Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-03-2007, 12:54   #91
MixPix
Discus

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi credi...bene, sinceramente a me non cambia nulla...
Prova a postare in fertilizzazione e guarda come ti cazzieranno se gli chiedi di coltivare piante esigenti con sola sabbia..
E con questo chiudo tanto chi non vuole capire non capisce
Ciao

Vecchio 11-03-2007, 13:02   #92
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

MixPix, mettila come vuoi, però quelle piante vivono, e per me è abbastanza....

è vero che non crescono come le tue, e se ci fosse sotto la flourite sarebbero già fuori dalla vasca a crescere, però li ci vivono, non crescono paurosamente, ma ci vivono.....

io non voglio assolutamente dire che fertilizzanti e robe simili siano inutili in una vasca con molte piante, perchè altrimenti sarei meglio di amano, però penso di aver ampiamente dimostrato che si ottengono anche risultati senza spendere molto su vari fertilizzanti.....

ovviamente con i discus non si possono tenere piante esigenti perchè si scioglierebbero a 28°C, però, in una vasca "normale" si può benissimo avere anche piante esigenti.....

poi ci sono anche vasche, come quella di windboy, (nelle pagine precedenti) che ha sabbia e piante poco esigenti sotto 3 neon da 36w....

una vasca tipo la tua, MixPix, non può di certo essere condotta con tanta luce e qualche fertilizzante, ma ha bisogno anche di altre cose.....

qui stiamo parlando di discus, incompatibili con vasche olandesi.....
anche se però ci sono esempi in cui si vedono discus e glossostigma nella stessa vasca.....

ma anche li non si hanno otiimi risultati.... causa temp troppo alta e CO2 dannosa per i discus.....

ora la finisco qui......

torniamo a parlare della mia vasca per favore.....
naturalmente chi rimane a parlarne.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2007, 13:22   #93
Alessandrob
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mix Pix
Non mi credi...bene, sinceramente a me non cambia nulla...
Prova a postare in fertilizzazione e guarda come ti cazzieranno se gli chiedi di coltivare piante esigenti con sola sabbia..
E con questo chiudo tanto chi non vuole capire non capisce
Ciao
mi sa che qui qualcuno non si farà più vedere.....
vabhè.... non è una grossa perdita.....
Vecchio 11-03-2007, 13:22   #94
VASSILI
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Buffone....
Quote:
Cmq replico...sei solo un ivasato che pensa di essere esperto di discus...

io saro questo che tu hai detto....ma tu continua pure ad allevare cardinali....ma lascia perdere i discus amico...non e terreno per te....io non sono esperto di niente ma almeno non consiglio cagate....
Vecchio 12-03-2007, 14:39   #95
Sve
Guppy

Città: Milano
Feedback 0/0%

Quote:
solo sabbia: non ci coltivi praticamente nulla se non integrando a palla con tabs (ma a questo punto mi chiedo perchè non mettere il terriccio fertilizzato sotto evitando sbattimenti con le tabs)
Ma quale sbattimento!!! Ho il 225 lt allestito solo con la ghiaia finissima, quasi sabbia... Non ho niente sotto, solo Seachem Tabs a pezzi... Le piante crescono che e` una meraviglia, poi integro ogni tanto con pezzetti di tabs dove serve... Inizialmente ho usato 1 confezione da 10 tabs e l'altra mi dura gia` da un paio d'anni... Le tabs quando si esauriscono ti lasciano solo sabbia e nient'altro...
Il terriccio fertilizzato(della Dennerle, precisamente) ho avuto... Dopo 1, 5- 2 anni mass. si esaurisce e devi integrare coi tabs, ma intanto ti lascia dei grossi sassolini di color bianco che e` uno schifo!!! Di qui si vede un po' :

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve...&.dnm=b31d.jpg

E questo e` la mia vasca :
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve...nm=5a5ere2.jpg

Non ho la CO2, ne fondo fertilizzato e la luce` sono due neon di serie 38 w cadauno sui 200 lt netti...

