Ragazzi,la temperatura dell'aria è una cosa,quella dell'acqua è un altra.Mica corrispondono sempre.
Anche se capita ognitanto che qualche specie viene osservata in natura quando le temperature scendono,non vuol dire automaticamente che li faccia anche bene (non sempre vedi i pesci che muoano per queste cause),inoltre qusti cali di solito durano per poco tempo.
Ho sofferto personalemente dei giorni di Frijae,giorni dove la temperatura in giungla scende fino a 10gradi con una umidità del 100%.Un freddo cane.L'acqua non si era abbassata più di tanto,almeno non nei fiumi e laghi.Inoltre la temp si abbassava solamente nella parte alta,le parti più profonde avevano la stessa temperatura di prima.I pesci si potevano spostare allora in altre zone.
Gli uccelli in quei giorni hanno sofferto,ma dopo 3- 4giorno la temperatura è tornata "normale" e si è alzata.Questo però non vuol dire che posso tenere mio pappagallo per tutto il nostro inverno freddo all'aperto

Sbalzi di temperatura servono per il benessere,per alcuni pesci di più e per altri di meno,ma occhio a non portarlo all'estremo.