Data di avvio: 28.09.2010
Tecnica:
Vasca Juwel rekord 800 di misure 81x36x45 cm
Coperchio con due neon da 18w e riflettori Juwel
Filtro Juwel in dotazione, però una spugna a grana grossa è stata sostituita dai cannolicchi
Fauna:
8 Puntius titteya, 3m+5f
8 Danio margaritatus da infoltire dopo le feste
Una decina di Melanoides tubercolata, un paio di Physia, un paio di Planorbarius e qualche migliaio di Planorbis, una trentina di Neocaridina Heteropoda var. Red (Red Cherry) (Grazie
Thierry!!!)
Flora:
Pogostemon helferi, data la pochissima luce sono delle highlander

Microsorum pteropus
Limnophila sessiflora
Java moss
Christmas moss
Monosolenium tenerum
Lomariopsis lineata
Anubias nana
Cryptocoryne beckettii (almeno credo)
Cryptocoryne wendtii (almeno credo)
Egeria densa
Cladophora
Ceratophyllum demersum, di ben due varietà diverse
Pistia stratiotes
Vallisneria
Gestione:
Fondo fertile Dennerle con semplice ghiaino di quarzo rossastro e sabbia chiara, legni di Manila e rocce del fiume Isonzo
Protocollo di fertilizzazione sempre Dennerle.
Fotoperiodo dalle 9.00 alle 19.00
ph 7
gh 9
kh 7
no2 0 mg/l
no3 0 mg/l
T 24/25°C
Cambio d'acqua del 10% a settimana, pulizia della lana di perlon, delle spugne e dei vetri settimanale, sostituzione della lana e della spugna ogni due o tre mesi
Varie:
La vasca nasce a settembre come biotopo thailandese ma ormai ci siamo spostati verso il Myanmar, al momento non è ancora ultimata, ho intenzione di infoltire le danio e di inserire una coppia di anabantidi, probabilmente dei trichogaster, ma ho voluto comunque inserirla perchè oggi pomeriggio l'ho guardata e l'ho trovata davvero bella (e che modestia

), mi piace così forestosa con i muschi ancora da potare e quel boschetto di ceratophyllum. Il sentierino è stato coperto dalle rocce per un problema coi cianobatteri ma sinceramente mi piace più com'è ora: coperto
Spero che queste prossime righe non vadano contro il regolamento ma non saprei proprio dove scriverle (e poi questa vaschetta è merito di un'infinità di persone) quindi un ringraziamento a tutti quanti mi abbiano accolto, ascoltato e supportato in questi mesi, ho fatto tante domande, ho avuto/ho un sacco di dubbi, talvolta ho sbagliato ma ho trovato sempre persone fantastiche pronte ad aiutarmi, soprattutto ed in ordine casuale
Berto: in ogni mio topic ha saputo consigliarmi nel migliore dei modi, sempre con molta gentilezza,
Venus: è stato il primo ad indicarmi un progetto asiatico,
Ale: sempre gentile e disponibile con tutti, davvero colto tra l'altro,
Alek: mi ha ca**iato quando era il momento ma credo di stargli simpatica

,
Mucchina: un vero tesoro... e poi
Pasquale,
Mark!,
Axa,
Thierry,
Gerrix,
Zeitgeist,
MarkoAIK,
Mouuu,
Gigi,
Giudima... Sicuramente mi son scordata qualcuno, scusate...
Un grazie particolare a tutti i pazienti moderatori, dalla dolcissima
Bettina a Santa
Crilù (grazie davvero per l'aiuto con i colisa), da
Rox a
Tuko (anche se non ti stavo proprio simpatica, eh?

) a
Paolo a
Federico Sibona e tutti quanti
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ma i ringraziamenti più speciali vanno a
Criss che mi ha fatto conoscere questo fantastico mondo ed al
mitico Babbo, sono certa che mi sosterrà sempre.
Panoramiche con sfondo scuro (improvvisato) e chiaro, scusate la qualità:
Vari ospiti a cui però non riesco a fare delle foto decenti -28d# puntius femmine ed un maschietto, le danio in una foresta di ceratophyllum, babbo gamberetto con minicaridina, caridina che esce dalla "tana" e una bella ciglieggina:
Ed ora sotto con commenti e critiche
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)