Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2011, 19:24   #91
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
89 , no , non ti voglio offenedere, volevo solo capire il perchè del metododo abra dimmi che ascolto volentieri .... ... sono ancor piu' convinto che se la superfice da colonizzare e' maggiore la gestione e' piu' semplice e il potere riducente maggiore .... anche i batteri denitrificanti , sono proporzionati al nutriemnto , non solo alla quantità di substrato. comunque , partiamo dalla molecola organica che viene scomposta dai batteri , fino ad ottenere nitrato e fosfato , ok? la vasca assorbe tramite le rocce , il nitrato creando uno squilibrio tra questi nutrienti ok ? come fai ad eliminare l'eccesso di po4 ? si , si hanno qualche organismo in più , ma sei convinto che questo possa fare la diffrenza ? maggiore quantità di rocce , diminuisce il volume d'acqua , lo spazio per i pesci , tende a far accumulare maggior detrito , tende a frenare il movimento creando con più facilità zone di ristagno.... so che tutte queste cose le sai e che ti diverti un po a provocare del resto ti leggo ormai da anni non mi sto divertendo ... per aumentare quelli autotrofi , devi introdurre cacca e fanno un lavoro (e non mi sembra il caso ), quelli eterotrofi , carbonio e non mi sembra il caso perchè questo genere di nutrimento crea squilibri in vasca (speciamente in mano di inesperti ) poi va alimentare organismi , non sempre desiderati come cianobatteri ... queste mi sembrano motivazione valide , non rdirei mai ad uno che inizia , con una vasca problematica di inserire fonti di carbonio.... a me sembrano motivazioni valide , no ?

Ultima modifica di fappio; 03-09-2011 alle ore 20:32.
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2011, 20:29   #92
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
fappio intanto grazie perche'nello scrivere solo la fi8ne delmio nick mi hai tolto 20 anni e non fa mai male
il perche' delmetodote l'ho gia'detto l'ho voluto provare quando le mie rocce ormai compromesse non riuscivano a mantenere in vita batteri ,o cosi provato a mettere della corallina in sump ( non sti qua' a dire la procedura)e questa in pochissimo tempo si e' colonizzzata di cosi tanti organismi che nemmeno in vasca avevo mai visto e ha cominciato da li ha poco a fare il suo lavoro ,non ho mai avuto eccessi di no3 o addirittura di po4 tant'e che ho dovuto ingrassare la vasca
non mi hai cmq convinto anche perche'hai omesso ancora l'importanza della micro fauna o bentos come lo si voglia chiamare
neanche io consiglio la somministrazione di fonti di carbonio ad un neofita infatti ne sto parlando con te anche se in certi casi (non questo) non la escludo
cmq tornando a questa vasca abbiamo perso di vista secondo me il fatto che ha solo un mese di vita e me dovrebbe solo maturare
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 20:55   #93
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti mi sa che si è andati un po' OT e forse anzanello adesso è più confuso di prima...
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 21:06   #94
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
ok , come per il dsb però si creano 2 ambienti completamente diversi , la vasca con i coralli e pesci , e la zona per la riproduzione di piccoli organismi , legata pero alla principale ... gestire questi 2 "biotipi" separatamente è una cosa, assieme è un'altra , cerco di spiegarmi meglio: scivere e guidare sono 2 cose fattibili senza grossi problemi , scrivere metre si guida e qualcosa di più complesso ok ? detto questo , posso garantirti , che un acquario funziona meglio , quando è gestito semplicemente .... il dire: le mie rocce ormai compromesse , mi da l'idea di frase fatta , in un modo indescrivibile ....ti rispondo in modo semplice ,se le tue rocce , come dici tu, erano compromesse , è perchè hai fatto errori importanti (ma posso metterci la mano sul fuoco che non era colpa delle rocce ) e sembra che la lezione non ti sia ancora servita allora, lasciamo perdere le cose difficili che portano solo problemi ed impariamo a gestire le nostre vasche in modo semplice ... solo dopo aver imparato a gestire in modo semplice magari cercare di spingersi oltre , cosi almeno le persone si fanno idee chiare di come funziona un acquario senza intoppare il cervello in cavolate
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
fappio cmq tornando a questa vasca abbiamo perso di vista secondo me il fatto che ha solo un mese di vita e me dovrebbe solo maturare
ok , però spiegami osa intendi con questa frase ....

Ultima modifica di fappio; 03-09-2011 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 21:35   #95
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 51m0ne Visualizza il messaggio
in effetti mi sa che si è andati un po' OT e forse anzanello adesso è più confuso di prima...
sto conoscendo nuove cose di cui non avevo mai sentito nominare!però mi piace conoscere nuove cose e piano piano capisco sempre più tutto l'ecosistema che può contenere un acquario!ricapitolando tutto sono spuntati tre spirografi piccoli rossi ed è un buon segno =) ogni tanto intravedo muoversi qualcosa di minuscolo a me sconosciuto sono ad un mese di maturazione e vediamo come andrà a finire =)
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:09   #96
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
pio non mi sembra il caso di continuare questo discorso su un topic altrui ,cmq nessun mio errore e nessuna frase fatta e dire che la lezione non mi e' servita denota in te solo una grande presunzione
continua a consigliare alle persone inesperte di fare vasche con 1 chilo di rocce per piu' di 10lt di acqua e vedrai in quanti ti ringrazieranno
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:34   #97
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
dai tene stai facendo diventare questa discussione un fatto personale ... sono intervenuto perchè hai detto delle cose non corrette (batteri , che per alcuni è la panacea di tutti i mali ) ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:48   #98
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
è spuntato un altro spirografo rosso e un altro che però ha forma e colore un pò diversa dagli altri!il livello dei nitriti oggi è inferiore a 0,5 mg/l!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:48   #99
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto nel mondo degli spirografi :) ne ho 6 io hahahha XD
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 15:16   #100
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
benvenuto nel mondo degli spirografi :) ne ho 6 io hahahha XD
facciamo a gara a chi ne ha di più!ahahahah
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ascolto , dare , devo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14416 seconds with 12 queries