Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2007, 23:25   #91
flavescens
Avannotto

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm... forse nn ci siamo capiti caro fappio , ma ho anke un bello schiumatoio Elos ke va a meraviglia! Mi pare di essermi dilungato già abbastanza a descrivere la mia vaschetta ...a proposito, il reattore l'ho comprato in previsione di un aumento della richiesta di Ca, ma fino a quando i valori si tengono sui 425\450 nn metto niente... per ora niente cambi parziali e niente integrazione di oligo, aggiungo solo iodio e in settimana ho integrato un pò di Mg che era sceso sotto i 1250. Io sto mettendo solo a disposizione di chi è interessato la mia esperienza con i vari metodi che ho sperimentato singolarmente in passato e che oggi cerco di riunire per ottenere il massimo dei benefici e devo dire che ad oggi tutto procede secondo previsioni anke se la vasca a impiegato più del previsto a maturare. -04
Rimane vero quanto detto dall'illustrissimo Rovero a proposito del fatto che nell'unificare varie metodologie per sommarne i risultati si potrebbe contrariamente annullarne i benefici, ma sn convinto, ed i risultati fin qui ottenuti ne sono la dimostrazione, che un attento dosaggio delle varie tecnologie moderne unito a metodi ormai ritenuti superati, possa portare ad ottenere risultati insperati con una sola di queste tecniche gestionali.
Comunque se la cosa nn vi disturba troppo in futuro vorrei poter continuare a porte a conoscenza degli utenti del forum i risultati, sia buoni che cattivi, di una gestione del sistema acquario diersa dal solito, senza per questo dover incorrere in critiche tutt'altro che costruttive.
fappio, sn curioso di sapere una cosa... ma ke vasca stai gestendo oggi, sempre la stessa di quando ti sei iscritto al forum??
flavescens non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2007, 18:36   #92
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

flavescens, a si!.... mi sono dimenticato che usi anche lo schiumatoio ..... mi spiace ma non hai capito quello che ti è stato detto ..... provo così : qualsiasi risultato tu ottenga , non è grazie ad una tua sperimentazione ,ma alla TUA capacita di gestire tipologie non proprio semplici già sperimentate da anni .... un fondo alto , potrebbe essere un ottimo filtro denitrificatore , ma anche un contenitore di materiale organico in decomposizione che inquina più di quanto riesca a pulire . il filtro ad alghe , potrebbe essere un "integratore" di sostanze nocive .il fatto che funzioni o no , non è dato dalla assemblamento di tipologie , ma dalle TUE capacità . la luce è paragonabile alla nostra pasta , i papponi o i nutrienti commerciali , alle nostre bistecche , un uomo può vivere per molto tempo con solo questi 2 fonti nutrizionali , ma non sempre , il fatto che tu riesca a gestire così per qualche anno , non significa niente , capisci ?... oggi gestisco un sistema da 200l completamente costruito da me ....quando mi sono iscritto al forum , gestivo da tempo la vaschetta da 80l quella postata prima 10 anni fa circa ho iniziato con una vasca di poesciolini , ma è stata una ecatombe , poi come molti mi sono accostato ai coralli con una anemone , ma anche di quelle ne ho ammazzate parecchie , poi con internet ed ap le cose sono cambiate ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 19:43   #93
flavescens
Avannotto

Feedback 0/0%

fappio, può darsi che tu abbia ragione, ma sono convinto che solo il tempo potrà darmi risposte a domande che ancor oggi mi faccio . Spero che tu abbia capito la mia buona fede nell'esporre le mie esperienze che penso possano essere di aiuto a molti neofiti aiutandoli a fare le scelte migliori. Nn pretendo certo di insegnare o dimostrare niente a nessuno ma di portare una testimonianza concreta di metodi, tecniche e tecnologie personalmente sperimentate e nn solamente lette su libri o post vari.
Come puoi ben vedere dalle prime righe di questo post ho solo portato la mia esperienza col mud e l'ho sconsigliato come metodo unico per gestire un acquario, specialmente ad un neofita che ancora nn ha ben chiaro cosa succede dentro un sistema chiuso come le nostre "barriere" domestiche; ora nn vedo il perchè si debba polemizzare sul fatto che il mio acquario vada benissimo così come l'ho ideato in fase progettuale.
Vero è che il tempo mi potrebbe dare torto, ma nn credo che nessuno,se nn abbia già provato qualcosa di simile, posso dirmi come vadano a finire le cose, rimangono solamente delle ipotesi.
Vecchio 11-09-2007, 20:28   #94
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

flavescens, io sono sicuramente più anni di te che gestisco un reef quello che ti posso garantire che in alcuni casi , parlando con certe persone , mi sento ancora un neofita ....
Quote:
Come puoi ben vedere dalle prime righe di questo post ho solo portato la mia esperienza col mud
il problema è nato li infatti , quando ti hanno detto che il tuo acquario era "fermo" ti sei indispettito , ma se tu avessi la metà dell'esperienza che dici , ti renderesti conto che è la verità , sei convinto che ti abbiano detto quelle cose solo per farti un torto , ma non è così ....concludo salutandoti e scusandomi se sono stato un pò crudo
Vecchio 11-09-2007, 22:44   #95
flavescens
Avannotto

