Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Giudima, credo che dovresti esplicitare un po' meglio cosa intendi dire, così non si capisce, o quantomeno io non capisco e ti trovo un po' ermetico
Volutamente sono rimasto criptico, in certe circostanze preferisco muovermi con i piedi di piombo, perchè il fraintendimento è sempre in agguato...........
Comunque volevo, in estrema sintesi, dire che spesso chi si avventura nel sostenere una tesi fondamentalista (spesso succede per seguire le mode del momento) non ne è abbastanza a conoscenza e, per questo, non è in grado di sostenerne la causa non appena vengono mosse le prime confutazioni.
Però con questo temo di essere abbondantemente O.T. -28d#
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
. . .sono pochi quelli ferrati nella tesi che sostengono. . .
in alcuni casi è innegabile. Poi noi italiani a differenza di altre culture (poche) utiliziamo termini e parole che non conosciamo in effetti il reale significato ma il significato comunemente creduto.
Figuriamoci conoscere un' ideologia che è più complicata di un termine!
Il più delle volte si dice una frase perché la detto Tizio, perché la spiegato Caio, perché lo fa Sempronio oppure l'hanno detto in tv!-05
Non perché si è ragionato! Una persona una volta mi ha detto: "...So che hai ragione. Ma non è così!..." Mi ha lasciato perplesso per qualche secondo questa affermazione, poi mi veniva da ridere ma non potevo era un discorso serio.
vi ricordate il "telefono senza fili" che si faceva da piccoli?
Ecco, molte cose che si leggono e si sentono sembrano proprio uscite da lì... come tante tesi strampalate sull'acquariofilia, ripetute come vangelo perchè "le ho lette su internet"
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
come tante tesi strampalate sull'acquariofilia, ripetute come vangelo perchè "le ho lette su internet"
Infatti molti scordano che alcuni testi come per esempio wikipedia sono scritti da tutti , da gente che ne sa molto e gente che crede di saperne molto-05
Tore* lungi da me il discutere le scelte di vita. Se sei contento di essere diventato vegetariano( o vegano che dir si voglia), sono anch'io contento per te. Il tema è profondo e non poco, si è tentato altre volte di discuterne e visto come è andata, questa volta passo.
Ti chiedo però una cortesia, semmai entrerai a far parte di forum come quello di 100%animalisti, cortesemente non ti porre dinanzi al sottoscritto. Quelle persone esulano dal discorso rispetto degli animali, e sono ampiamente scivolati nel fanatismo, che come si sa è deleterio in ogni sua forma, indipendentemente dagli scopi prefissati.
quoto veramente in pieno e ribadisco che in nautra di pesci ne muoiono a valanghe..
l'ambiente acquatico è crudele,di migliaia avannotti che nascono solo poche unità raggiungono l'età adulta.
Alcune specie acquatiche arrivano a deporre migliaia di uova,proprio perchè la NATURA ha adottato questo sistema,consapevole della moria successiva alla deposizione.
Poi onestamente...i PESCI NON SONO SENZIENTI hanno una massa celebrale veramente esigua,tutti i gesti e i comportamenti che compiono sono dettati dall'istinto,ma non per questo bisogna trattarli come oggetti e provocargli sofferenze inutili,non mi dite che i pesci provano sentimenti perchè li davvero scadete.
Basti vedere la differenza intellettiva tra uno squalo e un delfino..i mammiferi sono su una scala evolutiva ben superiore...e purtroppo che vi piaccia o no in natura gli animali NON SONO TUTTI UGUALI(ho provato a leggere commenti deliranti del tipo "formica,mucca,cane,gatto,pesce sono tutti uguali allo stesso modo")
allora dovremmo pure farci scrupoli se usiamo il disinfettante,UCCIDIAMO BATTERI! XD
Poi ripeto, metti un uomo in gabbia fin dalla nascita, senza contatti esterni, e vediamo se si rende davvero conto della situazione anormale. Io dico di No.
Quote:
Ma che cavolo stai dicendo?!? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Che un neon e un bambino hanno la stessa percezione del mondo?!?
Ma non diciamo fesserie.
I neuroni di un pesce sono in grado di capire cosa è una minaccia, di distinguere fra cibo e non cibo, magari hanno programmati alcuni comportamenti innati come i rituali di accoppiamento e alcune tecniche di caccia e stop.
Questa è biologia, non un concetto new age!!!
Qui parliamo di un cervello di 3 mm cubici contro uno di un chilo e 200 grammi.
Mi sa che non hai capito quello che sto esprimendo. O forse semplicemente quando si è acquariofili convinti, da fastidio vedere in faccia la verità...
ma gli animale provano sentimenti? cioè sno cosi sviluppati da provare emozioni?
Ti consiglio un ottimo libro, leggilo, ti farebbe bene, capiresti tante cose che evidentemente ignori: http://www.peacelink.it/animali/a/20088.html
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Sicuramente avrà delle sensazioni, potrà stare più o meno a suo agio... ma se lo nutriamo, gli forniamo un altro simbionte e abbastanza acqua pulita lui non si accorgerà mai della differenza.
Perdonami ma questo discorso vale per qualunque essere vivente, se preso prima di fargli conoscere l'ambiente naturale, compreso l'uomo.
Per assurdo, se prendi un neonato e lo fai vivere tutta la vita dentro una gabbia dandogli da mangiare, senza fargli vedere cosa c'è fuori, senza farlo parlare, non si accorgerà mai di nulla. Vivrà certamente però ed un osservatore esterno potrebbe anche trovarlo "sereno".
poi linkare un libro animalista hippie new age credi che dimostri che tu abbia ragione??