Ma d'altronde io non capisco : tanto alessandro deve fare una vasca di discus... Piante semplici e veloci, niente CO2, lucce soffusa, temp. d'acqua alta... E allora perche deve mettere il fondo fertilizzato quando e` piu' facile ed economico usare le tabs ?
I miei acquari: http://www.flickr.com/photos/svekir/sets/
Sve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2007, 15:17   #96
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

anche se animato questo topic mi è stato di molto aiuto....grazie e ho deciso di fare un fondo di sola sabbia con piante poco esigenti...
Vecchio 12-03-2007, 15:50   #97
VASSILI
Guppy

Feedback 0/0%

no state sbagliando tutti.......DOVETE TUTTI ASCOLTARE MIXPIX........IL DOTTORE DEI DISCUS.....dei poveri pero!
in fondo solo lui puo illuminarci con la sua esperienza di grande allevatore.....di guppy.......grande mixpix.....mi sa che il buffone e qualcun alro e non io....
Vecchio 12-03-2007, 15:55   #98
Alessandrob
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sve
Quote:
solo sabbia: non ci coltivi praticamente nulla se non integrando a palla con tabs (ma a questo punto mi chiedo perchè non mettere il terriccio fertilizzato sotto evitando sbattimenti con le tabs)
Ma quale sbattimento!!! Ho il 225 lt allestito solo con la ghiaia finissima, quasi sabbia... Non ho niente sotto, solo Seachem Tabs a pezzi... Le piante crescono che e` una meraviglia, poi integro ogni tanto con pezzetti di tabs dove serve... Inizialmente ho usato 1 confezione da 10 tabs e l'altra mi dura gia` da un paio d'anni... Le tabs quando si esauriscono ti lasciano solo sabbia e nient'altro...
Il terriccio fertilizzato(della Dennerle, precisamente) ho avuto... Dopo 1, 5- 2 anni mass. si esaurisce e devi integrare coi tabs, ma intanto ti lascia dei grossi sassolini di color bianco che e` uno schifo!!! Di qui si vede un po' :

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve...&.dnm=b31d.jpg

E questo e` la mia vasca :
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/sve...nm=5a5ere2.jpg

Non ho la CO2, ne fondo fertilizzato e la luce` sono due neon di serie 38 w cadauno sui 200 lt netti...

Ma d'altronde io non capisco : tanto alessandro deve fare una vasca di discus... Piante semplici e veloci, niente CO2, lucce soffusa, temp. d'acqua alta... E allora perche deve mettere il fondo fertilizzato quando e` piu' facile ed economico usare le tabs ?
grazie per il tuo msg Sve.....

finalmente qualcuno che ha un po' di buon senso e ha capito che qui si parla di discus, e non di olandesi.....

grazie al tuo msg la mia teoria che non sia necessario fertilizzare a manetta per avere un minimo di piante è ancora più rinforzata dall'esempio della tua vasca....
Vecchio 12-03-2007, 15:57   #99
Alessandrob
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
no state sbagliando tutti.......DOVETE TUTTI ASCOLTARE MIXPIX........IL DOTTORE DEI DISCUS.....dei poveri pero!
in fondo solo lui puo illuminarci con la sua esperienza di grande allevatore.....di guppy.......grande mixpix.....mi sa che il buffone e qualcun alro e non io....
VASSILI, mix pix mi sa che non ci degnerà mai più della sua presenza....

quindi lascialo perdere..... tanto ormai si è dimostrato che non serve chi sa quale fertilizzante per avere un minimo di piante....

ora questo topic, si spera, non sarà più inquinato da discorsi privi di senso.....
Vecchio 12-03-2007, 16:02   #100
Alessandrob
Ciclide

Feedback 0/0%

ora, tornando a noi.....

vi aggiorno sullo stato della vasca.....

dunque....
ieri ho finalmente concluso il lavaggio interno dell'acquario.... ora gli devo dare una bella risciacquata e poi è pronto (dentro)....

fuori invece è rimasta la colla utilizzata per fissare lo sfondo che purtroppo non riesco a togliere nemmeno con l'acido..... -04
ho tentato con la trielina, ma il risultato è stato che mi ha fuso il silicone.....
nulla di grave perchè non è andata in profondità, ma di certo, anche se con quella sono riuscito ad eliminare la colla, non ci riproverò, per evitare di dover reincollare le lastre... -04
ora devo trovare qualcosa che tolga la colla, ma non aggredisca il silicone.... -28d# -04

la sump invece è completamente pulita e aspetta solo di essere riemèpita con materiali filtranti..... che però devo ancora acquistare.....

infine il mobile, è ancora li che aspetta di essere dipinto.... spero che max in 2 settimane, meglio se in una, si riesca ad avviare.....
Rispondi

Tag
discus , parte