Feedback 0/0%

fappio, tranquillo che nn mi sn idispettito per quella affermazione
Quote:
il tuo acquario era "fermo"
anke perchè è sicuramente una mezza verità; il mio acquario è sicuramente meno esigente di una vasca stracolma di SPS, ma il fatto che nn viene effettuato alcun cambio parziale da mesi e nessuna aggiunta di calcio, anke la pur minima assimilazione operata dai coralli molli e dalle alghe calcaree in questo lasso di tempo avrebbe sicuramente abbassato drasticamente il contenuto di questo elemento nell'acqua fermando la crescita o deteriorando i vari organismi, cosa che nn si è affatto vericata grazie proprio alla costituzione del fondo.
Mi sembra di nn aver detto niente di incomprensibile o inspiegabile, ma forse è così strano credere a qualcosa che in molti ritengono sorpassata o nn funzionante senza aver neanche provato ad applicare tali principi.
Ora nn venirmi a raccontare che quella vaschetta che mi hai fatto vedere ti faccia credere di aver sperimentato il DSB o filtro Jaubert, poichè quella minuscola vaschetta contenente sabbia che avevi posto sotto l'acquario nn è neanche lontanamente paragonabile ai sistemi prima menzionati e nn sarebbe in grado di portare il benchè minimo beneficio a quella vasca come sicuramente avrai avuto modo di capire.
Vecchio 11-09-2007, 22:55   #96
flavescens
Avannotto

Feedback 0/0%

Ora voglio divagare un attimo sul fatto che tu abbia più esperienza di quanta ne possa avere io in fatto di gestione acquari solo perchè ne hai uno in salotto da anni, scusami ma mi sembra una cosa assurda da affermare senza sapere qualcosa di più.
A solo titolo informativo per farti capire che nn stai parlando con l'ultimo degli acquariofili, sn circa una decina d'anni che gestisco acquari; come già detto ho iniziato con un dolce per poi passare al salato poco tempo dopo, durante questi anni, cn un mio caro amico proprietario di un negozio di acquariologia da oltre trent'anni, mi sn cimentato nella costruzione e gestione di decine di vasche dei suoi clienti gestendole sempre con successo senza stravolgere nessuna delle regole fondamentali di questo appassionante hobby.
Nel corso di questi anni ci siamo posti e ci poniamo continui interrogativi che ci hanno portato a sperimentare la gestione di una vasca diversa dal solito come la mia, ma solo a livello di pura curiosità verso cose sempre sentite e mai messe in pratica concretamente.
Sicuramente nn sn e nn mi sento Daniel Knop, ma credo di sapere bene di che sto parlando anche se anch'io come te rispetto ad alcuni personaggi che ho conosciuto mi sento di essere un vero neofita.
Spero solo che dopo ciò nn ti sia offeso per quanto detto, nn voglio assolutamente sminuire la tua esperienza decennale, ma prima di salire in cattedra sparando sentenze come fossero l'unica verità credo che bisognerebbe pensare un pò di più.
Sarei molto felice in futuro di continuare con te e con altri discussioni un pò più costruttive volte ad apprendere reciprocamente da esperienze ed errori, che in fondo penso sia il fine di forum come questo.
Vecchio 28-09-2007, 08:42   #97
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao a tutti anche io sto allestendo una sump con schiumatoio che gia ho (turboflotor 1000 sl ) e refugium con miracle mud......
qualcuno ha avuto esperienza?
Vecchio 01-10-2007, 20:57   #98
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

c0rsaro, personalmente non sono un "estimatore" del fango miracoloso... preferisco parecchio refugium di impostazione più classica. In ogni caso penso che potrebbe essere un' integrazione utile al sistema... con qualche riserva sul rilascio incontrollato di ferro ed altri elementi.

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2007, 22:39   #99
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ok grazie tanto RAMA. io sinceramente ne ho solo sentito parlare e dicono che funzioni..
Riguardo al refugium la differenza e che invece del miracle mud ci va solo delle rocce vive della sabbia corallina e delle alghe (caulerpa) se ho ben capito????
Vecchio 01-10-2007, 22:46   #100
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

c0rsaro, il mm è un sistema usato per filtrare e reintegrare , il refugium principalemte serve a far sviluppare forme di vita che in acquario non verrebbero mangite
Rispondi

Tag
berlinese , miracle , mud