Caspita vedo solo ora le foto che hai postato e la situazione a mio modo di vedere è abbastanza critica.
Mi dispiace davvero perchè il progetto iniziale era affascinante ed ero molto curioso di vederne ad un mese l'evoluzione.
E a vedere come sono evolute le cose ti ribadisco la mia perplessità sul fondo che hai scelto per coltivare la Glosso...
Io francamente non sono troppo convinto che la luce sia stata la causa unica della comparsa di queste alghe (che tali sono, non mi sembrano ciano...)
Temo invece che sia il fondo fertilizzato (mi ricordi con cosa?) ad aver generato, in presenza di una forte illuminazione e di una massa vegetale probabilmente esigua, una simile crescita algale.
Ribadisco la mia idea sul discorso della temperatura delle lampade. Secondo me penalizzi la glosso se togli le 6500k
Invece di spendere soldi inutili nella paglia JBL, nel Protalon e in altre lampade HQI (che tanto poco non costano)
se sei sempre convinto che la Glosso debba essere la protagonista della tua vasca allora DEVI (IMHO)necessariamente farla crescere su un substrato adeguato alle sue esigenze.
Se ti fai due calcoli spendi meno a rifare la vasca con un fondo all'altezza del tuo progetto...
Altrimenti giuuuuuù di Protalon, paglia, cambio luci, cambi oceanici d'acqua, secondo ciclo di Protalon, altro cambio oceanico, carbone attivo, resine anti fosfati, resine anti nitrati...potrei continuare all'infinito...
Ma scordati della Glosso.
E riscrivi il layout della tua vasca.