Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2009, 14:40   #91
spino_77
Plancton

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jekoz
Quote:
-il maschio è statico?
Statico non proprio...ma molto rallentato rispetto a prima. Ora se ne sta in disparte....spesso all'interno di un cocco che prima non considerava nemmeno.

Quote:
-viene infastidito dall'altro esemplare o da qualcuno?
No...non è mai stato infastidito da nessuno....tuttora non lo è particolarmente a parte qualche sporadica vibrazione dell'altro esemplare piccolo e (forse) femmina.

Quote:
-la colorazione com'è?
Non ha subito drastiche mutazioni....un po più "sbiadita" e pallida ma nulla a che vedere con la drastica mutazione delle 2 precedenti femmine morte (apparentemente con gli stessi sintomi) qualche mese fa.

Quote:
-adesso mangia o non mangia?
Rimane inappetente....però quando somministro il cibo viene in zona, pian piano ma viene. Prima era il primo e il più vorace di tutti.....sempre pronto a divorare QUALSIASI COSA! Ieri sera ha ingerito e sputato e forse qualcosina ha trattenuto...ma forse!

Quote:
-pinne sfrangiate o ferite?
-il ventre è scavato o bello gonfio?
-idem per gli occhi....
Nessun segno fisico di malattia conclamata se non inappetenza e feci bianco/trasparenti e leggero "pallore"! Ma vista la precedente esperienza non mi sa di niente di buono!

Quote:
in ogni caso fino a risoluzione del problema l'avrei lasciato in vasca di quarantena magari mettendo dei ripari...

qualche foto farebbe comodo..
é una vaschetta piccola....ldi una quindicina di litri....gli avevo messo un areatore, un cocco e una pianta finta...stava sempre dentro al cocco...ma ho l'impressione che si stressi il doppio li dentro e quindi a fine trattamento ho preferito rimetterlo dove ha sempre vissuto.

Per le foto appena ho un minuto....

Mah....
mah.....magari dico un'asinata...se è così' difficile riconoscere la femmina pechè non ne compri 4o5 , sicuramente qualche femmina in mezzo la trovi...lasci che facciano a modo loro e bon...alla fine magari sono 2 maschi e stanno male...boh...
spino_77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-08-2009, 11:18   #92
Jekoz
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte.....l'ho rimesso in vasca di quarantena. Riprovato terapia con Flagyl e Ambramicina ma niente da fare....l'evoluzione è IDENTICA alle altre sue 2 (ex) compagne (venivano tutti e 3 dallo stesso negozio)....si sta gonfiando l'addome e appare come una sacca di liquido sieroso....penso che al massimo domani provvederò all'eutanasia come feci a suo tempo con una delle 2 femmine. Dico questo perchè ho assistito alla morte lentissima e piena di agonia della prima che si ammalò.... tentati di salvarla ad oltranza ma fu uno strazio lento ed inesorabile....non voglio farlo soffrire in quel modo!
Ho il serio dubbio che quei 3 macmasteri/viejita fossero già malati o portatori di questa malattia in origine....in vasca nessun'altro pesce ha mai presentato sintomi del genere. Mah....che tristezza.....ciao
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 22:10   #93
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Stasera sono tornato dal lavoro e madre natura ha fatto da sola...Jack è morto!!

Pace all'anima sua....davvero un peccato, anche se non ho una gran esperienza mi sembrava davvero un bell'esemplare! Rimane il fatto che non mi spiego come possa in così poco tempo passare da un'ottima salute alla morte....vero anche che capita così anche a noi umani...vabbè, basta elucubrazioni!

Ora mi rimane il dubbio se in vasca ho una femmina o un maschio.....dubbio ancora non del tutto risolto! Potrei lasciare l'esemplare rimasto solo soletto e vedere eventuali cambi di livrea dopo la dipartita del compagno.

Mah...per ora lo/la lascio solo/a....ciao
Vecchio 28-08-2009, 12:36   #94
winston
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ho appena letto tutto di un fiato la tua avventura...mi dispiace davvero tantissimo per come sono andate le cose!!!

Hai altri aggiornamenti sullo stato della presunta femmina?
winston non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2009, 22:27   #95
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da winston
Ho appena letto tutto di un fiato la tua avventura...mi dispiace davvero tantissimo per come sono andate le cose!!!

