Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2009, 10:18   #91
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sara09,
credo che questo sia l'atteggiamento giusto. Ciò che ti è stato suggerito è per evitare di farti spendere soldi ed ottenere un mezzo disastro.

Alla tua lista aggiungerei le pompe di movimento, o comunque il movimento in generale, ed i valori dell'acqua. Questo giusto per iniziare. Ah dimenticavo... la fase di maturazione. Secondo me è la parte più delicata ed importante per ottenere dei buoni risultati.
Ciaooooo

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2009, 10:18   #92
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

sara09,
credo che questo sia l'atteggiamento giusto. Ciò che ti è stato suggerito è per evitare di farti spendere soldi ed ottenere un mezzo disastro.

Alla tua lista aggiungerei le pompe di movimento, o comunque il movimento in generale, ed i valori dell'acqua. Questo giusto per iniziare. Ah dimenticavo... la fase di maturazione. Secondo me è la parte più delicata ed importante per ottenere dei buoni risultati.
Ciaooooo

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 12:01   #93
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

sara09 scusa se sono prolisso ti prego di pardere 10' e leggere sotto

alloraaa.... ti cito punto per punto (e ti do una idea del mercato senza con questo entrare in competizione col tuo rivenditore che sicuramente ti offre un valore aggiuto della sua disponibilità)

materiali:
Rocce vive circa 20 kg, con cui farai una rocciata come ti piace (poi ne parliamo) se importate da poco saranno sporche se importate da tempo piu' pulite Il costo va da 10 (sul mercatino) a 14 euro. non oltre!
Se sono sporche (si dice "da spurgare") le metti in acquario con le pompe (vedi sotto) e ti devi attendere che lascino cadere al fondo (ecco perche' non mettere la sabbia!) detriti, povere , gusci di animaletti morti etc.. che aspirerari dopo una diecina di giorni. Se sono state dal tuo negoziante in acqua con le pompe per almeno un mese sono pulite (dici spurgate) non buttonao fuori nulla , ma il mese di buio nei due casi serve a dar tempo ai batteri che vivono in esse di riprendersi con tranquilita' (sono la parte forte del processo di denitrificazione, cioe' di pulizia, praticament sono essi il filtro, leggi gii articoli su acqua portal se credi)

ACqua di osmosi OK, devi solo essere sicura che il tuo osmotizzatore non misceli l'acqua di rubinetto a quelle osmotizzata: infatti l'acqua di osmosi non ha sapore e per "insaporirla" un po' si miscela con l'acqua di rubinetto in % variabile, di norma questo si puo' regolare, quando prepari l'acqua per l'acquario essa dovrebbe essere solo di osmosi (eventualmente dopo ti consiglieremo un piccolo conduucimetro, 20€, che serve anche a te a casa per capire quanti sali ci sono nell'acqua , anche in quella che bevi, insomma quella cosa che vedi sull'etichetta delle acque minerali come residuo fisso.. e' divertente controllarlo!)

Sabbia: risparmiatela per ora, poi ti regalo la mia che ho dovuto togliere di urgenza (messa dal mio negoziante quando ero giovane ed inesperto) perche' era diventata una fanghiglia

Sump non e' una necessita'. La sump o vasca tecnica (è messa sotto l'acquario da cui riceve acqua mediante un tubo posto sul fondo dell'acquaqrio che pertanto e' "forato") accoglie la parte tecnica. La mia prima vasca non la aveva, ed in tal caso lo schiumatoio (unica cosa indispensabile) si appende al bordo vasca

Schiumatoio.....Serve ad eliminare le proteine, (in pratica fosfati) ed e' necessario per evitare inquinamento.. tipo adriatico di agosto per le vasche chiuse si chiama schiumatoio appeso.
Un modello standard e veramente perfetto che a tutto da ottime soddisfazioni e' il deltec mce600 guarda questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=45 ( (questo negozio da cui mi sono servito sono gentili ha ottimi prezzi ed e' a chiusa di san michele, lontano, ma non lontanissimo da te), se non sul mercatino a meta' prezzo

Lampade... per ora vasca chiusa, devi mettere 4 neon (poi ti compri una plafoniera, usata sul merecatino (io ho fatto cosi') o su quel sito. La plafo e' bellissima anche perche' l'acquario visto dall'alto e' uno spettacolo
I neon 24w sono 55 cm,i superiori, 39W, sono 85 cm. Non so quanto e' lunga la tua vasca quindi fammi sapere

Cos'altro?
due pompe di movimento, assolutamente indispensabili anche questa io direi due koralia 2 (qui in offerta in coppia http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2315 ) magari una con un timer e la fai funzionare sei ore si e sei no (un timer al brico costa 5 euro)

Indispensabile! assolutamente indispensabile! Irrinunciabile!
Molta, ma molta pazienza circa quella del doce moltiplicata per 100... ma il risultato e' per 1000 o piu'!
Ti faccio sapere acquariofili torinesi.. zona sud, ciao
Vecchio 18-02-2009, 12:01   #94
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

sara09 scusa se sono prolisso ti prego di pardere 10' e leggere sotto

alloraaa.... ti cito punto per punto (e ti do una idea del mercato senza con questo entrare in competizione col tuo rivenditore che sicuramente ti offre un valore aggiuto della sua disponibilità)

materiali:
Rocce vive circa 20 kg, con cui farai una rocciata come ti piace (poi ne parliamo) se importate da poco saranno sporche se importate da tempo piu' pulite Il costo va da 10 (sul mercatino) a 14 euro. non oltre!
Se sono sporche (si dice "da spurgare") le metti in acquario con le pompe (vedi sotto) e ti devi attendere che lascino cadere al fondo (ecco perche' non mettere la sabbia!) detriti, povere , gusci di animaletti morti etc.. che aspirerari dopo una diecina di giorni. Se sono state dal tuo negoziante in acqua con le pompe per almeno un mese sono pulite (dici spurgate) non buttonao fuori nulla , ma il mese di buio nei due casi serve a dar tempo ai batteri che vivono in esse di riprendersi con tranquilita' (sono la parte forte del processo di denitrificazione, cioe' di pulizia, praticament sono essi il filtro, leggi gii articoli su acqua portal se credi)

