Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2012, 22:11   #91
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
allora aspettiamo la sintesi, poi discuteremo delle conclusioni che vi leggeremo come ora stiamo discutendo, proficuamente, di quello che ho scritto io.

Vecchio 26-02-2012, 22:18   #92
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
E quindi??^?? prosegui...cosa si dovrebbe fare???
se io fossi l'autore di un topic di 60 pagine così importante e interessante.....sarebbe mia premure raccogliere le cose salienti e fondamentalli e scrivere un'articolo..............questo bisogna fare.
un topic di 60 pagine ......è inutile e tu dovresti saperlo bene.
e Marco lo stava facendo infatti, proprio perchè riteneva opportuno presentare una sintesi...

Perfetto allora.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 22:20   #93
Buran_
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

se posso "interpretare" la richiesta di buddha, era di non mettere nell'articolo sul dsb degli elementi che poi erano in contrasto a quanto sarebbe apparso nel suo contributo ... credo che voi moderatori possiate contattarlo e coordinarvi
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 22:31   #94
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
se posso "interpretare" la richiesta di buddha, era di non mettere nell'articolo sul dsb degli elementi che poi erano in contrasto a quanto sarebbe apparso nel suo contributo ... credo che voi moderatori possiate contattarlo e coordinarvi
Per adesso c'è l'articolo di Paolo ,soggetto a critiche e precisazioni....

Quando poi anche Buddha farà un articolo vedremo di paragonarli sui contenuti...e chiarire le eventuali discrepanze....
Vecchio 26-02-2012, 22:33   #95
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ok riuscirò a finirlo..credo che stiamo solo cercando di rendere di dominio pubblico quello che è stato discusso fra non molti, visto che c'è un articolo pubblicato e sembra che l'immagine (quella dell'anossia/anaerobiosi) sia palesemente sbagliata (che lo staff sia d'accordo o no) visto che gli organismi anaerobici non vivono in ambienti con ossigeno (seppur poco come in ambienti anossici), mentre negli ambienti anossici vivono gli anaerobi facoltativi denitrificanti...
Dall'articolo di paolo: le reazioni chimiche sono complesse e spesso avvengono in entrambe le direzioni.......ma in sequenza la trasformazione è
NH4+--> NO2- --> NO3- --> N2
Non capisco questo passaggio.. Paolo me lo spieghi?
Vecchio 26-02-2012, 22:46   #96
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Io l'avevo detto molte pagine addietro l'articolo è bello perché spiega come funziona e come farlo funzionare,il tutto senza far girare la testa a chi di chimica non ne mastica.
Quando ho detto a fappio che all'utente medio poco importa se la zona anossica stia sopra o sotto era perché ho letto un po' il topic di marco, come molti altri che trattano la chimica. e come tutti gli altri diventano discussioni tra 3/4 utenti che snocciolano formule e sigle a noi incomprensibili.
E le ultime pagine lo dimostrano.
i neofiti l'articolo di paolo, lo capiscono e se lo seguono fanno un buon dsb,e questo è ciò che serve

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 22:50   #97
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
le reazioni chimiche sono complesse e spesso avvengono in entrambe le direzioni.......ma in sequenza la trasformazione è
quello che interessa a noi acquariofili è che dalla colonna d'acqua al dsb arrivano ioni ammonio ed escono bolle di azoto.
Le righe a commento significano che la reazione non è lineare, ma è articolata in una serie di processi chimici mediati da batteri diversi in condizioni diverse, a volte coesistenti attraverso la stratigrafia del fondo che non è perfettamente laminare.

Se mi fossi messo a scrivere tutte le reazioni avrei dovuto fare un discorso molto più ampio, delle premesse sul gradiente dell'ossigeno e dei reagenti, sui livelli energetici e su altre pinzillacchere tipo i fattori che governano la cinetica delle reazioni per cui

A - non ho adeguata preparazione (il prof. di chimica sei tu, io faccio il fabbro)

B - li avrebbero letti in due, e quei due probabilmente conoscevano già l'argomento

C - mi sarei addentrato in un ginepraio da cui sarebbe stato impossibile uscire, vista l'assenza di dati scientifici e di rilevazioni quantitative su questi argomenti.
Vecchio 26-02-2012, 22:51   #98
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

tene69, ci siamo sovrapposti... ma mi hai letto nel pensiero!
Vecchio 26-02-2012, 23:02   #99
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Parlo da neofita e anche un po' ignorante, poi pensa per 7 anni ho fatto il fabbro hahaha

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 23:04   #100
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
le reazioni chimiche sono complesse e spesso avvengono in entrambe le direzioni.......ma in sequenza la trasformazione è
quello che interessa a noi acquariofili è che dalla colonna d'acqua al dsb arrivano ioni ammonio ed escono bolle di azoto.
Le righe a commento significano che la reazione non è lineare, ma è articolata in una serie di processi chimici mediati da batteri diversi in condizioni diverse, a volte coesistenti attraverso la stratigrafia del fondo che non è perfettamente laminare.

Se mi fossi messo a scrivere tutte le reazioni avrei dovuto fare un discorso molto più ampio, delle premesse sul gradiente dell'ossigeno e dei reagenti, sui livelli energetici e su altre pinzillacchere tipo i fattori che governano la cinetica delle reazioni per cui

A - non ho adeguata preparazione (il prof. di chimica sei tu, io faccio il fabbro)

B - li avrebbero letti in due, e quei due probabilmente conoscevano già l'argomento

C - mi sarei addentrato in un ginepraio da cui sarebbe stato impossibile uscire, vista l'assenza di dati scientifici e di rilevazioni quantitative su questi argomenti.
scritto così (per quanto uno non voglia approfondire) io intendo che i passaggi chimici seguano quel dettaglio..ammonio che diventa nitriti che diventa nitrati che diventa azoto.
visto che si parla ampiamente di denitrificazione nell'articolo e ne parlano sempre anche i neofiti, mi sembra logico anche segnalare questa imprecisione, visto che in quella scaletta si sarebbe dovuto inserire l'N2 dopo l'ammonio.
NH4+ --> N2 --> NO2- --> NO3- seguendo l'ordine del numero di ossidazione -3, 0, +3, +5
te lo dico solo per precisazione

Tag
complimenti , paolo