Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A me sembra sia tutto ok, forse per la mia plafo che ha solo 72 led questi componenti sono sufficienti anche se penso di inserire una ventola visto che c'è spazio a sufficienza, la sonda di temperatura è posizionata al centro della scheda che supera i 50 gradi, d'estate penso oltre 60 sicuro. Poffo quale è il morsetto su cui collegare la ventola?
morsetto numeri 5 e 6 ma controlla il voltaggio....che sulla vecchia plafo era 20V ora sulla nuova proprio non sò...io sulla mia devo ancora controllare,per ora le ventole sono attive con un trasformatore a parte esterno
dalle foto l'elettronica sembra tutto ok...
e invece sulla plafo di Geometra alla fine ci sono le ventole....credo che sia l'unica uscita cosi....a Maurizioooooooo tè annata bene
però cacchiarola potevi smontarla....devi togliere le 2 viti dalla parte del plc e poi il pannello si sfila senza fare niente viene via semplicemente tirando un pò
guarda stai sicuro al 100% sono attaccate al morsetto che ho detto e saranno montate in serie non in parallelo cosi di avere un calo di tenzione e far lavorare le ventole sugli 8 volt l'una....ma dipende dalle ventole
A me sembra sia tutto ok, forse per la mia plafo che ha solo 72 led questi componenti sono sufficienti anche se penso di inserire una ventola visto che c'è spazio a sufficienza, la sonda di temperatura è posizionata al centro della scheda che supera i 50 gradi, d'estate penso oltre 60 sicuro. Poffo quale è il morsetto su cui collegare la ventola?
morsetto numeri 5 e 6 ma controlla il voltaggio....che sulla vecchia plafo era 20V ora sulla nuova proprio non sò...io sulla mia devo ancora controllare,per ora le ventole sono attive con un trasformatore a parte esterno
dalle foto l'elettronica sembra tutto ok...
e invece sulla plafo di Geometra alla fine ci sono le ventole....credo che sia l'unica uscita cosi....a Maurizioooooooo tè annata bene
però cacchiarola potevi smontarla....devi togliere le 2 viti dalla parte del plc e poi il pannello si sfila senza fare niente viene via semplicemente tirando un pò
Andrea, solitamente i primi modelli sono quelli che hanno sempre qualche difetto di giovinezza, diciamo che mi è annata molte bene
Se era così semplice potevi dirlo subito, io pensavo di dover svitare tutte le vite e avevo paura di tirarmi a presso qualche filo nello smontare tutti i pannelli.
smonti il laterale dove si trova il monitor levando le 2 viti
fai attenzione a non tirare il cavetto collegato al monitor
poi fai scorrere il pannello superiore
io lo feci tempo fa per fare dei nuovi fori per reggere la lampada al soffitto
ci vogliono 30 secondi
Buongiorno ragazzi, anch'io sono un possessore di plafo aql xml...però del modello 100 (la sorellina piccola per intenderci ;) ). Dite che conviene anche a me mettere le ventole e cambiare i condensatori? Io ho parlato con Tonyraf giorni fa e mi son messo d'accordo con lui per cambiare gli UV (ne monto 2)...purtroppo ho saputo troppo tardi della cosa altrimenti avrei fatto un ordine soltanto con pepot dividendo le spese...vabbè :(
Certo non mi stancherò mai di dirlo e non per far polemica.....è proprio una vergogna doversi fare l'assistenza da soli per una plafo di migliaia di € per di più scoprendo la qualità scadente di alcuni componenti...
smonti il laterale dove si trova il monitor levando le 2 viti
fai attenzione a non tirare il cavetto collegato al monitor
poi fai scorrere il pannello superiore
io lo feci tempo fa per fare dei nuovi fori per reggere la lampada al soffitto
ci vogliono 30 secondi
"Geometra"..il cavo non pensare che sia corto e che come sviti il pannello se strappa via..
il cavo è lungo almeno 30cm in piu'..e quando sviti il pannello il cavo è collegato con un connettore tipo quello del telefono di casa (RJ11) al pannello PLC..quindi si sgancia facilmente e si reinserisce proprio come attacchi e stacchi il cavo di un telefono..o di un modem..o di un router..o di un...si insomma hai capito !!!
guarda stai sicuro al 100% sono attaccate al morsetto che ho detto e saranno montate in serie non in parallelo cosi di avere un calo di tenzione e far lavorare le ventole sugli 8 volt l'una....ma dipende dalle ventole
oggi mi sono arrivate le ventole slim, ne ho montate tre in serie al morsetto che dicevi(che ha un uscita di 36v) e purtroppo non funzionano mi sa che bisogna montare una resistenza e farle andare in parallelo secondo voi è fattibile la cosa o qualcuno a qualche altro suggerimento