Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
eh si...hai bisogno di un pò di fortuna e qualche ricerca
mi raccomando inserisci prima le boraras
si, si, metto le 6 caridine multidentate poi aspetto una settimanella o qualche giorno anche in piu' poi le 8/10 boraras e dopo circa un due/tre settimane cerco il betta
eh si...hai bisogno di un pò di fortuna e qualche ricerca
mi raccomando inserisci prima le boraras
si, si, metto le 6 caridine multidentate poi aspetto una settimanella o qualche giorno anche in piu' poi le 8/10 boraras e dopo circa un due/tre settimane cerco il betta
io uso il jbl in scaglie, ma va bene un qualsiasi mangime base in scaglie(con parte anche vegetale per non appesantirle)
La cosa buona di quello in scaglie è che basta sbiciolarlo fra le dita e sei sicuro che va bene per le loro bocche minuscole. e anche se rimangono pezzi grossi, vista la forma, quando lo mangiano si piega la scaglia e il boccone risulta comunque piccolo.
Poi io integro 2 volte a settimana con artemia salina liofilizzata in fiocchi, ma in questo caso occhio a sbriciolarla molto bene sennò rischiano l'occlusione coi pezzi troppo grossi.
Altra integrazione caldamente consigliata, se hai tempo, naupli di artemia appena schiusi. e anche altro vivo di piccole dimensioni come le dafnie può andar bene.
Appena prese davo anche mangime liofilizzato in polvere(a base di krill mi pare) specifico per avannotti, ma è per l'accrescimento, molto proteico, quindi non può essere la dieta base. Ho provato anche del granulare, che come base in teoria si dice sia di qualità migliore delle scaglie, ma era troppo grosso e risultavano dei bocconi veramente indigesti.
La cosa buona di quello in scaglie è che basta sbiciolarlo fra le dita e sei sicuro che va bene per le loro bocche minuscole. e anche se rimangono pezzi grossi, vista la forma, quando lo mangiano si piega la scaglia e il boccone risulta comunque piccolo.
Poi io integro 2 volte a settimana con artemia salina liofilizzata in fiocchi, ma in questo caso occhio a sbriciolarla molto bene sennò rischiano l'occlusione coi pezzi troppo grossi.
Altra integrazione caldamente consigliata, se hai tempo, naupli di artemia appena schiusi. e anche altro vivo di piccole dimensioni come le dafnie può andar bene.
Appena prese davo anche mangime liofilizzato in polvere(a base di krill mi pare) specifico per avannotti, ma è per l'accrescimento, molto proteico, quindi non può essere la dieta base. Ho provato anche del granulare, che come base in teoria si dice sia di qualità migliore delle scaglie, ma era troppo grosso e risultavano dei bocconi veramente indigesti.
un cayman 60 da 75 litri
considerando il litraggio un po piu' grande mi consigliate di aumentare la popolazione che ci volevo mettere?
1 betta
8 boraras briggitae
5 caridine
o sostituire qualcosa?
insomma a me questi tre abitanti piacciono tutti molto quindi porei aumentarli di numero ma non mi dispiacerebbe nenche qualora sia possibile senza appensantire mettere anche altri pescetti diversi
le boraras non saranno troppo piccole per 75 litri? solo caridine per il fondo?
mi piacerebbe qualche consiglio per avere altri punti di vista
rieccomi
il progetto e' sempre in piedi, ma aspettando che passi un po il freddo e il periodo d'esami mi sono deciso (trovando lo spazio a casa) a prendere un acquario un po piu' grande
un cayman 60 da 75 litri
considerando il litraggio un po piu' grande mi consigliate di aumentare la popolazione che ci volevo mettere?
1 betta
8 boraras briggitae
5 caridine
o sostituire qualcosa?
insomma a me questi tre abitanti piacciono tutti molto quindi porei aumentarli di numero ma non mi dispiacerebbe nenche qualora sia possibile senza appensantire mettere anche altri pescetti diversi
le boraras non saranno troppo piccole per 75 litri? solo caridine per il fondo?
mi piacerebbe qualche consiglio per avere altri punti di vista