Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2012, 23:22   #101
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
ma guarda un pò!!!! e io che pensavo ....alla fine ha cambiato idea!!!

allora ???? AH!!! fidati vacci piano!!! lo so che sembra tutto rose e fiori...... ma credimi.... parti piano!!

avrai tempo di...aumentare la potenza!!!

so che abbiamo plafo diverse, ecc ecc ma gli'effetti del led sui coralli soprattutto abituati a luci e lunghezze onda diverse da come erano prima abituati, non tarderanno a farsi vedere....

mi auguro di sbagliare è!!! come già ci siamo detti + volte, ma la vasca deve ancora cominciare a capire e poi digerire questo cambiamento.....

poi per quanto riguarda la plafo... beh mi pare piuttosto bella,e sembrerebbe anche funzionale.... poi... avremo modo di sentirci... ciao Andrea
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2012, 23:44   #102
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 23:50   #103
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio


Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora"
un mio consiglio personale è quelli di abbassare almeno per un po e poi magari aumentare lentamente molto lentamente, purtroppo l'occhio umano non riesce a percepire l'aumento d' intensità dopo una certa soglia poichè la pupilla funge da filtro. poi fai come vuoi...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Reef Aquarium Visualizza il messaggio
ma nelle hqi i raggi uva non vengono schermati? allora perchè si parla di led uva?
nelle HQI vengono filtrati i raggi UV < 390 nM

Ultima modifica di donatowa; 12-02-2012 alle ore 23:53. Motivo: Unione post automatica
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 00:03   #104
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi i led uva sono quel tocco che mancava? sono indispensabili per avere uno spettro completo?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 00:10   #105
serbel
Bannato
 
Registrato: Apr 2010
Città: settimo torinese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.049
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
serbel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 01:02   #106
SteSta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 306
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Allora....secondo me il colore in vasca oltre a non essere cambiato, è migliorato....mi piace proprio,e da questo lato non rimpiango i t5...
ovvio però che le zone d'ombra sono aumentate..ma sinceramente l'effetto generale mi piace parecchio...anche gli animali non sono al buio sotto..anzi sono illuminati bene visto che anche questa plafo riesce ad ottenere un riverbero della luce sui vetri che rimbalza anche al di sotto degli animali più grandi.
mettendo la plafo con i bianchi al 70% e i blu al 60% so che sto consumando circa 250w...e la vasca è illuminata proprio bene...come la 8x54....ma consumo 200w in meno.....
per ora soddisfattissimo.....e gli animali sembra non accorgersi di niente...."per ora"
...bella notizia Andrè...detto da te e dal Maestro è una sicura conferma che siamo sulla strada buona....però dai retta a Paolo e Donato, parti pianino...

Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Avrei ancora un dubbio , anche se non direttamente inerente alla plafo in questione ma comunque si aggancia al discorso sulla tipologia di luce
Tutti parlano bene dei t5 come qualita di luce ma anche sui neon non abbiamo luce uva come sui classici led , allora perche sui led cerchiamo di creare uno spettro di luce simile alla hqi mentre i t5 vanno bene cosi?

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk
...se dai un'occhiata allo spettro dei t5 (ad esempio quelli dell'Ati che sono sul loro sito) ti accorgerai che diversamente da quano dici tutti i tubi hanno dei picchi di UV a diversa intensità ed esistono pure dei tubi specifici....i Led hanno invece uno spettro più definito e interrotto intorno ai 4400 nm....per questo si aggiungono gli UVA a 400nm, che si è capito essere utili...
SteSta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 02:43   #107
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io sono partito piano.....non ve preoccupate
Sopra ho scritto una percentuale che ritengo il mio punto di arrivo...quella giusta per la vasca,ma non è lo stato attuale.
Adesso sono come nelle ultime foto postate, 60 bianchi e 50 blu

Che bello quando tutti quanti ti vogliono bene e si preoccupano per te...................





























Falsi,bugiardi,invidiosi,pettegoli,smorfiosi...... ooooppppsssssss ho scritto un pensiero a voce alta...



Auauahahauahuahujauahuhhahahhaahaaaah
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 08:46   #108
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poffo quando è accesa puoi mettere una foto da lontano che prenda anche le pareti e il pavimento intorno alla vasca così da vedere se la luce è tutta in vasca?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 09:25   #109
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2012, 10:19   #110
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
io invece aspetterei un paio di settimane ad essere entusiasta...non un paio di giorni o peggio ancora un paio d'ore...
però tu dopo due ore ti sei accorto che la tua vertex era una chiavica
per valutare la resa ad occhiometro basta poco o nulla
tu vedevi la vasca inconfutabilmente buia mentre noi la vediamo luminosa come con i t5 anche portandola a poco piu del 50%
poi per vedere la resa sugli animali ci vuole certmante piu tempo e questo è fuori discussione
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqualiving , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39591 seconds with 13 queries