|
Originariamente inviata da MicheleCapasso
|
Ciao Tene apprezzo moltissimo i tuoi consigli e mi sembri molto preparato (vista anche la tua valutazione sul sito), ma mi sembra un po’ che distruggeri tutti i consigli senza darne nessuno all’atto pratico. Mi sembra di aver capito che mi consigli led a media potenza con molti led etc etc, ma dovendomi scontrare con la mia ignoranza e la necessità di comprarne una, mi sapresti dire uno o più precisi modelli da acquistare? Grazie mille
|
Io non distruggo niente dico cio che penso perché tu possa spendere i tuoi soldi in quello che ritengo essere il modo che ti potrà dare piu soddisfazioni e in modo più semplice, poi ci sarà chi è d'accordo e chi no come è giusto che sia
Ti ho scritto alcuni modelli, per i led cercherei delle barre easy led da 60 cm e con 3 saresti a posto.
Per plafo gia pronte mi trovi impreparato con i modelli esatti capirai che io ho una vasca da 360 lt e un nano collegato che però monta sopra una radion xr30 a metà Potenza non avendo altre vasche piccole non seguo i modelli di plafo per queste.
Se ti consiglio una plafo che monti molti led a media potenza è perché sono piu semplici da gestire di quelle con power led in quanto queste possono bruciare gli animali avendo luci piu concentrate,ma se so questo non è detto che conosco il catalogo di tutti i produttori di plafo .

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Gandalf94
|
Dicevo del reattore perchè so che per zeovit serve, pensavo anche per gli altri metodi a riproduzione batterica che per quello che so consistono nel immetere fonti di carbonio in vasca per aumentare la riproduzione batterica e schiumare i batteri. Per far crescere questi batteri serve un substrato, appunto la zeolite. Ma qui finiscono le mie misere e grossolane conoscenze di metodi a riproduzione batterica. Che non credo di approfondire in quanto non mi interessano, preferisco le gestioni naturali.
La vasca era magrissima, infatti qualche lps è chiaramente sofferente. A tenere la vasca magra ci ero arrivato inserendo prima tutti gli sps e solo dopo un pesce e poi un altro. Sempre, stando attento a distanziare un inserimento dall'altro. Si deve dar tempo alla vasca di adeguarsi al carico organico. Queste non sono cose da guru o scienziati, quella in foto deve essere la mia seconda vaschetta se non sbaglio. Tutto sta nell'essere pazienti e non svaligiare il negozio dopo il mese di maturazione inserendo pesci a destra e manca.
Poi le uniche cose che facevo erano:
ReefPaste della deltec alternato a reef boster
|
Capito