Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2011, 17:37   #91
danielsun
Avannotto
 
L'avatar di danielsun
 
Registrato: May 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/4° XD
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate se mi intrometto... ma se alla fine il problema è il vetro... si puù benissimo utilizzare uno di quei bidoni che si usano per i distributori di acqua


quasta qua insomma..
possiamo avere due opzioni... la prima è quella di utilizzare il tappo con chiusura ferrata in questo tipo di bottiglie, o siliconare incollare per maggior sicurezza (anche se il tappo già presente è abbastanza resistente e a tenuta stagna)
o se si vuole restare sulle (a parer mio ottime!) damigiane si possono collocare all'interno di questi bidoni.. tagliando la superficie superiore si ottiene un ottimo rivestimento in plastica dura e trasparente per il controllo anche del esaurimento co2. basta semplicemente introdurre dentro la damigiana... che ne dite?

Ultima modifica di danielsun; 25-06-2011 alle ore 18:08.
danielsun non è in linea  


Vecchio 25-06-2011, 19:43   #92
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
La tua intromissione mi sembra mooolto adeguata, io infatti ho già inserito la mia damigiana dentro a quel bidone!!! Oltre ad averla ricoperta tutta con del nastro adesivo trasparente.
Ciao.
steath non è in linea  
Vecchio 25-06-2011, 23:17   #93
danielsun
Avannotto
 
L'avatar di danielsun
 
Registrato: May 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/4° XD
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steath Visualizza il messaggio
La tua intromissione mi sembra mooolto adeguata, io infatti ho già inserito la mia damigiana dentro a quel bidone!!! Oltre ad averla ricoperta tutta con del nastro adesivo trasparente.
Ciao.
spero vi sia utile. utilizzando questo bidone non solo abbiamo la possibilità di proteggerci da eventuali esplosioni devastanti (anche se nn penso faccia poi questo gran danno.. ma farò un tentativo in laboratorio facendo esplodere una botte in vetro) e poi abbiamo la possibilità di evitare che si roma urtando... ancora meglio se si fa uno spessore con qualcosa.. alla fine la cisterna è strutturata a rige ondulate in modo che attutisca la caduta.. ma testerò tutto...
danielsun non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 01:57   #94
steath
Guppy
 
L'avatar di steath
 
Registrato: Apr 2011
Città: carini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a steath Invia un messaggio tramite Skype a steath

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, a me funziona!!!
Ho appena aperto il forbox ed escono le amate bollicine.
Se domani non mi faccio vivo vuol dire ke è scoppiata la casa, xd!
steath non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 11:16   #95
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Uffa, ho girato un sacco di negozi prima di trovare la preziosissima damigiana (alla modica cifra di 6,80€...), ieri l'ho preparata, ci ho messo zucchero, acqua e una bustina di lievito che avevo in casa ma ha fatto solo qualche bollicina ieri sera dopo alcune ore che l'ho lasciata chiusa e basta... ora c'è solo circa 1,5 cm di schiuma che non dovrebbe esserci... potrebbe essere colpa del lievito che avevo in casa da un sacco di tempo? Ho provato ad aggiungerne un po' fresco per vedere se succede qualcosa... non penso di avere perdite, ho fatto tutto come descritto anche se il buco nel tappo mi è venuto un po' spostato verso il bordo nella zona della guarnizione (che comunque ci gira attorno e quindi suppongo chiuda benissimo lo stesso). Se qualcuno ha idee parli pure!
kialilly non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 12:21   #96
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Uffa, ho girato un sacco di negozi prima di trovare la preziosissima damigiana (alla modica cifra di 6,80€...)
Di cos'è fatta?... Di cristallo Swarovski?
Oppure l'hai comprata a Murano?

Quote:
ieri l'ho preparata, ci ho messo zucchero, acqua e una bustina di lievito che avevo in casa ma ha fatto solo qualche bollicina ieri sera dopo alcune ore che l'ho lasciata chiusa e basta... ora c'è solo circa 1,5 cm di schiuma che non dovrebbe esserci... potrebbe essere colpa del lievito che avevo in casa da un sacco di tempo?
Copio-Incollo da un mio articolo precedente:
"Usate lievito di birra liofilizzato (si trova nel reparto delle farine). Quello fresco ha un’efficacia che cala con il passare dei giorni, e quando lo comprate non sapete da quanto tempo è stato consegnato al discount. Inoltre costa di più, e quello che non usate non è recuperabile per la prossima volta, perché sarà scaduto."

Il 22 giugno, rispondendo a te, scrissi:
"Io uso questo da anni, ma è molto più comune quest'altro."

Apri la damigiana, butta via tutto, riempila di nuovo usando una bustina nuova di lievito liofilizzato, poi aspetta un paio d'ore e comincia ad erogare.

Il bello dei lieviti è anche questo: in caso di errori, hai sprecato solo 40 cent di zucchero.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 12:41   #97
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kialilly Visualizza il messaggio
Uffa, ho girato un sacco di negozi prima di trovare la preziosissima damigiana (alla modica cifra di 6,80€...), ieri l'ho preparata, ci ho messo zucchero, acqua e una bustina di lievito che avevo in casa ma ha fatto solo qualche bollicina ieri sera dopo alcune ore che l'ho lasciata chiusa e basta... ora c'è solo circa 1,5 cm di schiuma che non dovrebbe esserci... potrebbe essere colpa del lievito che avevo in casa da un sacco di tempo? Ho provato ad aggiungerne un po' fresco per vedere se succede qualcosa... non penso di avere perdite, ho fatto tutto come descritto anche se il buco nel tappo mi è venuto un po' spostato verso il bordo nella zona della guarnizione (che comunque ci gira attorno e quindi suppongo chiuda benissimo lo stesso). Se qualcuno ha idee parli pure!
Non ho capito bene il procedimento che hai adottato, però ti dico come andrebbe fatto.

Riempi di acqua e zucchero la damigiana sino a 1 o 2 dita sotto il restringimento....chiaramente con le dosi consigliate di zucchero e di lievito.
Il lievito se era in panette, se era vecchio era sicuramente scaduto.
E' consigliato appunto il livito di BIRRA liofilizzato...insomma quello in bustine.

A quel punto chiudi il tappo e chiudi anche il forbox al massimo.

Sino a che non vedi un pò di schiuma o bollicine superficiali all'interno della damigiana non devi aprire il forbox....

A quello che ho capito, te hai aperto prima del tempo e poi con lievito scaduto....quindi non ti ha funzionato per quei due motivi.

Quando la rifai, magari non tirare 600 gr di zucchero. Mettine solo 100 gr, e 2 litri o 3 di acqua....
Così fai una prova se vedi che funziona appena finirà, allora userai le dosi consigliate.
Ricordati che una volta che funziona, o metti il contabolle, oppure devi monitorare i valori dell'acqua in maniera da regolare la dose di Co2 che somministri....sennò rischi di fare un macello.

Ultima cosa,
Se hai poca durezza nell'acqua di rubinetto, puoi provare ad aggiungere mezzo cucchiaino da caffe di bicarbonato....questo dovrebbe farti partire la reazione in anticipo. Questo si faceva però quando si usava la gelatina....E quindi credo che adesso che la gelatina non si usa più, credo che non serva il bicarbonato.

Chiaramente tutto questo che ho scritto vale se non hai assolutamente perdite.
Ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 12:55   #98
kialilly
Guppy
 
L'avatar di kialilly
 
Registrato: Nov 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a entrambi, volevo specificare che nelle bottiglie ho sempre usato il lievito fresco in panetto e mi ha sempre funzionato, visto che però qui consigliate il liofilizzato ho utilizzato quello, esattamente la bustina consigliata da Rox comprata al Lidl. L'unica cosa è che l'ho in casa da un bel po' e scade il mese prossimo, quindi magari è stato per quello (la bustina era nuova sigillata). Quando ieri sera ho aperto un po' il forbox erano passate circa 5 ore e un pochino di schiuma c'era, solo che dopo una decina di minuti si è fermata l'erogazione. Ho richiuso e stamattina c'era molta schiuma, quando ho aperto la damigiana per controllare si è sentito il rumore di gas che usciva ma evidentemente era molto poco. Il contabolle l'ho montato come indicato, e la mia acqua è bella dura, infatti con la CO2 a gel non ho mai avuto problemi.
kialilly non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 13:16   #99
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Sino a che non vedi un pò di schiuma o bollicine superficiali all'interno della damigiana non devi aprire il forbox....
In questo periodo, credo basti un'ora. Forse mezz'ora.
Qui da me ci sono 28 gradi alle 8 di mattina. -04

Comunque, non sono affatto sicuro che si debba aspettare ad aprire il forbox.
Con la gelatina si faceva così, per aspettare che cominciasse a sciogliersi un po', ma adesso credo non serva più.

Quando mi si esaurirà una damigiana, la caricherò lasciando il forbox aperto, con la regolazione che aveva già.
Poi scriverò qui per farvi sapere.

Quote:
Quando la rifai, magari non tirare 600 gr di zucchero. Mettine solo 100 gr, e 2 litri o 3 di acqua....
Non sono d'accordo. questo metodo è infinitamente più semplice dell'altro e funziona sempre.
Non ci sono errori nei dosaggi, o meglio ci possono anche essere, ma influiscono solo in una settimana in più o in meno di durata complessiva.
Il sistema funziona sempre e comunque.

Poi... se uno usa lieviti scaduti... Non è certo colpa del metodo.
E' come se usassimo un impianto a bombola installandone una vuota.
Non è possiamo dare la colpa all'impianto, se non funziona.

Quote:
Ricordati che una volta che funziona, o metti il contabolle, oppure devi monitorare i valori dell'acqua in maniera da regolare la dose di Co2 che somministri....sennò rischi di fare un macello.
Questo vale per qualsiasi impianto.
Perfino chi ha il pHmetro con elettrovalvola deve controllare la taratura, ogni tanto.
In realtà con i lieviti è più difficile fare danni, perché anche aprendo al massimo il rubinetto non si raggiungono mai concentrazioni letali.

Quote:
Se hai poca durezza nell'acqua di rubinetto, puoi provare ad aggiungere mezzo cucchiaino da caffe di bicarbonato....questo dovrebbe farti partire la reazione in anticipo. Questo si faceva però quando si usava la gelatina....E quindi credo che adesso che la gelatina non si usa più, credo che non serva il bicarbonato.
No no no no no no.
Il bicarbonato non "fa partire la reazione in anticipo", ma tampona l'aumento di acidità dovuto all'alcool che si forma nell'acqua.
Con acque dure non serve a niente (oltre 12 - 13 dKH), ma per chi vive a Pejo può prolungare la durata della damigiana per parecchi giorni.

Quote:
Chiaramente tutto questo che ho scritto vale se non hai assolutamente perdite.
Con il tappo a scatto, la parola "perdita" possiamo anche cancellarla dal vocabolario.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 26-06-2011, 16:21   #100
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Danielsun dove si possono prendere quei boccioni? spesso si trovano vuoti in giro ma non credo li diano via..
Se adesso che non usate il gel anzichè mettere 600 gr di zucchero ne mettete 800 cosa cambia? l'erogazione si fermerà comunque per l'alcool ma a che livello?
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21831 seconds with 12 queries