Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2005, 19:16   #91
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
su 200 litri, con le mie proporzioni sono 70 grammi al mese...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-07-2005, 20:47   #92
Elvisx87x
Pesce rosso

Città: gallarate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io passero al berlinese tra poco con l'aggiunta della hqi perche con il biologico tutto sta filando per il verso giusto ma i vetri interna,mente si sporcano sempre pur avendo i fosfati a zero quindi decido di cambiare
Elvisx87x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 00:49   #93
asvanio
Imperator

L'avatar di asvanio

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Quote:
io passero al berlinese tra poco con l'aggiunta della hqi perche con il biologico tutto sta filando per il verso giusto ma i vetri interna,mente si sporcano sempre pur avendo i fosfati a zero quindi decido di cambiare
scusa ma o mi sono perso qualcosa o..... passi al berlinese perche' ti si sporcano i vetri????

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 15:17   #94
webgandalf
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a webgandalf

Scusatemi ma senza offendere nessuno vorrei fare una semplice domanda ai fanatici del biologico ...

Quanto pensate che sporchi un pesce in vasca ?

Esplico la domanda ...
Ora i fanatici del biologico quasi mai si accontentano di mettere il filtro normale per quel litraggio , lo mettono sovradimensionato quasi avessero paura che un pagliaccio di 5 cm defechi quanto una carpa da 40 kg ... ok ... facciamola pure passare ... ma allora perchè spendere un monte di soldi in rocce vive ( che alla fine svolgono la stessa azione - no scusate ... svolgono un azione ancora più completa - di un biologico ) ? E' una contraddizione in termini .
Non lo capisco ... Io ho iniziato da poco con il reef e devo dire che nel mio piccolo ho le mie soddisfazioni . I nitriti neanche li ho visti passare per strada , le diatomee sono venute e sono passate , i nitrati ed i fosfati mi inizia a sembrare inutile misurarli ( salifert mi dice zero da un po' ) .
Gli animali ( qualunque animale ) sono in crescita ... ok che è facile ma ho dovuto ingrandire la vasca perchè il sarco NON CI STAVA PIU' nonostante avessi preso il più piccolo che ho trovato .
Ancora oggi sento gente dire che lo skimmer è " Una trovata commerciale " oppure " Non si sa cosa toglie " .
Bah ...
Poi ci sono quelli che " Il mio negozio ha le vasche così e stanno benissimo " ... peggio ancora .
Do pappa ai pesci ed ai coralli in un modo mostruso e non ho la minima oscillazione nei valori .
Il berlinese è stata una fortuna per tutti coloro che amano avere un acquario reef in casa ... perchè non rassegnarsi ed ammettere che è MOLTO difficile che un acquario peggiori dopo aver messo uno skimmer e tolto il biologico ?

Ognuno è re a casa sua ma fatevi due conti ... Io ho comprato un ottimo Tunze 3115 usato a 95 euro ... Che filtro potevo comprare con quella cifra ?

Ciao

BIOLOGICAL FILTER HUNTER
webgandalf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2005, 01:19   #95
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 04-07-2005, 13:53   #96
max_2
Pesce rosso

L'avatar di max_2

Città: Annicco (CR)
N° Acquari: In allestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Originariamente inviata da webgandalf
... perchè non rassegnarsi ed ammettere che è MOLTO difficile che un acquario peggiori dopo aver messo uno skimmer e tolto il biologico ?
Non è questione (nel mio caso) di "rassegnarsi" è solo che in questa fase non posso assolutamente "ammettere" che il mio acquario non sia peggiorato.

Non sto, e non ho mai, criticato il Berlinese come metodo di conduzione, anzi, metodo che come tale ha dei punti fermi che devono essere rispettati.

Probabilmente (o meglio certamente) dovrò ricercare la causa altrove, rocce di pessima qualità/luce o movimento insufficienti ecc.. (sto facendo ipotesi).

In ogni caso se ho scritto che i miei coralli non stanno bene, non l'ho certo scritto perchè sono un fanatico del biologico, è solo perchè così stanno le cose, non capisco perchè non crederci.

Ciao a todos
max_2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2005, 15:22   #97
webgandalf
Guppy

Feedback 0/0%

La mia era una domanda in generale .
Per quale motivo mettere un bio se ci sono già le rocce vive ?

Nel tuo caso mi sento di dire solo una cosa .
Se il berlinese è rispettato in ogni sua parte funziona , se manca una parte , anche la più insignificante crolla tutta la baracca .
Certo che se manca il movimento , le rocce non sono buone , la luce è carente il problema filtro è il minimo .
Quanta acqua cambi la settimana ?

BIOLOGICAL FILTER HUNTER
Vecchio 04-07-2005, 18:55   #98
max_2
Pesce rosso

L'avatar di max_2

Città: Annicco (CR)
N° Acquari: In allestimento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Ho sottolineato però che errano ipotesi....... che avrei dovuto cercare la causa.....
Le rocce mi son state vendute per buone
Il movimento è dato da 4 maxijet 1000lt/h più una 650lt./h dell'ormai ex biologico
La plafo è una 2x150 hqi + 1x96 pl
Lo schiumatoio è il deltec MCE600
(comunque è tutto scritto nel profilo)

E' chiaro però che, come ho già detto c'è qualcosa che non funziona, perchè da quando ho tolto il biologico i coralli sono sofferenti (anche i molli), alcuni duri penso stiano morendo boh....

La cosa strana è che, con la stessa configurazione + il biologico tutto andava bene
e coralli crescevano, forse sono proprio le rocce che non riescono a fare bene il loro lavoro di denitrificazione, ma a sto punto dovrei avere i nitriti alle stelle, invece no...

Io sto tenedo monitorato la vasca sperando sia un normale periodo di acclimatamento alle nuove condizioni dell'acqua, ma non ne sono più tanto convinto.

Ciao a todos
Vecchio 04-07-2005, 19:14   #99
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

nitriti? ammoniaca?

Proverbio Spagnolo
Vecchio 04-07-2005, 19:31   #100
webgandalf
Guppy

Feedback 0/0%

la luce sembra buona ( partendo dal presupposto che la temp di colore sia dai 6500 in su ) , il movimento è poco ( 2 pompe da 1000 L/h non ne fanno una da 2000 ) , che sabbia hai e quanto è lo spessore ?
I PO4 a quanto sono ?

BIOLOGICAL FILTER HUNTER
Rispondi

Tag
biologico