Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2013, 22:30   #91
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ok, tu lascia decidere ai Bernesi le loro convenzioni, intanto io nel mio giardino ci faccio quello che voglio, voglio vedere se vengono a controllare se mancano due lumache..
Dato che ho il giardino pieno e mi stanno devastando le piante.
Se vuoi te ne porto un po' così ti devastano anche le tue...

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2013, 22:37   #92
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
va beh, fai quello che vuoi
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 22:43   #93
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
va beh, fai quello che vuoi
A parte che:
Primo sono le chiocciole col guscio che sono protette non le lumache senza guscio.
Secondo il divieto e solo in certi periodi dell'anno mentre sono in riproduzione e questo non è il periodo..
Terzo il divieto viene applicato per questioni alimentari.. Ovvero non si possono prendere perchè altrimenti non si riproducono e quando riaprono la stagione non è né trovano..
Quarto non ho dato in pasto ai grandi delle chiocciole, quindi anche se fosse il periodo il problema non sussiste..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 23:00   #94
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ahhhhhhh! ma sono i lumacotti! pensavo avessi sgusciato le helix!
pardon!
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 23:07   #95
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
No non lo farei, nemmeno io le mangio oltre a essere più simpatiche mi fanno pure senso (mangiarle).
Si sono i lumacotti quelli che ho preso, quelli marroni però..

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 23-12-2013 alle ore 02:53.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 10:31   #96
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, capito
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 15:37   #97
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi dare tutti gli insetti che vuoi, rientrano nella dieta naturale dei granchi. Magari evita quelli selvatici perché possono essere contaminati da antiparassitari vari, specialmente in città l'eventualità è tutt'altro che remota.
La frutta in un terrario umido si degrada rapidamente formando delle muffe, la puoi dare ma ti devi ricordare di rimuovere il giorno dopo quello che non è stato consumato.

Quote:
Ad ogni modo anche se fossero sai che problemi mi faccio se sono protette?
Nel mio giardino sono protette da me quindi sono io che decido se sono protette o meno...
Prendo spunto da questa affermazione per una rapidissima ma per me doverosa precisazione OT. Secondo me questo atteggiamento è quanto di più sbagliato ci possa essere nei confronti del mondo della natura, di cui noi facciamo parte, anche se ci piace rinchiuderci nelle nostre belle città di cemento. Non tanto per il prelievo di due lumache, che sicuramente non causeranno estinzioni di massa o chissà quali altri cataclismi. Quanto proprio per l'atteggiamento. Le leggi a protezione della fauna, siano Uccelli, Pesci, Rettili e via dicendo, esistono perché purtroppo stiamo distruggendo gli habitat naturali ad una velocità impressionante: i nostri bisnonni non riconoscerebbero oggi i luoghi dove sono nati e cresciuti, e si parla di un lasso di tempo di poco più di 100 anni. Questo causa una continua perdita di diversità biologica, non solo ai Tropici (dove tutto fa più scena) ma anche da noi. La perdita di diversità biologica causa danni alla nostra qualità della vita. L'ambiente non è proprietà privata, è un bene comune, quello di spontaneo che c'è nel mio giardino, e in quello degli altri, non è di mia proprietà assoluta ma appartiene alla collettività. Questo dovrebbe indurre in tutti noi maggiore senso di responsabilità nei confronti di ciò che ci circonda. Sinceramente io, quando vado a fare raccolte di cibo vivo o piante per i miei acquari e terrari, penso a cosa sto raccogliendo, se è protetto o no, se è raro o meno, se raccogliendo troppo posso danneggiare l'ambiente. Senso di responsabilità appunto.
Inoltre, dal momento che abbiamo accettato di vivere in uno Stato, ne dobbiamo anche accettare le leggi. Non è che se una legge a tutela della fauna (giustificata da evidenze scientifiche che dimostrano che una certa specie X è in pericolo) a me non sta bene allora devo sentirmi autorizzato a fregarmene perché "a casa mia faccio come mi pare". Casa nostra non è uno Stato nello Stato .
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 17:18   #98
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Puoi dare tutti gli insetti che vuoi, rientrano nella dieta naturale dei granchi. Magari evita quelli selvatici perché possono essere contaminati da antiparassitari vari, specialmente in città l'eventualità è tutt'altro che remota.
La frutta in un terrario umido si degrada rapidamente formando delle muffe, la puoi dare ma ti devi ricordare di rimuovere il giorno dopo quello che non è stato consumato.

