Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2011, 21:25   #91
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le lumachine non ti devi preoccupare, non sono dannose, mangiano detriti e qualche foglia morta...se le piante non sono marce non le toccano! Puoi tranquillamente lasciarle, si autoregolano in base al cibo che hanno a disposizione, quindi se ne vuoi poche non esagerare quando alimenti i pesci!

Riguardo agli scalari se gli acquari sono quelli da 60 e 15 litri non puoi proprio metterli, anche perchè non mi sembra la cosa giusta comprare un pesce solo da piccolo e poi darlo via quando cresce, meglio prendere un pesce che può vivere tutta la sua vita in quello spazio!
Niente scalari!

Vecchio 12-08-2011, 21:46   #92
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Città: Catania
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per le lumachine non ti devi preoccupare, non sono dannose, mangiano detriti e qualche foglia morta...se le piante non sono marce non le toccano! Puoi tranquillamente lasciarle, si autoregolano in base al cibo che hanno a disposizione, quindi se ne vuoi poche non esagerare quando alimenti i pesci!

Riguardo agli scalari se gli acquari sono quelli da 60 e 15 litri non puoi proprio metterli, anche perchè non mi sembra la cosa giusta comprare un pesce solo da piccolo e poi darlo via quando cresce, meglio prendere un pesce che può vivere tutta la sua vita in quello spazio!
Niente scalari!
Ho capito, riguardo i pesci non potrò contare sul tuo aiuto!

Ecco la foto che vi avevo promesso, raffigura il mio acquario nello stato attuale!

The Shark CT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 21:50   #93
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da The Shark CT Visualizza il messaggio
Ho capito, riguardo i pesci non potrò contare sul tuo aiuto!
Perchè ti ho detto che non ci stanno nella tua vasca da 60 litri gli scalari?

Bè, se vuoi essere assecondato nella tua scelta non devi chiedere (visto che non ti dirà nessuno di sì), fai quello che vuoi e basta...io ti ho detto come stanno le cose per il benessere dei pesci...nient altro, poi scegli tu...-28d#
Vecchio 12-08-2011, 22:05   #94
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Bè, se vuoi essere assecondato nella tua scelta non devi chiedere (visto che non ti dirà nessuno di sì),
Ma io non ho chiesto se posso mettere gli scalari...ho chiesto che valori dell'acqua richiede questa specie!

Di sicuro da piccoli non si sentiranno stretti e a quanto ho capito, prima di diventare grandi 15cm ce ne vorrà...o sbaglio?

Tutte le razze di pesci nascono per essere libere e nuotare in lungo e in largo dentro fiumi, laghi e mari...quindi non facciamo eccessivamente i moralisti, nessun acquario potrà mai farli sentire liberi come in natura!

Ho letto anch'io che gli scalari crescono molto e quindi hanno bisogno di molto spazio...ma come ho già detto quando diventeranno troppo cresciutelli...vedrò il da farsi, se fossi uno che non da valore alla vita dei pinnuti a quest'ora mi sarei tenuto solo il 15lt e gli avrei schiaffato dentro 2 pesci rossi facendoli ammalare di nanismo!
Vecchio 12-08-2011, 22:09   #95
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ok, ora so come la pensi...non condivido affatto, però è il tuo pensiero e io più che dirti il mio non posso fare...

Poi con il tempo capirai l'errore!

Oppure qualcuno più paziente e con più tempo tenterà di spiegarti dove sbagli!

Però un consiglio, non serve a niente il forum se si legge solo il proprio post, cerca di leggere per informarti e imparare cose molto importanti, altrimenti rimani ad un livello basso di cultura acquariofila!
Fallo per te stesso principalmente!
Vecchio 12-08-2011, 22:39   #96
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Però un consiglio, non serve a niente il forum se si legge solo il proprio post, cerca di leggere per informarti e imparare cose molto importanti, altrimenti rimani ad un livello basso di cultura acquariofila!
Fallo per te stesso principalmente!
Son d'accordo...purtroppo il tempo scarseggia, seguo anche forum che trattano altro e non riesco a leggere molto in giro se non i miei topic... :(
Vecchio 13-08-2011, 06:45   #97
Unpassante
Ciclide

Città: san benedetto del tronto
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

15 cm non ci mettono niente a diventarlo gli scalari.... sei certo che poi il negoziante li riprenda ?
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 08:39   #98
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Originariamente inviata da Unpassante Visualizza il messaggio
15 cm non ci mettono niente a diventarlo gli scalari.... sei certo che poi il negoziante li riprenda ?
Secondo me è sbagliato farlo anche se il negoziante li riprende...

Primo perchè un animale (diverso da un giocattolo) si compra solo se si è capaci e disposti e tenerlo fino a che vive, e secondo perchè crescendo in un ambiente non adatto avrà problemi...sicuramente quando sarà adulto avrà problemi alle pinne e sarà rachitico, se "cresce" in poco spazio.

E' proprio questa mentalità per me sbagliata...tengo un pesce fino a che c'è spazio e poi lo do via...allora tutti a comprare astronotus, plecostomus, pesci gatto, carpe, storioni...

No, non è questo il modo di tenere un animale in un acquario.

Già che ci sono ricordo anche i danni che le persone irresponsabili hanno fatto a causa di questa malsana idea che hanno: l'invasione del gambero killer, le tartarughe americane scripta elegans che hanno e stanno ancora distruggendo la fauna autoctona di numerosi laghetti nelle città, conigli liberati nei parchi, serpenti, iguane, cani randagi...tutto perchè? per l'ignoranza delle persone...
Vecchio 13-08-2011, 10:21   #99
The Shark CT
Avannotto

L'avatar di The Shark CT

Feedback 0/0%

Chi ha parlato di buttare lo scalare nel wc? -05

E poi avevo anche considerato l'opzione di cambiare acquario in futuro...
Vecchio 19-08-2011, 22:55   #100
teo_91
Plancton

Città: massa
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a teo_91

Nei primi posto ho letto la coppiata di guppy con beta, non so se è già stato trattato l'argomento ma i betta si mangiano le code dei guppy!
teo_91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , servono