Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2011, 10:54   #101
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi dovrei levare solo i cannollicchi...pero io i cannollicchi c'è li ho in sacchettino quindi dovrei romperli e toglierli un po alla volta? quanto devo aspettare prima di toglierli?
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2011, 10:58   #102
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ne devi levare un pò alla volta .....prima parti e meglio è ......
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 11:09   #103
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho 50 kg di rocce vive, sabbia corallina extra fine 1 cm (per comprire il vetro in basso ma la vorrei togliere quando potrò mettere un breium cosi che mi ricopri una bella zona)..illuminazione 4 neon t5 39 watt 15000 k che accendo in questa sequenza: 2 ore luci blu, 2 ore luci bianchi e 2 ore luci blu (consigliato dal negoziante), poi ho 2 pompe di movimento marea 3200 posizionante in alta una che garda verso l'alto e l'altra verso il basso, compe popolazione ho coralli molli come : discosoma, cladiella, 2 funghi, fiori tipo giardino che non conosco il nome, e altri 2 che non conosco il nome, poi ho un anemone e un corallo duro posizionate al fondo della vasca lobophyllia. Come pesci ho una hepatus, un pagliaccio, 2 coris gaimard, centropyge bicolor e bisuponus, bavosa, 4 pesciolini di gruppo (quelli azzurrini), stella marina, riccio a spine lunghe, 1 paguro e una lumaca turbo e basta. Poi tolsi il filtro interno per guadagnaro spazio e lo misi esterno ed è composto da cannollicchi, resina, carbone e ovatta (quella fatta a disco proprio per il filtro esterno) il filtro esterno è un hydor prime mi trovo bene, e 2 frammetti di roccia viva nel filtro consigliatomi dal negoziante, salinità 1.025 nitrati e fosfati 0 ph l'ultimo controllo era a 7 ma penso che sarà aumentato integrando calcio, stronzio e magnesio. schiumatoio ferplast 250 funziona bene e mi trovo bene questo ad oggi è il mio acuqario adesso ditemi voi cosa devo modificare che non va bene. RIPETO IL FILTRO ESTERNO L'HO MESSO PERCHE' NON HO POSSIBILITA' DI FARE UNA SUMP per spazio. Seguirò alla lettera tutti i vostri consigli e vedremo.
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 11:27   #104
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho tolto la prima manciata di cannollicchi, ogni giorno ne leverò un a manciata fino a che non finiscano. Vabbene cosi ? cioè posso togliere una manciata di cannollicchi al giorno?
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 13:58   #105
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi leggendo un po sul forum ho notato zevoit...ora voglio seguire alla lettera tutti i passaggi da voi indicati e volevo fare cosi ditemi se sbaglio o no: per usare il filtro esterno come doposito di questi elementi lo posso usare in questo modo? cioè zeolite,resina e carbone attivo? logicamente dopo aver eliminato definitivamente i cannollicchi..nel frattempo mi inizio a levare anche la spugna....con il metodo zevoit si dice che si ha l'acqua più limpida e una maggior brillantezza dei coralli..ditemi voi come formare il filtro esterno
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:31   #106
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
La zeolite per adesso la lascerei stare....quanto tempo restano tutti i neon accesi insieme? non ho capito
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:54   #107
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ascanio Visualizza il messaggio
ragazzi leggendo un po sul forum ho notato zevoit...ora voglio seguire alla lettera tutti i passaggi da voi indicati e volevo fare cosi ditemi se sbaglio o no: per usare il filtro esterno come doposito di questi elementi lo posso usare in questo modo? cioè zeolite,resina e carbone attivo? logicamente dopo aver eliminato definitivamente i cannollicchi..nel frattempo mi inizio a levare anche la spugna....con il metodo zevoit si dice che si ha l'acqua più limpida e una maggior brillantezza dei coralli..ditemi voi come formare il filtro esterno
Ascanio,,, Stai calmo come te lo devo dire??? Non guardare a destra e a manca e la cosa che vedi e ti piace di più in quel momento prenderla come un dogma. Zeovit come tutti gli altri metodi a replicazione batterica sono sconsigliati ai neofiti perchè non bisogna limitarsi a dosare le goccine delle varie boccette ma bisogna in primis saper leggere la vasca e tu la vasca non la sai leggere, perchè se ne fossi capace non saresti già con gli animali dentro in vasca e non avresti messo una dopo l'altra 4 anemoni.

