Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2012, 09:34   #91
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
idi più...di meno....altri tipi di led....per il link dei 20000k...non riesco a trovare niente su statis...
me lo date per favore???

http://www.satisled.com/3w-high-powe...00lm_p125.html


dal menù a tendina scegli i K
Alfa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-10-2012, 21:54   #92
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok... ma per il mio acquario 80x40hx30 (95lt...70netti) quanti led bianchi e blu devo mettere secondo voi?? io pensavo 60...70 bianchi e 40 blu...
che dite...naturalmente da 3w con circa 160lumen ogniuno
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 14:04   #93
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi...aiuto... secondo voi quanti led mi servono???
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 00:37   #94
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
io ho una vasca 80 x40h x 30....95lordi...
volevo prendere 40 led 12000k 20 da 20000k e 30 blu da 455 nm....
possono andar bene o mi consigliate qualcos'altro???
di più...di meno....altri tipi di led....per il link dei 20000k...non riesco a trovare niente su statis...
me lo date per favore???
Ma perchè tutti vi ostinate a comprare led con temperature di colore così alte??? Io dopo anni di studi sono arrivato alla conclusione che non vanno assolutamente bene perchè come detto migliaia di volte sono estremamente carenti di frequenze che poi determinano tutti i difetti sulle colorazioni dei coralli.
In più tutti vi ostinate a montare quantità industriali di led Royal blu ma perchè???????? I led bianchi sono già led royal blu perchè ne aggiungete a palate tralasciando i led blu normali da 460/470nm???
Ragazzi autocostruirsi una plafo a led è una cosa seria, non si dovrebbero spendere soldi per costruire plafoniere sul sentito dire, o sull'imitazione di quello che fa la massa, commettendo errori grossolani che poi non si è in grado di correggere.
Secondo il mio modesto parere chi vuole costruirsi una plafo a led dovrebbe leggere leggere e leggere al fine di crearsi una cultura che gli permetta di fare scelte consapevoli e non di seguire le mode che inevitabilmente vi porteranno a spendere soldi senza ottenere i risultati voluti e con probabili delusioni.
Ve lo dice uno che continua a sviluppare la sua e ancora non è arrivato ad un risultato definitivo
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 01:16   #95
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tu che led hai usato e monti fino a adesso? tipo led con uniche frequenze o molti di frequenze diverse in modo da dare la più possibile varieta di gamme cromatiche??
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 11:33   #96
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darksunshine Visualizza il messaggio
tu che led hai usato e monti fino a adesso? tipo led con uniche frequenze o molti di frequenze diverse in modo da dare la più possibile varieta di gamme cromatiche??
Vedi caro Dark io ti posso spiegare per filo e per segno quali led utilizzare, le quantità, le singole lunghezze d'onda ma questo non significa assolutamente che io ti stia fornendo una lampada performante, questo non te lo possono garantire neppure le plafo commerciali perchè sono certo non hanno fatto nessun tipo di sperimentazione di medio lungo termine su delle vasche.
In conclusione del discorso, la fiera di Cesena mi ha fatto capire se ancora ce ne fosse bisogno che l'ingegnerizzazione delle aziende siamo noi, altrimenti come ti spieghi il fatto che dopo aver disquisito a lungo sulla necessità di montare led con lunghezze d'onda di 505nm 590nm e 400/420nm alcune aziende hanno miracolosamente e prontamente inserito questi led nelle loro plafo?????????
Il problema è che nessuna azienda e tantomeno io, può fornirti dei risultati su una vasca. Per fare ciò ci vorrà almeno un annetto, perchè bisogna che qualcuno monti tali plafo sulla vasca e descriva se ne ha voglia i cambiamenti documentandoli con fotografie.
Io ho modificato la mia plafo parecchie volte è ancora oggi la sto modificando e non l'ho ancora montata per questo motivo, figuriamoci se posso dire a te o ad altri "guarda fai così che va bene", l'unica cosa che posso dire e che ho detto è:" fai così e vedi che succede, vedi se ti piace o se ottieni risultati".
Nota che nel campo dei led per gli acquari non sono proprio l'ultimo arrivato, lo puoi verificare leggendo tutto ciò che ho scritto sui forum di acquariofilia
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 12:42   #97
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione ora nella mia plafo attuale ho un po ascoltato in giro mettendo il rapporto circa 2-1 di royal blu ovvero 26 bianchi dtra 20000 e 30000k e 12 royal blu il risultato che nell'acquario la luce è quasi completamente blu
ora sto progettando un altra plafo e sicuramente se dovessi mettere dei 20000 dei blu non so neanche se ne metterei
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 12:48   #98
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
se posso dire la mia, plafo da 72 led cree da 3watt, n° 48 bianchi xpg r5 da 8300 k, 20 royal e 4 blu, secondo il mio occhio il rapporto è buono.

non ultimo...n° 36 bianchi sono alimentati a 700mA, 12 A 1050mA e i blu a 700mA.

questa è la mia esperienza...
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 20:33   #99
Darksunshine
Guppy
 
L'avatar di Darksunshine
 
Registrato: Aug 2012
Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi in poche parole... prendo i led che penso che possano andare...li monto... e via con le modifiche se ne occorrono... la perfezione è una cosa irraggiungile ma si fa di tutto per poter poter arrivare il più vicino possibile
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 15:28   #100
chrism
Guppy
 
L'avatar di chrism
 
Registrato: Aug 2010
Città: vignola, modena
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è possibile fare dei cavalotti col nastro di rame magari usufruendo del kapton come ponte per evitare il contatto tra il rame ?
chrism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , fai , led , levoluzione , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21782 seconds with 12 queries