dunque
ho fatto una prima bozza di home page (a dire il vero ho fatto solo dei gran pasticci, che scocis m'ha poi sistemato

) che potete vedere
QUI.
non soffermatevi sui dettagli, pixels, spazi in più o in meno che poi li metto (mette

) a posto. questa serve più che altro per capire lo spazio che avremo a disposizione, anche in funzione della barra di navigazione rapida e dei banner. le pagine successive andranno tutte riaggiustate su queste misure.
io ho un 17" @1600x900 e si vede abbastanza bene; avrei bisogno di un riscontro da chi ha monitor diversi (tendenzialmente più piccoli) e con risoluzioni differenti.
le icone per ora sono 6, ma ce ne potrebbero stare comode altre tre, prima di andare di scroll.
teniamo conto comunque che quella è la home e necessariamente bisogna stare su macroargomenti eventualmente sviluppabili in sottosezioni.
lo sfondo l'ho lasciato bianco, perchè mi sembrava la cosa più semplice e uniforme, col resto del sito, ma possiamo valutare alternative.
ultima cosa: la faccenda della revisione nanoportal, nonchè alcuni aspetti della gestione di queste sezioni (commissioni vasche, nanoadvanced & co, in pratica quello che ha scritto lele) diventeranno un bel polpettone difficilmente gestibile in un solo topic; per evitare di intasare il nanoforum con argomenti che magari interessano a pochi, ma anche per aver sott'occhio tutti i vari topic e i relativi progressi, creo un subforum sotto nanopub, così piazziamo tutte le discussioni lì