Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho messo il fondo fertile sotto la ghiaia, ma quando ho rimesso l'acqua, un po è venuto a galla e adesso ho l'acqua marrone e un po d fondo fertile sopra la ghiaia.
Non è che l'acqua mi rimarrà sempre marrone xkè un po di terriccio fertile è a contatto con l'acqua e quindi potrebbe rilasciare sempre sostanze?
prendi altra chiaia e cerca di coprire quello che è venuto su.
poi leva quasi tutta l'acqua e riempi di nuovo, versando PIANO e su un piattino... se lasci il fondo fertile in superficie ti si riempie la vasca di alghe.
...se avessi letto le guide che ho in firma, avresti saputo come fare e ti saresti risparmiato un sacco di rogne! -28d#
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Allora, ho svuotato completamente l'acquario di acqua e ho tolto quanta più ghiaia possibile. Adesso sul fondo dell'acquario c'è un mix di fondo fertile e ghiaia che nn sn riuscito a togliere. Il tutto è abbastanza inzuppato di acqua.
Ho pensato di lasciare il tutto così x qualke giorno in modo che tutto asciughi all'aria e poi fra un paio di giorni mettere sopra altra ghiaia e infine rimettere l'acqua pulita. faccio bene?
Dep305, puoi già mettere la ghiaia anche sul misto bagnato, non cambia nulla.
Fai solo attenzione a come la versi... la ghiaia deve essere asciutta e la devi versare piano con un mestolo pooooooco per volta.
steso un primo strato di un paio di cm levighi con un pezzo di plastica (tipo un righello) e stendi un secondo strato ...alla fine devi avere ricoperto il terriccio con almeno 4 cm di ghiaia.
(tieni da parte un paio di chili di materiale)
Fatto questo versi 5 cm di acqua, inserisci delicatamente le piante e aggiungi altra acqua PIAAAAANNOOOOOO fino a metà vasca.
con il mestolo versi la ghiaia che avevi messo da parte dove serve 8tipo vicino alle piante o dove hai fatto delle buchette per piantumare) e poi finisci il riempimento.
lasci riposare per qualche ora e poi accendi il filtro
ok?!?
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro