Volevo poi chiederti: a distanza di qualche mese dall'allestimento di questa vasca come reputi il fondo composto da JBL aquabasis + Manado?
I prati a tuo avviso ci crescono belli fitti e compatti oppure in qualche zona restano carenti?
Ciao Mario.
Grazie mille per la risposta velocissima.
Excel ho ordinato la bottiglina da 500ml...mi deve arrivare in settimana. Fino a che non mi arriva devo andare con la dose normale diciamo e lascio ridotte le altre dosi degli altri prodotti. Altrimenti mi finisce prima che arrivi la bottiglina nuova.

Per i neon...io se tolgo un neon l'altro non si accende, non sò perchè.
Cmq allora gradualmente abbasso a 6 ore e vediamo che succede.

Vermi....allora sono nella merda. Però io stò fertilizzando e facendo cambi d'acqua regolarmente...com'è possibile che la vasca sia in un cattivo stato ? Vuol dire che c'è qualcosa che non và con l'acqua ?

Io come test a reagente ho PH,KH,GH,NO3. Gli No2 li ho a striscette.
Cmq quei valori sono tutti ok.

Possibile che sia un valore secondario che mi scatena il tutto ?
Se provo a scrivere vermi bianchi non si trova molto con il cerca.
Se non ricevo risposta, magari creo un thread in MALATTIE.

Salvo un piccolo punto all'ombra sotto le due rocce di sinistra, le piante crescevano e si ancorano perfettamente. Adesso diciamo che la crescita è lentissima. Però come vedi dalle mie vecchie foto, il pratino è quasi completo al 100%. Quindi deduco che con le condizioni ottimali, come lo sono state prima che iniziassi a potare il tennellus per la prima e unica volta e prima che apparissero le alghe, direi che il terreno JBL faceva il suo porco lavoro. Chiaramente non ho paragone con altro.

Il 200 litri che voglio allestire, lo stò allestendo così. Cioè in parte è allestito.

144watt più o meno in totale.

3 lampade Risparmio energetico E27 23watt+23watt+32watt
1 Lampada risparmio energetico E14 11watt
2 Neon T8 25watt+25watt


Fondo dal basso verso l'alto

70 gr di osmocote per agrumi ( rilascio in 9 mesi )
35-40 litri circa di Pietra Pomice Fine ( regalato un ballino da 50 litri dal mio amico bonsaista )

In attesa dei 20 o 30 litri di terreno NERO Oliver Knott. Ora non ricordo quanti Litri era.

Stop.


L'illuminazione non sarà un watt per litro, però avrò la possibilità di vedere se è meglio il JBL o meno.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2011, 06:56   #102
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Allora Tommy, per le alghe non aumentare la luce...anzi visto che non hai potuto staccare un neon (cosa molto strana perchè a me con quella plafoniera funzionava anche con un solo neon inserito) scendi dinuovo il quarto d'ora che hai aumentato, e se non continuano a regredire nei prox 15gg devi diminuire ancora il fotoperiodo altrimenti non spariranno mai!
Non preoccuparti per le piante...fotosintetizzano anche con 6 ore di luce.
La fertilizzazione devi aumentare la dose di excell ti avevo detto...quindi le dosi devi farle per 50lt

Per quanto riguarda i vermini....mi dispiace ma se non erro sono qualcosa di molto negativo...non ricordo precisamente cosa sono ma mi ricordo (avendolo letto non so in quale discussione) che denotano uno stato della vasca molto negativo...prova a cercare sul forum o attendi risposte da quelli più esperti.

Volevo poi chiederti: a distanza di qualche mese dall'allestimento di questa vasca come reputi il fondo composto da JBL aquabasis + Manado?
I prati a tuo avviso ci crescono belli fitti e compatti oppure in qualche zona restano carenti?
Ciao Mario.
Grazie mille per la risposta velocissima.
Excel ho ordinato la bottiglina da 500ml...mi deve arrivare in settimana. Fino a che non mi arriva devo andare con la dose normale diciamo e lascio ridotte le altre dosi degli altri prodotti. Altrimenti mi finisce prima che arrivi la bottiglina nuova.
OK!


Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Vermi....allora sono nella merda. Però io stò fertilizzando e facendo cambi d'acqua regolarmente...com'è possibile che la vasca sia in un cattivo stato ? Vuol dire che c'è qualcosa che non và con l'acqua ?
Non saprei dirti di preciso, ma forse si è scatenete una batteriosi...ma è meglio che ti rispondano gli esperti!



Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Salvo un piccolo punto all'ombra sotto le due rocce di sinistra, le piante crescevano e si ancorano perfettamente. Adesso diciamo che la crescita è lentissima. Però come vedi dalle mie vecchie foto, il pratino è quasi completo al 100%. Quindi deduco che con le condizioni ottimali, come lo sono state prima che iniziassi a potare il tennellus per la prima e unica volta e prima che apparissero le alghe, direi che il terreno JBL faceva il suo porco lavoro. Chiaramente non ho paragone con altro.

Il 200 litri che voglio allestire, lo stò allestendo così. Cioè in parte è allestito.

144watt più o meno in totale.

3 lampade Risparmio energetico E27 23watt+23watt+32watt
1 Lampada risparmio energetico E14 11watt
2 Neon T8 25watt+25watt


Fondo dal basso verso l'alto

70 gr di osmocote per agrumi ( rilascio in 9 mesi )
35-40 litri circa di Pietra Pomice Fine ( regalato un ballino da 50 litri dal mio amico bonsaista )

In attesa dei 20 o 30 litri di terreno NERO Oliver Knott. Ora non ricordo quanti Litri era.

Stop.


L'illuminazione non sarà un watt per litro, però avrò la possibilità di vedere se è meglio il JBL o meno.

Ciao ciao.
Tranquillo che in vasche grandi in genere non serve arrivare ad 1 watt per litro.
Ah quindi proverai con l'oliver knott?
Ma per lo strato sotto potevi creare diciamo la power sand dell'ada ma senza spendere quei soldini...
Gravelit+Torba in granuli+carbone attivo+batteri in capsule
Avresti creato la Power sand special, ma con meno della metà di quello che costa...
cmq son curioso di sapere come va il tuo...sai io sono proprio appassionato di realizzazioni di fondi e sperimentazioni....
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 09:29   #103
Satsuki
Plancton
 
L'avatar di Satsuki
 
Registrato: Sep 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
ho letto tutto il topic, complimenti!
non ho capito una cosa, alla fine l'illuminazione è 48W (2x24) su 31litri?
Satsuki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 10:13   #104
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Satsuki Visualizza il messaggio
Ciao
ho letto tutto il topic, complimenti!
non ho capito una cosa, alla fine l'illuminazione è 48W (2x24) su 31litri?

Esatto, anche se il discorso non é proprio valido così...perché il rapporto éun'indicazione di massima che si fa sul litraggio...perché in realtà é la superficie da illuminare che é da tener conto.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 10:43   #105
Satsuki
Plancton
 
L'avatar di Satsuki
 
Registrato: Sep 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma con troppi W non si rischia l'insorgere di molte alghe?
te lo chiedo perchè sto allestendo un iwa-caradinaio da 30 litri lordi e mi sto informando sulla luce da mettere (ho buttato il coperchio che aveva solo 11W)
Satsuki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 11:28   #106
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Satsuki Visualizza il messaggio
ma con troppi W non si rischia l'insorgere di molte alghe?
te lo chiedo perchè sto allestendo un iwa-caradinaio da 30 litri lordi e mi sto informando sulla luce da mettere (ho buttato il coperchio che aveva solo 11W)
Io ho capito che ho fatto un'errore.
Documentandomi in seguito, sulle alghe mi sono accorto che appena allestito l'Iwagumi, dovevo mettere come fotoperiodo 4-4,5 ore. Così avrei dato il tempo alle piante di crescere e quindi rischiare meno di avere problemi di alghe. In parole povere a 8-9 ore di fotoperiodo, ci sarei dovuto arrivare una volta che il pratino era completo, praticamente aumentando piano piano.
Poi a quanto sembra il potare il Tennellus semplicemnete tagliandolo, le favorisce.
Quindi altro errore.
Poi ho letto che usando il protocollo Sachem si rischia il sovradosaggio. Quindi è consigliato per un'acquario come il mio di 30 litri netti, non usare la dose per 30 litri, ma usare una dose inferiore.

Tipo 20 litri. Così sicuramente tutto quello che si mette viene assorbito e non crea alghe.

Se eviti i miei errori non dovresti aver problemi.

Per il wattaggio, non sò risponderti, ma penso che con una lampada a risparmio energetico E27 da 32Watt sei super apposto. Oppure una da 23Watt. Vedi un pò te.

Se l'iwagumi è da 30 litri lordi, non credo che andrai oltre i 25 netti. Quindi credo che 23watt siano sufficenti.

Poi mi interessa la storia della superficie, quindi aspettiamo Mario, se ci spiega meglio.

Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 11:43   #107
Satsuki
Plancton
 
L'avatar di Satsuki
 
Registrato: Sep 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Satsuki Visualizza il messaggio
ma con troppi W non si rischia l'insorgere di molte alghe?
te lo chiedo perchè sto allestendo un iwa-caradinaio da 30 litri lordi e mi sto informando sulla luce da mettere (ho buttato il coperchio che aveva solo 11W)
Io ho capito che ho fatto un'errore.
Documentandomi in seguito, sulle alghe mi sono accorto che appena allestito l'Iwagumi, dovevo mettere come fotoperiodo 4-4,5 ore. Così avrei dato il tempo alle piante di crescere e quindi rischiare meno di avere problemi di alghe. In parole povere a 8-9 ore di fotoperiodo, ci sarei dovuto arrivare una volta che il pratino era completo, praticamente aumentando piano piano.
Poi a quanto sembra il potare il Tennellus semplicemnete tagliandolo, le favorisce.
Quindi altro errore.
Poi ho letto che usando il protocollo Sachem si rischia il sovradosaggio. Quindi è consigliato per un'acquario come il mio di 30 litri netti, non usare la dose per 30 litri, ma usare una dose inferiore.

Tipo 20 litri. Così sicuramente tutto quello che si mette viene assorbito e non crea alghe.

Se eviti i miei errori non dovresti aver problemi.

Per il wattaggio, non sò risponderti, ma penso che con una lampada a risparmio energetico E27 da 32Watt sei super apposto. Oppure una da 23Watt. Vedi un pò te.

Se l'iwagumi è da 30 litri lordi, non credo che andrai oltre i 25 netti. Quindi credo che 23watt siano sufficenti.

Poi mi interessa la storia della superficie, quindi aspettiamo Mario, se ci spiega meglio.

Ciao ciao.
grazie mille dei consigli, li terrò sicuramente in considerazione!
aspettiamo Mario che sono curiosa pure io!

ps: ho misurato i lati del mio e sono 27litri lordi, saranno 21/22 netti allora
Satsuki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 11:48   #108
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariomania.net/online-...3c56588f931a01

Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 12:37   #109
Satsuki
Plancton
 
L'avatar di Satsuki
 
Registrato: Sep 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
http://www.acquariomania.net/online-...3c56588f931a01

Infatti è quella che voglio prendere ma a questo punto non so se prenderne una o due!!!
Satsuki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 13:26   #110
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
@Satsuki, su 21 lt netti la cosmos da 20watt va bene anche perché alle caridine la forte luce infastidisce...ma tieni conto che su acquari medio-piccoli spesso é necessario superare abbondantemente 1w/lt perché hanno un rapporto completamente diverso da acquari grandi...infatti su vasche Ada superpiantumate e quindi molto spinte di litraggi alti tipo 300lt, non arrivano neanche ad 1w/lt perché non montano mai e poi mai 300w di luce...
Il discorso é lungo e complesso, ma tutto dipende da quanto si vuole spingere col tipo di vasca, quanto é la superficie da coprire, e quanto é alta la colonna d'acqua...
Premesso che poi anche un surplus di luce si puó tranqullamente gestire senza problemi di alghe ammesso che si adoperino gli accorgimenti giusti, uno dei quali (fonfamentale) il tempo del fotoperiodo...
Io ad es. allestirò un nuovo iwagumi mooolto spinto anche come fondo con circa 2w/lt, ma so già che difficilmente arriverò ad illuminarlo per 8 ore...oltre poi a tutta una serie di altri accorgimenti che dovró adottare...
Vi parla uno che le filamentose le ha vinte ben 2 volte nel mio attuale Iwagumi (tra l'altro bello spinto con luce 1,3 w/lt) e che in generale so cometenerle a bada...
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45508 seconds with 13 queries