Quote:
Ad ogni modo anche se fossero sai che problemi mi faccio se sono protette?
Nel mio giardino sono protette da me quindi sono io che decido se sono protette o meno...
Prendo spunto da questa affermazione per una rapidissima ma per me doverosa precisazione OT. Secondo me questo atteggiamento è quanto di più sbagliato ci possa essere nei confronti del mondo della natura, di cui noi facciamo parte, anche se ci piace rinchiuderci nelle nostre belle città di cemento. Non tanto per il prelievo di due lumache, che sicuramente non causeranno estinzioni di massa o chissà quali altri cataclismi. Quanto proprio per l'atteggiamento. Le leggi a protezione della fauna, siano Uccelli, Pesci, Rettili e via dicendo, esistono perché purtroppo stiamo distruggendo gli habitat naturali ad una velocità impressionante: i nostri bisnonni non riconoscerebbero oggi i luoghi dove sono nati e cresciuti, e si parla di un lasso di tempo di poco più di 100 anni. Questo causa una continua perdita di diversità biologica, non solo ai Tropici (dove tutto fa più scena) ma anche da noi. La perdita di diversità biologica causa danni alla nostra qualità della vita. L'ambiente non è proprietà privata, è un bene comune, quello di spontaneo che c'è nel mio giardino, e in quello degli altri, non è di mia proprietà assoluta ma appartiene alla collettività. Questo dovrebbe indurre in tutti noi maggiore senso di responsabilità nei confronti di ciò che ci circonda. Sinceramente io, quando vado a fare raccolte di cibo vivo o piante per i miei acquari e terrari, penso a cosa sto raccogliendo, se è protetto o no, se è raro o meno, se raccogliendo troppo posso danneggiare l'ambiente. Senso di responsabilità appunto.
Inoltre, dal momento che abbiamo accettato di vivere in uno Stato, ne dobbiamo anche accettare le leggi. Non è che se una legge a tutela della fauna (giustificata da evidenze scientifiche che dimostrano che una certa specie X è in pericolo) a me non sta bene allora devo sentirmi autorizzato a fregarmene perché "a casa mia faccio come mi pare". Casa nostra non è uno Stato nello Stato .
Riassumo dicendo che l'unica cosa che muore spiaccicata in casa mia sono le zanzare, nemmeno le mosche uccido, perché le prendo al volo e le butto fuori..
Anche i ragni, di solito quando la mia compagna si avventa con la ciabatta io mi lancio in un placcaggio tipo rugby per salvarli e portarli in giardino..

Detto questo..

Le lumache e il ragno che ho messo ieri sera sono ancora lì, non le mangiano, mi sa che tolgo e vado a prendere dei grilli in negozio..
Ma non vorrei limitarmi solo a quelli, che altro posso dargli di acquistabile?
Le uniche che mi vengono in mente sono le camole e i bruchetti in un negozio caccia e pesca, altro non saprei..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 18:23   #99
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Li hai acquistati da poco, si sono fatti un viaggio di ore dall'Indonesia all'Europa (in genere arrivano in Olanda o Germania) e dall'Europa all'Italia. Sono sicuramente stressati. In questa fase mangiano poco o nulla, e possono restare inattivi per molto giorni. Io mi limiterei, per i primi sette - dieci giorni, a lasciare a disposizione della frutta e della verdura, in modo che possano mangiare qualcosa di zuccherino se ne sentono il bisogno. Successivamente provi a proporre qualcosa di proteico. Tieni presente che sono granchi, riescono a reperire del cibo anche in mezzo al terriccio, sotto forma di detrito vegetale che noi non notiamo neanche. Quindi non mi preoccuperei.
La roba "puzzolente" li attira di più, quindi del pesce, un pezzetto di gamberetto, oppure un pezzo di cozza, potrebbero essere utili allo scopo.
Restando nel campo delle esche, vanno bene tutte: camole, tarme, lombrichi, grilli. Basta che non siano enormi rispetto alle dimensioni dei granchi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 18:58   #100
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok.. Ora ho degli spunti su cui basarmi..
Che faccio ormai lascio dentro lumache e ragno?
Prima o poi mangiano?
Tanto essendo vivi mica marciscono..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Li hai acquistati da poco, si sono fatti un viaggio di ore dall'Indonesia all'Europa (in genere arrivano in Olanda o Germania) e dall'Europa all'Italia. Sono sicuramente stressati. In questa fase mangiano poco o nulla, e possono restare inattivi per molto giorni. Io mi limiterei, per i primi sette - dieci giorni, a lasciare a disposizione della frutta e della verdura, in modo che possano mangiare qualcosa di zuccherino se ne sentono il bisogno. Successivamente provi a proporre qualcosa di proteico. Tieni presente che sono granchi, riescono a reperire del cibo anche in mezzo al terriccio, sotto forma di detrito vegetale che noi non notiamo neanche. Quindi non mi preoccuperei.
La roba "puzzolente" li attira di più, quindi del pesce, un pezzetto di gamberetto, oppure un pezzo di cozza, potrebbero essere utili allo scopo.
Restando nel campo delle esche, vanno bene tutte: camole, tarme, lombrichi, grilli. Basta che non siano enormi rispetto alle dimensioni dei granchi.
Ok sono onnivori prevalentemente carnivori, bene ora ho un bello spunto su cui basarmi..
Lumache e ragno li lascio?
Tanto mica marciscono quelli, sono vivi..
Metterò un pezzetto di zucchina sbollentata e magari un pezzetto di mela... Per ora, così nel frattempo ho tempi di trovare le esche..

Quindi dici che è per quello che le femmine se ne stanno sempre nascoste? Si escono ambientare piano piano?

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 23-12-2013 alle ore 19:02. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40x20 , edit , editore , nuovo , progetto , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16582 seconds with 12 queries