Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 17:14   #91
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho cambiato 25 litri di acqua... e inserito una fiala di biodigest... ora??
  Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 17:16   #92
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
aspetti circa 5 giorni...( oppure 2 o 3, secondo ciò che ha detto erisen, vedremo cosa dice ora...)
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:22   #93
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
tra un paio di giorni fa un altro cambio come questo, sempre con aggiunta di batteri.. quindi poi aspetti il necessario perchè i valori si stabilizzino e misuri i nitrati nell'arco di una settimana... se restano bassi e più o meno costanti vediamo di partire col fotoperiodo.

P.S.: la prossima volta però l'acqua falla girare almeno per una notte, un paio d'ore son pochine per preparare l'acqua del cambio hehe
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:30   #94
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha ragione erisen, l'acqua è meglio far girare per bene... 1 notte è il top, ma almeno 5-6 ore minimo..... Soprattutto in nano come i nostri, dove gli sbalzi in così pochi litri possono essere importanti...

PS Nemmeno io ho mai avuto filamentose, ma ho sempre iniziato con rocce molto fresche e acqua nuova mischiata ad acqua proveniente da un acquario avviato....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 17:30   #95
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok, grazie del consiglio...
ps ma il fatto di avere i nitrati non è un fattore positivo visto che i nitriti si trasformano i nitrati grazie alla flora batterica?
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 18:12   #96
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
teoricamente sì, vuol dire che chiudono il giro, ovvio che se la roba non si decompone non va bene...nelle nostre vasche noi facciamo i cambi così togliamo i nitrati, ma quelli che non togliamo se li mangiano le alghe...(ed è per questo che non si eccede col cibo e se muore qualcosa i nitrati si alzano...)
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:49   #97
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Camilleti non è esattamente così.

cmq il ciclo dell'azoto è troppo complicato da spiegare e io stamattina mi sono alzato da poco (dopo almeno 4 mesi che mi alzo alle 7, oggi me la so presa comoda XD)

mettiamola così... il clclo dell'azoto semplificato 'scorre' in questo modo, a partire dalla sostanza organica che si degrada (alghe morte, popò dei pesci, resti di cibo, detrito ecc):
ammonio---ammoniaca---nitriti---nitrati---azoto gassoso

logicamente non è così lineare come l'ho semplificato e anzi tutt'ora si stanno scoprendo degli anelli collaterali a questo ciclo.

si considera stabile una vasca (berlinese) quando il ciclo dell'azoto si chiude il più possibile, ossia quando i nitriti e l'ammoniaca vengono rapidamente convertiti in nitrati (meno tossici) ad opera dei batteri aerobici nitrificanti e quando a loro volta i nitrati vengono convertiti in azoto gassoso ad opera dei batteri anaerobici de-nitrificanti (questo avviene in assenza di ossigeno, ossia nel cuore delle rocce vive o nel dsb o a opera delle macroalghe)

se la materia organica che si degrata in vasca è molto alta rispetto all'azione denitrificante del sistema, si ha un accumulo di nitrati, fattore assolutamente negativo quando raggiungono valori molto alti, perchè dannosi per la maggior parte degli invertebrati che ci prefissiamo di allevare in vasca con molta cura!
in tal caso per abbassare i nitrati occorre fare dei cambi d'acqua oppure inserire delle macroalghe a rapida crescita (che vanno periodicamente potate)

se hai i nitrati così alti, vuol dire che si sta decomponendo molta materia organica nella tua vasca, e non è un fattore positivo e favorevole per l'avvio e l'inserimento di animali
probabilmente le tue rocce devono ancora spurgarsi per bene da tutta una serie di microrganirmi e microfauna morti a causa del trasporto e della differente condizione ambientale a cui sono sottoposte.


ragazzi se qualcuno è più sveglio di me e sa spiegarlo meglio, gliene sono grato
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:27   #98
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'hai spiegato molto bene Erisen, nonostante ti sia appena alzato!!

Aggiungo solamente che nella fase di maturazione, causa moria dei batteri anaerobici, che lavorano quindi in assenza di ossigento nel cuore delle rocce, la trasforamazione da nitrati in azoto avviene in minor misura, ecco il perchè dell'innalzamento dei nitrati...
Una volta ripopolate le rocce degli stessi batteri anaerobici, questa trasformazione (da nitrati in azoto) avverà in maggior misura, e quindi caleranno i nitrati....
La chiusura del ciclo avviene con le bolle di azoto che arrivano a galla e successivamente espulse grazie agli scambi gassosi di superficie o dello skimmer...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:30   #99
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
bravo!! ottima aggiunta

oltre a questo, concorrono all'abbassamento dei nitrati anche i coralli con le loro zooxantelle e in particolari gli alcionari e i filtratori che si nutrono in piccola parte anche di nitrato (per questa ragione in vasche di molli è bene non avere i nitrati rasenti a zero come in vasche di sps)

ma questi discorsi li affronteremo man mano durante i lungh mesi di maturazione
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 14:06   #100
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
quoto quanto detto per il ciclo dell'azoto

adesso non vorrei confonferti ulteriormente le idee, potresti tranquillamente ancora aspettare che i valori si stabilizzino o almeno si abbassino e poi iniziare un lento fotoperiodo e te lo suggerisco pure io.
Oppure iniziare il fotoperiodo ora ma con la certezza di un esplosione algale

Il fatto è che però anche nel primo caso c'è un elevata probabilità che avvenga una fioritura algale, d'altronte fà parte del normale periodo di maturazione
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21969 seconds with 12 queries