|
Quote:
|
le reazioni chimiche sono complesse e spesso avvengono in entrambe le direzioni.......ma in sequenza la trasformazione è
NH4+--> NO2- --> NO3- --> N2
|
quello che interessa a noi acquariofili è che dalla colonna d'acqua al dsb arrivano ioni ammonio ed escono bolle di azoto.
Le righe a commento significano che la reazione non è lineare, ma è articolata in una serie di processi chimici mediati da batteri diversi in condizioni diverse, a volte coesistenti attraverso la stratigrafia del fondo che non è perfettamente laminare.
Se mi fossi messo a scrivere tutte le reazioni avrei dovuto fare un discorso molto più ampio, delle premesse sul gradiente dell'ossigeno e dei reagenti, sui livelli energetici e su altre pinzillacchere tipo i fattori che governano la cinetica delle reazioni per cui
A - non ho adeguata preparazione (il prof. di chimica sei tu, io faccio il fabbro)
B - li avrebbero letti in due, e quei due probabilmente conoscevano già l'argomento
C - mi sarei addentrato in un ginepraio da cui sarebbe stato impossibile uscire, vista l'assenza di dati scientifici e di rilevazioni quantitative su questi argomenti.