Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2009, 16:01   #91
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora mettetevi d'accordo tra ingegneri. Io ho sempre saputo (confermato da alcune discussioni qui sul forum del dolce, da amici architetti e ingegneri strutturisti e perfino dal muratore che mi ha fatto i lavori) che per legge i solai delle normali abitazioni civili, in linea di massima, sono costruiti per reggere con sicurezza matematica 150 kili per metro quadro. Dopo di che dipende da una miriade di fattori che vanno studiati caso per caso... ma enrto 150 kili non c'è bisogno di calcolare nulla. Io intendevo arrivare a 230 kili in mezzo metro quadro (e sono al sesto piano di un vecchio edificio)...mi pare che gia sia azzardato...
se poi mi fai una perizia in cui ti assumi tu per scritto tutte le responsabilità allora metto pure 400 kili
aqqa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2009, 16:27   #92
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
aqqa, io non ho bisogno di nessuno... sono ingegnere ed ho pure insegnato scienza, statica, e tecnica delle costruzioni...

Gli architetti dal punto di vista strutturale, tranne qualche raro caso, non ne sanno nulla, del muratore poi non ne parliamo, con tutto il rispetto per le relative categorie lavorative.

Se cerchi nei post ho linkato varie volte la legge, che obbliga ad un sovraccarico come descritto nel post precedente per le civili abitazioni, non ci sono ne se ne ma, è così, lo dice la legge.

Se vuoi la perizia te la faccio con piacere, però perché abbia valore la devi pagare e purtroppo con i prezzi minimi imposti costicchia

Ti ripeto che fino a quando metti la vasca vicino ad un muro portante, con la parte lunga allineata ad esso, puoi caricare tranquillamente una vasca 120x50x50 senza alcun tipo di problema.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 18:08   #93
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok. altre persone di cui mi fido e ritengo altrettanto professionali (oltre che amici) non la pensano come te...e credimi non sono idioti, sono professionisti. Inoltre io ho fatto periziare casa perchè ho un mobile particolare che pesa 300 chili, e il perito mi ha fatto mettere delle putrelle (ed è attaccato al muro portante). In ogni caso diciamo che per quei miei 5 cm in piu o in meno mi tranquillizza il fatto che posso metterli, ma comunque mi terrò stretto perchè voglio dormire sonni tanquilli grazie comunque
__________________
CERCO A ROMA:
proserpinaca palustris (prezzo modico, o scambio con pogostemon helferi o con endler black bar). Scambio anche endler black bar con simili, per rinnovo ceppo.
Compro WAVE BOX 45 per dolce (nuovo o usato ottime condizioni), preferibilmente compreso di solaris 28 watt e niagara 300 (senza skimmer) gneralmente comprese in dotazione
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 03:15   #94
aqqa
Ciclide
 
L'avatar di aqqa
 
Registrato: May 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 50
Messaggi: 1.272
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi. Solo per un breve aggiornamento a chi si fosse appassionato alla discussione
Se tutto va bene riuscirò a fare il progettino più "avanzato", ossia controparete di cartongesso e acquario incassato con frontale e 2 laterali a vista. La manutenzione la faccio da dentro la controparete (uno dei pannelli sarà apribile tipo porta, e da li accedo lateralmente alla vasca). Stando cosi le cose, non avrei più probemi di estetica, perchè non si vedrebbe più nulla se non la vasca. Quindi mobile mi basta che regga, e la luce che sia funzionale. Percui torno a prendere in considerazione il lumenarc III mini (se va bene pure per 65 cm di lunchezza?)
La vasca comunque non mi posso allargare, sia per problemi di spazio fisico, che di peso (non posso addossarla alla parete, starebbe comunque 20 cm in avanti). Percui starei su un 65 x 50 x 50...sempre che sia compatible con lumnarc, senno mi tocca o cambiare vasca o illuminazione...e ricominciamo
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2010, 15:22   #95
Zoran
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: San Donà di Piave (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Zoran

Annunci Mercatino: 0
Io sto con DANI, visto che sono quasi ingegnere :)
A proposito...ma 65x50 guarda che non è mezzo metro quadrato come avevi detto te eh...o mi gioco l'esame di stato con una frase del genere? :)
__________________
Zoran non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barriera , cubo , devo , illuminare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17592 seconds with 12 queries