Hai altri aggiornamenti sullo stato della presunta femmina?
Prendo spunto da questo ultimo post che mi era sfuggito dato che mi sembrava nessuno avesse più replicato....scusa winston e grazie per l'interessamento!

Lo stato della presunta femmina è.....grave!!!
Fino a oggi pomeriggio nessuna novità...bella e baldanzosa....stasera torno per dare il solito cibo quando distrattamente mi accorgo che non c'è in pole position come sempre!! Cerco con lo sguardo...inizio a spostare la vegetazione....ma zero...sparita nel nulla!
Dopo qualche minuto mi accorgo che sbuca da un lato...scura...molto scura, non sbiadita ma scura quasi nera! Nuota male....un po a scatti sembra quasi non tenere la "quota", cioè è come se tendesse ad andare a fondo. E infatti si "posa" letteralmente sulla vegetazione bassa respirando affannosamente e ogni tanto facendo uno "scattino" a mo di singhiozzo! -05
Qualche ora fa non aveva niente di niente....anzi...in super forma!

Ora l'ho spostata nella solita vaschetta "pre-morte" (viste le esperienze passate)!!! Non sapendo come agire ho fatto una dose di GENERAL-TONIC...ma sono parecchio demotivato!
Ho fatto tutti i test possibili immaginabili all'acqua ma NIENTE rilvela qualche problema: Nitriti 0 Nitrati 5 PO4 0 Kh5 Gh 9 PH6.6
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito ieri è stata quella di fertilizzare con metà dose di SERA FLORENA al posto del solito ANUBIAS LINFA D'ORO che uso abitualmente ma che era esaurito e il negoziante ne era sprovvisto!

Non so che pensare....tutti i pesci che sono nella vasca da prima dei Macmasteri stanno da dio come sempre....loro muoiono....di chi sia la colpa e quale la causa lo ignoro! Stavolta però la sintomatologia è totalmente differente dalle altre!!!

scusate il disturbo....direi che con questo post posso chiudere il 3ad...mi scuso con tutti se ho rotto! Morale....più che cronache ho avuto solo DISAVVENTURE!!! -28d#

ciao a tutti
Vecchio 15-09-2009, 00:02   #96
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Jekoz, se ritieni che possa essere utile non chiudere, possono sempre arrivare consigli, e magari fa bene sfogarsi, almeno qua praticamente capiamo come ci si può sentire anche "solo" per dei pesci.. almeno per me fino ad ora non ho trovato nessuno che capisca.. ok per cani e ggatiti ma per i pesci risulta incomprensibile..

comunque.. forse sbaglio.. ma se dici che ieri era in forma forse hai fatot male a spostarla.. lo stroess potrebbe peggiorare un qualcosa che magari si risolve..

quando hai fertilizzato hai controllato che non ci fossero pesci sotto il fertilizzante?
i test sono afidabili(non è che li hai da tanto?) potrebbero esserci delle sacche anossich e magari s'è presa una vampata in pieno? da quanto è sola, potrebbe essere magari la mancanza di simili?

-05 come fai ad avere ph6.6 con quel kh, solo co2? non c'e n'è troppa disciolta?(se ricordo bene le tabelle..) capperi, se è la vasca del profilo è magnifica -05
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 16:43   #97
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rargoth
Jekoz, se ritieni che possa essere utile non chiudere, possono sempre arrivare consigli, e magari fa bene sfogarsi, almeno qua praticamente capiamo come ci si può sentire anche "solo" per dei pesci.. almeno per me fino ad ora non ho trovato nessuno che capisca.. ok per cani e ggatiti ma per i pesci risulta incomprensibile..
In effetti è così...ci sono rimasto male...forse per il fatto che gli altri hanno iniziato con una sintomatologia lenta...questa invece è stata una cosa improvvisa!! Stavo pensando appunto di ordinare un nuovo maschio visto che mi dispiaceva vederla così sola! A questo punto però mi sa che cambierò totalmente genere....non so dove lo avevo letto ma ricordo che qualcuno affermava che più che pesci questi sono "malattie con le pinne"....in effetti....

