Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2009, 16:34   #91
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Grazie Paolo per il consiglio...ed eccomi qui a chiedere ancora...

Attualmente le alghe a barba stanno prendendo piede sulle piante, soprattutto l' echinodorus che ha parecchie foglie colpite.
Il problema è che la manutenzione meccanica è molto difficile ( rispetto alle filamentose ). Inoltre le mie 10 caridine non se le filano proprio. C'è da dire che l'echinodorus è quella più sofferente perchè riceve luce nonostante io abbia inserito la salvinia ( lì c'è il filtro che con il suo getto respinge la salvinia )
Le lampade sono ok, i valori costanti eccetto il test dei fosfati che non ho fatto ancora, il cibo viene dosato con molta cautela...

Dov'è il problema?
Cerbero non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2009, 16:34   #92
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Feedback 0/0%

Ciao a tutti!
Grazie Paolo per il consiglio...ed eccomi qui a chiedere ancora...

Attualmente le alghe a barba stanno prendendo piede sulle piante, soprattutto l' echinodorus che ha parecchie foglie colpite.
Il problema è che la manutenzione meccanica è molto difficile ( rispetto alle filamentose ). Inoltre le mie 10 caridine non se le filano proprio. C'è da dire che l'echinodorus è quella più sofferente perchè riceve luce nonostante io abbia inserito la salvinia ( lì c'è il filtro che con il suo getto respinge la salvinia )
Le lampade sono ok, i valori costanti eccetto il test dei fosfati che non ho fatto ancora, il cibo viene dosato con molta cautela...

Dov'è il problema?
Vecchio 12-01-2009, 18:22   #93
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
Dov'è il problema?
nalla mia vasca sta succedendo la stessa cosa... ho fatto le dovute analisi e... sono i fosfati!!!

Prova a fare il test, al massimo avrai eliminato anche questa opzione
Vecchio 12-01-2009, 18:22   #94
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Dov'è il problema?
nalla mia vasca sta succedendo la stessa cosa... ho fatto le dovute analisi e... sono i fosfati!!!

Prova a fare il test, al massimo avrai eliminato anche questa opzione
Vecchio 14-01-2009, 16:29   #95
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Feedback 0/0%

Ciao Paolo...

Oggi ho eseguito il test dei fosfati, e mi dice che non rilevando nessun tipo di colore bluastro (test sera) la mia acqua è priva di fosfati...
Comunque io ora davvero non ci capisco più niente, continuo con le solite cose, cioè cerco di toglierle manualmente, poto le foglie più colpite.
Le caridine mi hanno abbadonato non se le pappano (forse è il fatto che trovano cibo nella vasca visto che sto comunque dando cibo hai cardinali e quindi qualcosa sempre cade), la salvinia c'è come sempre ma inizio a vedere che delle piante ne risentono soprattutto le piante anteriori arriva poca luce forse.
Fertilizzo come sempre 1/4 delle dosi da protocollo (e noto le piante che ne risentono)
Diciamo che queste maledette alghette mi stanno un pò scocciando...
Spero che la cosa si risolva tranquillamente come le filamentose (anche se noto che sono un pò più tenaci queste alghette a barba)

P.s. Abbiamo eliminato questa opzione... e mò?
Vecchio 14-01-2009, 16:29   #96
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Feedback 0/0%

Ciao Paolo...

Oggi ho eseguito il test dei fosfati, e mi dice che non rilevando nessun tipo di colore bluastro (test sera) la mia acqua è priva di fosfati...
Comunque io ora davvero non ci capisco più niente, continuo con le solite cose, cioè cerco di toglierle manualmente, poto le foglie più colpite.
Le caridine mi hanno abbadonato non se le pappano (forse è il fatto che trovano cibo nella vasca visto che sto comunque dando cibo hai cardinali e quindi qualcosa sempre cade), la salvinia c'è come sempre ma inizio a vedere che delle piante ne risentono soprattutto le piante anteriori arriva poca luce forse.
Fertilizzo come sempre 1/4 delle dosi da protocollo (e noto le piante che ne risentono)
Diciamo che queste maledette alghette mi stanno un pò scocciando...
Spero che la cosa si risolva tranquillamente come le filamentose (anche se noto che sono un pò più tenaci queste alghette a barba)

P.s. Abbiamo eliminato questa opzione... e mò?
Vecchio 14-01-2009, 16:36   #97
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
e mò?
Mò significa che le piante non hanno abbastanza pappa!!!

