Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2009, 10:57   #91
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho sentito parlare di epalzorincos e crossocheilus
troppo grossi per la tua vasca.....per il tuo acquario, un trio di poecilidi (considerando le future nascite)+caridine+un paio di neritine va bene, di più è troppo ....non pensare che i pesci puliscano tutte le alghe...specie quelle puntiformi che si formano sui vetri, che sono dure come non so cosa, col cavolo che le mangiano!

Vecchio 09-02-2009, 10:57   #92
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
ho sentito parlare di epalzorincos e crossocheilus
troppo grossi per la tua vasca.....per il tuo acquario, un trio di poecilidi (considerando le future nascite)+caridine+un paio di neritine va bene, di più è troppo ....non pensare che i pesci puliscano tutte le alghe...specie quelle puntiformi che si formano sui vetri, che sono dure come non so cosa, col cavolo che le mangiano!
Vecchio 11-02-2009, 19:51   #93
neo54
Guppy

Città: Napoli
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

un altro problema mi angoscia : circa un mese fa, ho piantato dei rami di cabomba. inizialmente erano molto verdi e con chiome che si aprivano alla luce, ma adesso, oltre che perdere molti ciuffi, hanno assunto un colorito giallognolo- verde chiaro . Da cosa puo' dipendere? luce scarsa? bisogno di co2?

EDIT:
un'altra cosa che volevo essere chiarito: le foglie di cryptocorina sono verdi o rossastre? questo perche' ho delle piante in vasca che al centro (tra cui foglie nuove) ha foglie rossastre mentre quelle esterne, e quindi piu' vecchie, sono verdi. aspetto qualche informazione
neo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2009, 19:51   #94
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

un altro problema mi angoscia : circa un mese fa, ho piantato dei rami di cabomba. inizialmente erano molto verdi e con chiome che si aprivano alla luce, ma adesso, oltre che perdere molti ciuffi, hanno assunto un colorito giallognolo- verde chiaro . Da cosa puo' dipendere? luce scarsa? bisogno di co2?

EDIT:
un'altra cosa che volevo essere chiarito: le foglie di cryptocorina sono verdi o rossastre? questo perche' ho delle piante in vasca che al centro (tra cui foglie nuove) ha foglie rossastre mentre quelle esterne, e quindi piu' vecchie, sono verdi. aspetto qualche informazione
Vecchio 13-02-2009, 23:39   #95
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

non ho mai fatto il test del kh (carbonato) ma mi sembra capire dai forum che sia piu' importante del gh: in definitiva per il mio 30 lt con piante e pesci quali devono essere i valori del ph-kh-gk-no2-no3?
grazie per le risposte
Vecchio 13-02-2009, 23:39   #96
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

non ho mai fatto il test del kh (carbonato) ma mi sembra capire dai forum che sia piu' importante del gh: in definitiva per il mio 30 lt con piante e pesci quali devono essere i valori del ph-kh-gk-no2-no3?
grazie per le risposte
Vecchio 15-02-2009, 19:26   #97
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

finalmente posso postare tutti i valori del mio mirabello 30:
temp 27° -ph 8 - kh 7 - gh 11 - no2 e no3 o.k. - luce 11 w - 4300 k
pesci: 2 platy-1 guppy (+ 1 avannotto -1 corydoras-5 caridine japonica
piante: 1 echinodorus-1 anubias-4 cryptocrina (3 piccole)-6/7 cabomba
ripeto che l'unica insoddisfazione mi viene data dalle cabomba che non sono piu' verdi e rigogliose come al momento dell'acquisto
confortatemi ed aiutatemi con la vostra esperienza
Vecchio 15-02-2009, 19:26   #98
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

finalmente posso postare tutti i valori del mio mirabello 30:
temp 27° -ph 8 - kh 7 - gh 11 - no2 e no3 o.k. - luce 11 w - 4300 k
pesci: 2 platy-1 guppy (+ 1 avannotto -1 corydoras-5 caridine japonica
piante: 1 echinodorus-1 anubias-4 cryptocrina (3 piccole)-6/7 cabomba
ripeto che l'unica insoddisfazione mi viene data dalle cabomba che non sono piu' verdi e rigogliose come al momento dell'acquisto
confortatemi ed aiutatemi con la vostra esperienza
Vecchio 09-03-2009, 10:34   #99
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

saluti a tutti! dopo un po' di tempo durante il quale sono stato preso da un altro problema (ho aggiunto una seconda lampada al mio mirabello 30) eccomi di nuovo con le mie domande in quanto penso che le cose non vanno come dovrebbero. il problema riguarda sempre le piante che non sono come dovrebbero (cabombe che ingialliscono e marciscono, echinodorus con foglie quasi trasparenti nonche' comparsa di alghe filiformi sulle piante ed aumento lumachine in vasca ). mi dicono che devo abbassare i valori dell'acqua perche le piante non sono "partite". posto i miei valori e resto in attesa di urgenti consigli sul da farsi : ph 7,5 - kh 8 - gh 11 - no2 ed no3 O.K.
grazie in anticipo
N.B. avendo raddoppiato la luce (2 pl da 14w 4300 °k) ed avendo tolto le cabombe che ormai erano uno strazio, quale altra pianta posso mette per creare uno sfondo? ritento con le cabombe o altro? Grazie e saluti
Vecchio 09-03-2009, 10:34   #100
neo54
Guppy

Feedback 0/0%

saluti a tutti! dopo un po' di tempo durante il quale sono stato preso da un altro problema (ho aggiunto una seconda lampada al mio mirabello 30) eccomi di nuovo con le mie domande in quanto penso che le cose non vanno come dovrebbero. il problema riguarda sempre le piante che non sono come dovrebbero (cabombe che ingialliscono e marciscono, echinodorus con foglie quasi trasparenti nonche' comparsa di alghe filiformi sulle piante ed aumento lumachine in vasca ). mi dicono che devo abbassare i valori dell'acqua perche le piante non sono "partite". posto i miei valori e resto in attesa di urgenti consigli sul da farsi : ph 7,5 - kh 8 - gh 11 - no2 ed no3 O.K.
grazie in anticipo
N.B. avendo raddoppiato la luce (2 pl da 14w 4300 °k) ed avendo tolto le cabombe che ormai erano uno strazio, quale altra pianta posso mette per creare uno sfondo? ritento con le cabombe o altro? Grazie e saluti
Rispondi

Tag
avviamento , dolce , mirabello