Quote:
comunque.. forse sbaglio.. ma se dici che ieri era in forma forse hai fatot male a spostarla.. lo stroess potrebbe peggiorare un qualcosa che magari si risolve..
Ti dico cosa è appena successo....sono arrivato a casa ora.....pian piano mi sono avvicinato alla vaschetta che era in penombra....appena ho acceso la luce la poveretta è letteralmente schizzata con un "nuoto a scatti" da far paura....sembrava una scheggia impazzita....senza nessun genere di controllo sul movimento....sbatteva contro le pareti, sottosopra, di lato...ma a "scatti", non con il suo solito nuoto uniforme!
Alla fine è crollata sul fondo accasciandosi su un lato e smettendo totalmente di respirare...praticamente un arresto cardiocircolatorio.
Purtroppo non sono pratico di BLS (Basic Life Support) sui pesci e quindi mi apprestavo a certificarne il decesso! Passano alcuni minuti e vedo che riprende un attività respiratoria...poi muove una pinna...poi si mettere dritta....ora è di nuovo in equilibrio ma non promette niente di buono! Non so cosa fare ne cosa pensare...boh

Quote:
quando hai fertilizzato hai controllato che non ci fossero pesci sotto il fertilizzante?
i test sono afidabili(non è che li hai da tanto?) potrebbero esserci delle sacche anossich e magari s'è presa una vampata in pieno? da quanto è sola, potrebbe essere magari la mancanza di simili?
Certo, ho controllato e fatto come sempre. I test sono nuovi dato che li avevo esauriti...data di scadenza lontana. Per la vampata anossica non saprei...tutti i 20 cardinali e i 5 Ancy comprese le caridine stanno tutti alla grande come sempre....potrebbe essere una causa verosimile?

Quote:
-05 come fai ad avere ph6.6 con quel kh, solo co2? non c'e n'è troppa disciolta?(se ricordo bene le tabelle..) capperi, se è la vasca del profilo è magnifica -05
Stando alle tabelle è ancora nei limiti "consigliati".....cmq il ph nell'arco della settimana mi varia da 6.6 a 6.8 (milwaukee) e il kh diciamo che è tra i 4 e i 5.....la co2 la somministro con bombola ricaricabile e al momento è impostata, per mantenere questo ph, a meno di 40 bolle al minuto (controllato poco fa, manco sapevo di preciso quanto erano)....il tutto regolato con elettrovalvola che sospende la somministrazione allo spegnimento serale delle luci!

La vasca in profilo è cambiata da quella foto....ora è cresciuta una specie di giungla di echinodorus...mentre le rosse non stanno bene nonostante i valori del FERRO siano nella norma....cmq grazie per l'apprezzamento

ciao
Vecchio 15-09-2009, 16:57   #98
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Jekoz, mi dispice per il continuare delle disavventure

Una cosa che mi viene in mente di consigliarti è questa:
prova ad andare in un altro negozio (magari specializzato in ciclidi) e prendi una coppia sessata di Vejita altrimenti puoi cambiare genere di apistogramma..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 21:41   #99
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Incredibile!!
Ieri sera l'ho rimessa in vasca per far si che morisse in un posto a lei familiare e non in una anonima vaschetta di quarantena!
Per altre 2 volte ha fatto "lo show" schizzando impazzita come una scheggia fino a "perdere conoscenza" e cadere lentamente sul fondo totalmente priva di colore e in assenza di funzioni vitali...branchie immobili! Poi per 2 volte dopo un minuto ha ricominciato lentamente a respirare, dopo un'altro minuto a muovere una pinna e rialzarsi in posizione...respirando però affannosamente.
Stasera rientro e mi appresto a cercare il cadavere ma rimango basito nel vederla di nuovo in pole position coi suoi colori classici come niente fosse...si avventava sui pezzetti di cibo come una pazza....mah -05
Certo ho notato che non ingoiava tutto ma alcuni li risputava....però mi ha davvero sorpreso questa cosa....che sia una sintomatologia di tipo "epilettico"? Non ho una grande esperienza ma non avevo mai sentito di cose simili....ora certo non mi illudo però mi ha fatto piacere rivederla!
Per precauzione mi asterrò dall'ulteriore utilizzo del SERA FLORENA...non che centri nulla....però se si rimetterà in sesto è stata l'unica cosa che ho fatto di diverso...boh....che ci sia un componente che le ha dato fastidio?

Scusate se vi rompo con ste cose ma non saprei con chi parlarne

ciao

PS: riallacciandomi al post di oscar qui sopra...nessuno sa consigliarmi a Bologna un negozio che possa definirsi un minimo "specializzato" in Ciclidi?
Vecchio 16-09-2009, 21:46   #100
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1