Può essere che non l'abbia letto io ma non ho capito marca e modello dello schiumatoio e sopratutto il litraggio complessivo della vasca. Fai una batteria di test della tua vasca usando marche affidabili (salifert per tutti i parametri eccezione fatta per i PO4 dove ti consiglio i Rowa)e posta qui i valori. Sarà, ma secondo me le 4 anemoni trifolate nelle pompe hanno sporcato l'acqua... Eccome!!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 16:55   #108
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora i neon sono 4 t5 39 watt due blu e due bianchi il mio negoziante (mi avete fatto capire incompetente) mi ha detto di usare le luci in questo modo 2 ore le blu 2 ore le bianche e 2 ore dinuovo le blu...io penso che però siano poche 6 ore in tutto e volevo sapere se le posso accendere prima di cosa tutte e 4 insieme e seconda di cosa per quanto tempo grazie mille.... allora lascio perdere la zeolite i cannollicchi vanno bene se li tolgo una manciata al giorno o corro troppo? nel frattempo ho tolto anche la lana...
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 17:13   #109
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io la vasca l'ho allestita a gennaio fatta maturare e tutto apposto ora circa un mese fa ho aggiunto altri 20 kg di rocce vive gia maturate in un altra acquario in complesso sono 50 kg di roccie vive i valori sono apposto come ho gia detto me li fa il mio negoziante e mi sono comprato anche io i test per i nitrati e fosfati quello con le goccie che cambia il colore dell'acqua e sono a 0 lo schiumatoio è un ferplast 250 ho tutta l'aria aperta dello schiumatoio.....per quanto riguarda le anemoni fortunatamente le ho prese tutte in tempo infatti i coralli e i pesci che avevo a gennaio ci sono ancora e crescono bene.....per quanto riguarda la zeolite io non intendevo le gocce ma quella li a grana che si mette nella calza non so se è la stessa cosa delle goccie...oggi come mi è stato consigliato ho iniziato a togliere la lana dal filtro esterno e una manciata di cannollicchi che toglierò ogni giorno fino ad eliminarli definitivamente senza portare sbalzi alla vasca
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 19:35   #110
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
Ciao Allora:
1) per prima cosa per quanto riguarda le luci probabilmente avrai capito male tu quello che ti ha detto il tuo negoziante, altrimenti sarebbe da fucilare, le luci tutte accese se ti vuoi buttare al risparmio e per gli animali che vuoi allevare dovresti tenerle accese AAAALMENO 8 ore, e se ti posso dare un'altro consiglio toglierei una blu e ne metterei: 1 Attinica(blu) e 3 bianche 10000k, fai accendere per 30 minuti una blu e una bianca, poi tutte per AAAAALMENO 8 ore, e poi fai spegnere le bianche e dopo 30 min il resto.....
2) aggiungendo altri 20 kg di rocce anche se matura, sempre se l'avevi già fatta hai ricominciato la maturazione, quindi a maggior ragione non avresti dovuto aggiungere niente in vasca, tanto meno gli anenoni che sono molto pericolosi, e se si spostano lo fanno perchè non si trovano bene.
3) Lo schiumatoio che hai non lo conosco ma posso consigliarti il Deltec Mce600 che ho usato anch'io e mi sono trovato una meraviglia, e poi non è interno ma a zainetto quindi risparmi anche spazio.
4) La zeolite come ti è già stato detto lasciala perdere, più in là quando avrai l'occhio, e la vasca girerà come si deve ci puoi fare un pensierino ma adesso, no, anche perchè non ne vedo l'utilità per quello che stai allevando.
5) per quanto riguarda i test usa quelli che ti hanno consigliato, i Salifert sono ottimi, mentre per i Po4 non saprei che dirti perchè non ne ho mai provati, ma i Rowa per sentito dire come ti hanno già consigliato sono tra i più affidabili.
6) per finire ma non meno importante, cambia negoziante, vai a prendere qualcosa li solo e soltanto quando sei sicuro di cosa prendere.

Ciao ed in bocca al lupo

Giacomo
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44750 seconds with 13 queries