Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2005, 01:45   #101
neofit
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un acquario se è bello è bello, e se suscita emozioni le suscita al di là di etichette e filosofie.....


certo su questo nn ci piove, poi ogniuno avra' la sua sensibilita' sia nella conduzione sia nel piacere di guardare un tipo piuttosto che un altro, il punto penso sia questo: io vedo 2acquari belli e condotti bene tutti e due ma uno suscita in me un'emozione, un senso estetico diverso c'e' chi lo ha con l'olandese e chi lo ha con uno zen (ho scritto cosi' per semplificare) e se lo zen si fosse chiamato vecchio beppe sarebbe la stessa cosa avrebbe su di me lo stesso effetto.
ciao
neofit
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
neofit non è in linea  


Vecchio 01-06-2005, 01:58   #102
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
....se lo zen si fosse chiamato vecchio beppe sarebbe la stessa cosa avrebbe su di me lo stesso effetto.
E' esattamente quello che intendevo....
Infatti non ho espresso preferenze per l'uno o per l'altro approccio, solo non riesco a considerarlo un pezzo d'arredamento.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea  
Vecchio 01-06-2005, 02:26   #103
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magnum ha scritto:
Però resta il fatto che un acquario è pensato e progettato per appagare il nostro senso estetico.
Credo che questo sia innegabile per tutti.


Certo, ma non solo quello....
Ovvio, però torno a ripetere, perchè sei tanto legato all'ozelot? Immagino perchè ti piace in maniera particolare e quindi l'hai scelta tra tante. Che ti dia soddisfazione vederla crescere bene credo sia naturale, ma perchè proprio quella e non un altra?

Quote:
magnum ha scritto:
Per non parlare poi della scelta dei pesci: sicuramente fatta in base ai valori che abbiamo in vasca, ma i valori li decidiamo noi per poter avere i pesci che più ci piacciono o per garantire la crescita delle piante che apprezziamo di più.


Certo, ma stiamo parlando anche di animali, se uno decide di tenere un cane, per esempio, sceglierà la razza o il meticcio che più gli piacerà, non solo per il manto che porta, ma anche per le sue caratteristiche "comportamentali"....o no ?
Per carità, ma tu in base a cosa hai scelto i pesci nel tuo acquario? Io per esempio adoro i ciclidi nani, ma ce ne sono moltissimi, tutti con caretterestiche comportamentali simili. L'obiettivo è farli crescere sani e farli riprodurre, ma tra i tanti scelgo i macmasteri perchè più belli degli altri (secondo me)

Quote:
Quello che voglio dire è che quello che dici è verissimo, ma comunque non possiamo prescindere dalla necessità di appagare l'occhio.
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.


Più che appagare l'occhio, cosa che trovo ancora riduttiva, forse appagare la voglia di far crescere piante e pesci in maniera corretta...
Certo, ma perchè hai scelto proprio quelle piante o quei pesci? Il discorso è lo stesso della ozelot. Quante echino o altre piante avresti potuto far crescere in maniera corretta? Perchè hai scelto proprio quelle? E perchè le hai disposte in quel modo? Se il solo scopo è far stare tutti bene allora basta che posti i valori di acqua e luce e poi il resto lo può scegliere qualcun altro.

Quote:
E' in questo senso che intendo l'acquario come oggetto d'arredamento.

Se vogliamo restare solo sull'aspetto visivo della questione.....ma mi sembra sempre riduttivo....
Non so che aggiungere a quello che ho già detto

