Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2006, 16:12   #1
ceccom
Ciclide

Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Annunci Mercatino: 0
La pancia è un pò incavata, anche non possiamo dire con sicurezza cosa ha comprati l'estratto d'aglio che previene le infezioni intestinali e fa bene a tutti i pesci
Vecchio 15-06-2006, 19:20   #2
alina85
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alina85

E dove lo compro? Non è una cosa specifica per pesci??
Vecchio 15-06-2006, 20:03   #3
Showy
Plancton

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

...ehm... ma qual'è la femmina?
io direi che il maschio è rosso e la femmina grigia con coda blu, ma da ignorante non ci giurerei: il mio maschio è molto diverso...
da che capite dei parassiti? per rendermi conto, grazie.
Showy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 20:12   #4
alina85
Guppy

Feedback 0/0%

Si la femmina è quella grigia ma neanche io capisco se ha i parassati o meno ma mi fido di chi è più esperto di me
Vecchio 16-06-2006, 16:45   #5
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

be', la pancia non ha la caratteristica forma tondeggiante, ma non è detto che abbia parassiti, potrebbe anche semplicemente non esere un esemplare da esposizione
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 16:48   #6
littlesea
Guppy

L'avatar di littlesea

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da newgollum
be', la pancia non ha la caratteristica forma tondeggiante, ma non è detto che abbia parassiti, potrebbe anche semplicemente non esere un esemplare da esposizione
NO!

una femmina sana, ben nutrita, e che vive in acqua "buona", ha sempre una pancia di forma tondeggiante (come se fosse pienotta) anche dopo il parto!

byeZ

Gruppo Guizzi di colore
www.guizzidicolore.com
littlesea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 16:59   #7
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

infatti (mi rivolgo principalmente a littlesea) non parliamo di femmina sana: potrebbe avere qualche malformazione congenita, ho solo detto che non sono necessariamente parassiti; quella dell'esposizione era evidentemente una battuta.
la selezione genetica ha rovinato molto i guppy negli ultimi anni, va a finire che fanno la stessa fine dei carassius... quindi secondo me è plausibile una malformazione, che non è detto pregiudichi la salute o la longevità del pesce, ma solo l'aspetto fisico.
la femmina comunque non ha partorito, anzi è stata acquistata da poco. forse ti sei perso qualcosa....
Vecchio 16-06-2006, 17:20   #8
littlesea
Guppy

L'avatar di littlesea

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,

purtroppo non ho molto tempo per dilungarmi...

(...) non parliamo di femmina sana: potrebbe avere qualche malformazione congenita,
mmm.. lasciamo perdere le malformazioni congenite... negli allevamenti intensivi (da cui sicuramente proviene) non sanno nemmeno cosa siano!!!

e sopratutto, per chi ha un minimo di occhio, ci si accorge subito che ha qualche malattia (i parassiti sono i primi che vengon in mente per quel tipo di pancia, poi se il proprietario ci dice che fa anche le feci bianche .. ecco il problema)

quella dell'esposizione era evidentemente una battuta.
ops.. m'era sfuggitta la faccina ;)

a selezione genetica ha rovinato molto i guppy negli ultimi anni, va a finire che fanno la stessa fine dei carassius...
ma per favore non diciamo castronerie.. come al solito sarei interessato a leggere la provenienza di queste convinzioni, o comunque avere la fonte di queste informazioni riguardo al decadimento genetico del guppy...
non sò la situazione dei carassius, ma i guppy li hanno rovinati gli allevamrenti intensivi, e sopratutto c'è questa brutta convinzione che si ammalino facilmnte perchè sono geneticamente "sfruttati"..
arrivano dai negozianti dopo giorni e giorni di viaggi, riempiti di formalina o quel che è, cresciuti ed allevati in vasca ad alta densità cresciuti con non voglio specificare quale mangimi...

quindi secondo me è plausibile una malformazione, che non è detto pregiudichi la salute o la longevità del pesce, ma solo l'aspetto fisico.
mmm, leggendo questo .. mi chiedo.. l'hai vista la foto??? io di guppy ne ho avuti diversi... e ad occhio. ribadisco quello che hanno detto gli altri.. malata, molto probabilmente vermi intestinali..

la femmina comunque non ha partorito, anzi è stata acquistata da poco. forse ti sei perso qualcosa....
non mi sono perso niente, prima di rispondere a qualsiasi post, ho la'bitudine di leggere il thread per intero... ho detto questo:

Originariamente inviata da littlesea
una femmina sana, ben nutrita, e che vive in acqua "buona", ha sempre una pancia di forma tondeggiante (come se fosse pienotta) anche dopo il parto!
e ribadisco aggiungendo.. NEMMENO se avesse partorito il giorno prima, una femmina sana dovrebbe essere in quelle condizioni...

sorry.. ma devo fuggire... altrimenti qui in ufficio mi linciano

byeZ

Gruppo Guizzi di colore
www.guizzidicolore.com
littlesea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 18:17   #9
alina85
Guppy

Feedback 0/0%

Ho cercato di vedere le feci ma vi giuro che anche se sono due giorni che le sto dietro ancora non l'ho vista fare i suoi bisognini... -28d# !!! Ma comunque che cosa devo fare per lei e sopratutto per non rischiare di far ammalare gli altri pesci??
Vecchio 16-06-2006, 22:06   #10
newgollum
Discus

Feedback 0/0%

(quoto littlesea) nei carassius c'è un'altissima incidenza di malformazioni e problemi di nuoto storto e di vario altro tipo, che sono dovuti al fatto che vengono scelti per la riproduzione (da ormai centinaia di anni, però) esemplari con determinate caratteristiche fisiche, senza guardare alla salute e alla robustezza del pesce.
sicuramente però è vero quello che dici su come provengono in Italia, cioè certamente stressati. sul resto ovviamente ognuno ha il suo punto di vista e credo dipenda certamente dalle esperienze personali ma anche da modi diversi di vedere le cose e forse non sapremo mai come stanno effettivamente.
non mi sono dimostrato d'accordo sul fatto che necessariamente sia un problema di parassiti anche perché mi sembra che su questo forum siamo troppo pessimisti: appena si subodora un problema tutti sono pronti a fare ipotesi catastrofiche, ma ... non è detto

(quoto alina85) cerca di vedere le feci: se sono a posto non ci dovrebbe essere pericolo per gli altri pesci. se invece noti qualche problema l'unica è tenerla in quarantena. se si mantiene questo clima caldo, previa adeguata acclimatazione, puoi tenerla sotto controllo anche in una vasca non riscaldata artificialmente. ora come ora penso non si possa dire di più, ma l'aglio (anche semplicemente uno spicchio ben bollito e schiacciato, ma su questo se mai chiedo coferma altrui) non fa male.
Rispondi

Tag
costa , guppo , quanto