Mamma mia come mi fischiano le orecchie
Per iniziare basta scegliere un direttivo, certo se i membri del medesimo fossero eletti tra tutti i futuri soci sarebbe meglio, in una onlus di appassionati far cadere le cose dall'alto già fatte non è carino ... Goccia Blu è partecipazione

... in pratica abbiamo fatto così:
- giro all'agenzia delle entrate per recuperare info e modulistica
- pizzata dei soci fondatori (Pizzeria il Tritone che ci sembrava ben augurante)
- scelta tra i soci fondatori dei membri del Direttivo (chi vuole si candida gli altri guardano e mangiano)
- si vota per alzata di mano
- i membri del Direttivo individuano tra loro Presidente, Vice, Segretario e Tesoriere (per assurdo può fare anche tutto una sola persona)
- il Presidente firma i fogli che avete recuperato all'agenzia delle entrate, il Regolamento e lo Statuto (che ve li diamo noi di Goccia Blu Italia)
- seconda girata all'agenzia (ci deve andare il Presidente perchè c'è da dare magari qualche dato e carta di identità) dove pagando vi daranno il codice fiscale dell'associazione ...
Fine ... direi che con l'esclusione del Presidente e del volenteroso che farà il primo giro all'agenzia
tutti gli altri hanno come
unico compito mangiare una pizza ed alzare la mano (magari con boccale di birra) per la votazione ... credo che anche se siete pigrissimi ci dovreste riuscire
Dopo ognuno farà quello che crede e darà quello che riesce a dare, per i soci non ci sono obblighi di nessun tipo, l'unico che si sbatte è il segretario (Buddha guarda che ti sei offerto) che deve organizzare la vita dell'associazione ... non c'è altro da pagare e non c'è rinnovi annuali o robe simili ... l'importo della tessera annuale è nell'ordine delle decine di euro (noi 25 €) e da diritto ad accedere alle cariche dell'associazione, il diritto di voto e la scontistica nei negozi convenzionati ... e che caspita invece di rispondere in questo topic facevo prima a venire a Torino e fondarla io