ACqua di osmosi OK, devi solo essere sicura che il tuo osmotizzatore non misceli l'acqua di rubinetto a quelle osmotizzata: infatti l'acqua di osmosi non ha sapore e per "insaporirla" un po' si miscela con l'acqua di rubinetto in % variabile, di norma questo si puo' regolare, quando prepari l'acqua per l'acquario essa dovrebbe essere solo di osmosi (eventualmente dopo ti consiglieremo un piccolo conduucimetro, 20€, che serve anche a te a casa per capire quanti sali ci sono nell'acqua , anche in quella che bevi, insomma quella cosa che vedi sull'etichetta delle acque minerali come residuo fisso.. e' divertente controllarlo!)

Sabbia: risparmiatela per ora, poi ti regalo la mia che ho dovuto togliere di urgenza (messa dal mio negoziante quando ero giovane ed inesperto) perche' era diventata una fanghiglia

Sump non e' una necessita'. La sump o vasca tecnica (è messa sotto l'acquario da cui riceve acqua mediante un tubo posto sul fondo dell'acquaqrio che pertanto e' "forato") accoglie la parte tecnica. La mia prima vasca non la aveva, ed in tal caso lo schiumatoio (unica cosa indispensabile) si appende al bordo vasca

Schiumatoio.....Serve ad eliminare le proteine, (in pratica fosfati) ed e' necessario per evitare inquinamento.. tipo adriatico di agosto per le vasche chiuse si chiama schiumatoio appeso.
Un modello standard e veramente perfetto che a tutto da ottime soddisfazioni e' il deltec mce600 guarda questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=45 ( (questo negozio da cui mi sono servito sono gentili ha ottimi prezzi ed e' a chiusa di san michele, lontano, ma non lontanissimo da te), se non sul mercatino a meta' prezzo

Lampade... per ora vasca chiusa, devi mettere 4 neon (poi ti compri una plafoniera, usata sul merecatino (io ho fatto cosi') o su quel sito. La plafo e' bellissima anche perche' l'acquario visto dall'alto e' uno spettacolo
I neon 24w sono 55 cm,i superiori, 39W, sono 85 cm. Non so quanto e' lunga la tua vasca quindi fammi sapere

Cos'altro?
due pompe di movimento, assolutamente indispensabili anche questa io direi due koralia 2 (qui in offerta in coppia http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2315 ) magari una con un timer e la fai funzionare sei ore si e sei no (un timer al brico costa 5 euro)

Indispensabile! assolutamente indispensabile! Irrinunciabile!
Molta, ma molta pazienza circa quella del doce moltiplicata per 100... ma il risultato e' per 1000 o piu'!
Ti faccio sapere acquariofili torinesi.. zona sud, ciao
Vecchio 18-02-2009, 12:19   #95
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

quoto 100% mauro, sara per l'aquario marino ci vuole essere cocciuti e determinati atrimenti non si va da nessuna parte.
leggi gli articoli qui su ap, che sono ben scritti, oppure scrivi l'argomento e cerca qui sul forum, ci sono millioni di argomenti per ogni punto citato da mauro.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 12:19   #96
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

quoto 100% mauro, sara per l'aquario marino ci vuole essere cocciuti e determinati atrimenti non si va da nessuna parte.
leggi gli articoli qui su ap, che sono ben scritti, oppure scrivi l'argomento e cerca qui sul forum, ci sono millioni di argomenti per ogni punto citato da mauro.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2009, 13:49   #97
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

sara09, contattami pure in Mp se vuoi che quattro parole possiamo scambiarle, ho seguito in parte la tua situazione.Io sono di Torino, zona Mirafiori, comunque se mi mandi un mp ci si può confrontare...

Ciao Ciao
Ivano
Vecchio 18-02-2009, 13:49   #98
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

sara09, contattami pure in Mp se vuoi che quattro parole possiamo scambiarle, ho seguito in parte la tua situazione.Io sono di Torino, zona Mirafiori, comunque se mi mandi un mp ci si può confrontare...

Ciao Ciao
Ivano
Vecchio 19-02-2009, 03:11   #99
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao nè...sara09...
e benvenuta....

Ti hanno consigliato bene i miei colleghi di forum...pensa bene a cosa vuoi ottenere...prima di comprare....
Molto consigliata la vasca aperta per gli scambi gassosi.....e la sump....
ovvera una vasca sotto la principale dove mettere tutta l'attrezzatura....
anche esteticamente e la soluzione migliore....

qualche domanda di rito...
ma indispensabile per capire quali consigli ti saranno + utili.....

ma quali animali (coralli) vorresti allevare ????
e quanti ??? e quali pesci ????
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 03:11   #100
acqua1
Discus

L'avatar di acqua1

Città: Turin
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao nè...sara09...
e benvenuta....

Ti hanno consigliato bene i miei colleghi di forum...pensa bene a cosa vuoi ottenere...prima di comprare....
Molto consigliata la vasca aperta per gli scambi gassosi.....e la sump....
ovvera una vasca sotto la principale dove mettere tutta l'attrezzatura....
anche esteticamente e la soluzione migliore....

qualche domanda di rito...
ma indispensabile per capire quali consigli ti saranno + utili.....

ma quali animali (coralli) vorresti allevare ????
e quanti ??? e quali pesci ????
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco