Ciao a tutti.
A distanza di 10 giorni, la cura procede lentamente.
Ho rialzato di 15 minuti il periodo di luce.
Adesso dovrei essere sulle 7 ore e 15

minuti.
Stò somministrando le dosi in questo modo.
Excel= Dose per 30 litri 3 volte a settimana
Potassium= Dose per 13 litri 2 volte a settimana
Trace= Dose per 13 litri 1 volta a settimana
Iron= Dose per 13 litri 1 volta a settimana.
Le alghe cerco di pulirle il più possibile, cmq per la maggior parte sono sparite, anche se nei punti dove non son riuscito a pulire, continuano a rimanere e non scompaiono.
Mi trovo poi delle microalghettine filamentose che galleggiano costantemente in acqua e le sposta la microcorrente interna. Cioè il movimento superficiale è pressochè 0, per via di far assorbire al massimo la CO2, però anche se 0, son talmente leggere probabilmente, che basta anche quello per farle fluttuare all'interno dell'acquario.
Poi in superficie, invece di formarsi la patina stile oleosa, si forma una patina a macchie, ma le macchie sono verdi alga. Insomma altre alghe.
In parole povere....
La situazione credo sia migliorata, ma non vorrei che se riaumento il fotoperiodo, le alghe scoppiano di nuovo.
Come proseguo con la cura ??
Ah dimenticavo, cambio 10 litri sui 30 netti, ogni domenica.
Ultima cosa....spero non sia nulla di grave.
Sia nell'Iwagumi, che nel comunità, sarà una settimana, che mi sono accorto di nuovi abitanti.
Sono dei mini vermini. Piccolissimi.
Sono riuscito a fare delle foto un pò più decenti con il 105mm Macro e la mia D70.
Quindi immaginatevi come son piccoli.
Con l'obbiettivo normale quello 18

mm messo a 70mm, venivano piccoli.
Ecco le foto:
In alcune potete vedere anche le alghine che fluttuano.
Mi devo preoccupare ??
Stò per avviare un mega Iwagumi da 200l più o meno 180 netti, non vorrei mandarlo subito in rovina :P