Aumenta a 1/2 dose con il protocollo seachem e prova a saltare un cambio d'acqua... la salvinia riducila eliminandone un bel pò e vediamo che succede.

Purtroppo così a distanza posso solo fare ipotesi, ma se in acqua non hai nitrati nè fosfati e le alghe restano, proviamo anche questa.

Se poi non funziona nemmeno questa strategia, protalon 707 e resettiamo il tutto
Vecchio 14-01-2009, 16:36   #98
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
e mò?
Mò significa che le piante non hanno abbastanza pappa!!!

Aumenta a 1/2 dose con il protocollo seachem e prova a saltare un cambio d'acqua... la salvinia riducila eliminandone un bel pò e vediamo che succede.

Purtroppo così a distanza posso solo fare ipotesi, ma se in acqua non hai nitrati nè fosfati e le alghe restano, proviamo anche questa.

Se poi non funziona nemmeno questa strategia, protalon 707 e resettiamo il tutto
Vecchio 14-01-2009, 17:07   #99
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Feedback 0/0%

Ho capito... diciamo che dovrei un pò rivoluzionare la situazione.

Mettiamo caso vada a buon fine avrò diciamo sistemato un pò la situazione, però volevo sapere anche l'altra faccia della medaglia... mettiamo caso con questo rimedio le cose vanno male? cosa mi dovrei aspettare?
Giusto per curiosità...

Hai ragione quando dici che a distanza puoi fare solo ipotesi, comunque se può aiutare ti dico che ste A. a barba sta prendendo piede parecchio sull'echinodorus poi un pò sulla Polysperma e un pochino sulla rotola e poi qulche ciuffettino misero qua e là (che non cresce)

Farò ancora una volta i test giusto per essere scrupoloso e se i test saranno sempre stabili inizierò questa nuova fase e che il buon Dio me la mandi buona

P.s. Protalon 707 lo sterminatore... sai lo leggo dappertutto ma ancora non mi è chiaro cosa sia e cosa fa alle alghe e soprattutto alla vasca intera (poi da quello che ho letto è un rimedio molto drastico giusto?)

Grazie come sempre Paolo!
Vecchio 14-01-2009, 17:07   #100
Cerbero
Pesce rosso

L'avatar di Cerbero

Feedback 0/0%

Ho capito... diciamo che dovrei un pò rivoluzionare la situazione.

Mettiamo caso vada a buon fine avrò diciamo sistemato un pò la situazione, però volevo sapere anche l'altra faccia della medaglia... mettiamo caso con questo rimedio le cose vanno male? cosa mi dovrei aspettare?
Giusto per curiosità...

Hai ragione quando dici che a distanza puoi fare solo ipotesi, comunque se può aiutare ti dico che ste A. a barba sta prendendo piede parecchio sull'echinodorus poi un pò sulla Polysperma e un pochino sulla rotola e poi qulche ciuffettino misero qua e là (che non cresce)

Farò ancora una volta i test giusto per essere scrupoloso e se i test saranno sempre stabili inizierò questa nuova fase e che il buon Dio me la mandi buona

P.s. Protalon 707 lo sterminatore... sai lo leggo dappertutto ma ancora non mi è chiaro cosa sia e cosa fa alle alghe e soprattutto alla vasca intera (poi da quello che ho letto è un rimedio molto drastico giusto?)

Grazie come sempre Paolo!
Rispondi

Tag
cosa