Forse è un discorso un pò troppo scontato lo riconosco, ma continuo a ritenere che le scelte che compiamo siano dettate dal nostro "gusto" perchè un acquario va sicuramente "vissuto", ma ci deve piacere.
Chi guardando il proprio acquario non ha detto "non ne sono soddisfatto, non mi piace" e anche se tutto funzionava correttamente, pesci e piante in perfetta salute, improvvisamente non ha spostato una pianta, aggiunto un legno, ecc...?
Perchè se non per ragioni estetiche?
Da qui il concett di oggeto d'arredamento.
E' ovvio che è solo una mia opinione
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 01-06-2005, 12:13   #104
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ovvio, però torno a ripetere, perchè sei tanto legato all'ozelot? Immagino perchè ti piace in maniera particolare e quindi l'hai scelta tra tante. Che ti dia soddisfazione vederla crescere bene credo sia naturale, ma perchè proprio quella e non un altra?
Bè, non è così semplice.....in passato le uniche piante che riuscivo a far crescere erano le Echino e neanche tutte.....così mi ero concentrate su quelle....ero arrivato ad averne in vasca almeno 15 varietà diverse...
La 'Ozelot' è stata una delle prime ed è stata la prima pianta che ha prodotto fiori e piantine avventizie.....il primo dei miei pochi "successi"....
Ed inoltre non sono riuscito a farla fuori......
Per questo è la mia preferita, non per un motivo solamente estetico, ma forse anche sentimentale....e ti dirò, attualmente "rompe" un pò nel layout (se esiste) della mia vasca, senza forse starebbe meglio, però ci sono affezionato....
Come sono anche affezionato alle altre Echino sopravvissute che coltivo, ma la 'Ozelot' è stata la prima....

Vedi, per me esistono anche motivazioni che prevalgono sul semplice impatto estetico....

Comunque, stringi stringi forse stiamo discutendo solo su cosa significhi "oggetto d'arredamento", per me ha un significato più restrittivo e statico, come un mobile o una lampada, per te invece assume un significato più ampio.....ma alla fine è l'unica cosa su cui non siamo d'accordo.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea  
Vecchio 01-06-2005, 13:42   #105
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Forse sono in questo ambiente da troppo poco e non ho instaurato un legame particolare con piante o pesci (tranne che col mio betta splendens da poco morto ), quindi anche le prospettive sono diverse.
Comunque a me l'ozelot che hai nell'acquario piace molto e non credo stoni col resto, anzi per me si integra bene.
Quote:
Comunque, stringi stringi forse stiamo discutendo solo su cosa significhi "oggetto d'arredamento", per me ha un significato più restrittivo e statico, come un mobile o una lampada, per te invece assume un significato più ampio.....ma alla fine è l'unica cosa su cui non siamo d'accordo.....
Quoto
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 11:42   #106
MisterG
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bella discussione, la tiro un po su vediamo se arrivano altre riflessioni interessanti
__________________
Scambio pesci e piante per info inviarmi mp :)
MisterG non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 15:14   #107
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualc'uno volenteroso, potrebbe spiegarmi cos'e'
un acquario zen?

Ho letto un po', e ho visto un centinaio di vasche ADA
ma non riesco a capire esattamete il significato.
Dopo 12 anni di acquariofilia vorrei saperne un po' di piu',
magari soprettutto da chi ce l'ha.

Grazie

OLA
Marco Conti non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 15:22   #108
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
sono acquari in stile giapponese...

per capirci e per vedere che vasche sono fai una ricerca con scritto takashi amano e vedrai...


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 15:28   #109
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
ho gia' visto, ma non esiste una definizione di zen in quelle vasche.

Ho trovato questo, che pero'...
quanti di voi potrebbero vederci del significato di zen in un acquario,
oppure non vederci in un acquario?
Un acquario olandese puo' essere uno zen?
...per me si? ...per te no? ...o per tutti si? ...o per tutti no?
...se dici di possedere un acquario zen, come vivi?
secondo voi un acquario con solo fondo, senza rocce e senza piante
con 1 solo pesce neon, e una sola vallisneria posta a 3/4 della
vasca nella mezzerai, e' una vasca zen?

http://www.zenhome.it/zen0.htm

http://www.zenhome.it/zen-giardini.asp

OLA
Marco Conti non è in linea  
Vecchio 29-08-2005, 16:29   #110
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Temo proprio che sia impossibile definire la filosofia zen e coglierne tutti gli aspetti visto che è comunque molto lontana da noi.
Dire poi se un acquario è zen è cosa altrettanto difficile.
Io per esempio sto cercando di realizzare un acquario simil zen, ma è più che altro liberamente un acquario liberamente ispirato agli acquari di Amano......
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , olandese , zen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26587 seconds with 13 queries