Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2011, 23:25   #91
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sui Barbus non mi pronuncio, ma i Neon che arrivano a 4 o 5 anni non vengono tenuti a 26°.
A quella temperatura, il loro metabolismo è accelerato.
Sono pesci da acque temperate, in Natura stanno tra 18 e 22 gradi.

Se Terminus li ha presi già adulti, supponiamo di un anno, e li ha tenuti a 26° per un anno e mezzo...
I conti sono piuttosto facili.

Quando saranno tutti morti, se proprio vogliamo quei colori e quelle dimensioni, consiglio i Cardinali.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-02-2011, 03:43   #92
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se dici che è per i pesci, è facile che te lo diano anche senza ricetta.

Confermo che il dessamor NON contiene verde malachite, ma rame, blu di metilene, acriflavina e etacridina lattato. Quest'ultima un po' velenosetta credo che sia, si usa per provocare aborti.
Forse molti si confondono perchè la "malachite" (che nulla ha da spartire col "verde malachite", se non il colore verde!) è un minerale di rame.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 10:31   #93
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@eltiburon:Grazie per il chiarimento, alle volte in rete si trovano cose che non vengono mai del tutto chiarite e creano confusione, poi io sono un po' fissato con la tossicità dei prodotti chimici In farmacia si sono rifiutati ieri sera di darmi il farmaco, oggi provo da un amica che lavora in una farmacia qui dove lavoro, ma purtroppo sono molto rigidi su queste cose e se non me la da' oggi inizio l'ambramicina. Pensavo di farla al solo barbus perchè il neon credo sia più debole come struttura che ne pensi? Però poi rimarrebbe un elemento contagioso...

@rox: grazie, ti confermo il mio errore, non prenderò più ne neon ne cardinali, mi orienterò su fauna asiatica composta principalmente da tetrazona, il girinocheilus e caridine. A onor del vero la temperatura in questo momento è sui 25° comunque alta per i neon. Grazie ancora.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 12:34   #94
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono riuscito ad avere il Neofuradantin, stasera me lo portano, allora uso quello ?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 13:04   #95
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
@rox: grazie, ti confermo il mio errore, non prenderò più ne neon ne cardinali, mi orienterò su fauna asiatica composta principalmente da tetrazona, il girinocheilus e caridine. A onor del vero la temperatura in questo momento è sui 25° comunque alta per i neon. Grazie ancora.
E' tutta la vita che consiglio di consiglio di prendere pesci e piante della stessa area geografica, quindi sfondi una porta aperta.

Ma se lo fai solo per una questione di temperatura, sbagli.
L'Amazzonia è piena di specie che vivono a 25 - 26 gradi, qualcuna anche a 28 - 29.
Sono proprio i Neon ad essere un caso particolare, perché vivono prevalentemente in Perù, dove le acque sono appena scese dalle Ande.

Confermo comunque la mia approvazione per la tua scelta.
O Amazzonia, o Indocina . Io lo faccio anche con le piante.

Attento però, se vuoi un biòtopo. Il Sud-Est Asiatico è un'area enorme.
Le tre specie che hai citato possono incontrarsi, ma non è proprio facilissimo.
Solitamente, il Gyrinocheilus vive nei torrenti, il Barbus nelle paludi e il Gamberetto in risaia.
Per tornare alla temperatura, si va dai 27 - 28 gradi del Gyrino ai 20 - 21 della maggior parte delle Caridine.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 13:23   #96
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante, la vedo dura, oramai mi sono affezionato alle specie che ho e le conosco abbastanza bene, l'unica che non riesco a far crescere bene invece è proprio un'asiatica (l'eustralis stellata) bella ma molto esigente soprattutto per quanto riguarda il substrato. Si sviluppa nei primi giorni che inserisco le tabs nel terreno e poi tende a deperire... La temperatura credo che la stablizzerò sui 25 che dovrebbe andare bene ai tetrazona e il girino, oltre che i tetteia che per ora stanno bene e li lascio fino a che non moriranno di vecchiaia, ormai ci sono affezionato. Le caridine è vero che vorrebbero temperature più basse, ma soprattutto per la carenza di ossigeno che comporta l'aumento di quest'ultima, però avendo molte piante non dovrei avere questo problema, infatti le tre che ho ormai dall'inizio sembrano stare bene, stanno per la maggior parte del tempo in basso questo a dimostrazione che non hanno problemi di respirazione. Che ne pensi?
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 13:57   #97
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da terminus Visualizza il messaggio
Che ne pensi?
Penso che dovresti correggere il profilo.
Lì ce ne sono, di piante asiatiche: Rotala, Crypto, Microsorium...
Diciamo metà e metà.

Il problema è che se togli le amazzoniche non hai più niente a crescita veloce.
Bisognerebbe aggiungere Lymnophila, Hygrophila e Ceratophyllum, ma i tuoi Nitrati sono troppo bassi. (Non capisco come ti sopravvive la Cabomba... ma cresce?)
E poi, togliere un'Alternantera per una Lymnophila, a casa mia è perseguibile penalmente.

Più leggo i problemi degli altri e più sono felice di realizzare solo acquari "di zona".
Le rogne le vedo sempre nei fritti misti, ma forse sono fissato io.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 15:22   #98
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Usa il farmaco come da istruzioni del link e metti un aeratore mi raccomando, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 16:49   #99
terminus
Ciclide
 
Registrato: Nov 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.282
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@crilù: Si ho iniziato finalmente la cura, ho seguito le istruzioni e messo l'areatore, per ora tutto a posto, ho messo in quarantena il neon e il primo tetrazona, l'ultimo sembra quasi guarito da solo e ho preferito non fare niente, spero di non aver sbagliato. Speriamo bene, grazie ti faccio sapere come va.

@rox: L'althernatera la posso anchetogliere tanto è quasi morta da sola e non capisco perchè. Non ho la cabomba, e mi piacerebbe fare come hai detto tu per arrivare ad avere un asiatico anche dal punto di vista piante, però vorrei fare le cose lentamente, appena vedrò che una pianta non ce la fa la sostituirò con una asiatica di quelle da te consigliate. Per ora potrei in efetti fare il cambio dell'Alternantera per una Lymnophila però prima vorrei risolvere i vari problemi che mi affliggono, come i ciano e i pesciotti. Per il muschio come lo vedi è da li che sono partiti i ciano.
__________________
T25, pH6.5, GH8, KH3, No2 0, No3 8, t5 2x24w 8 ore.
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 19:39   #100
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ok..
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
distanza , morti , neon , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13672 seconds with 12 queries