Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2008, 16:13   #91
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Una cosa non mi è molto chiara: non c'è un altro metodo per prevenire l'Oodinum se non il sale, che come ha detto anche lion1810 in quella discussione è fondamentalmente contro natura?

ripeto che io lo uso e non sono pentito. le piante non ne risentono.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2008, 16:32   #92
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


esempio di rivulus:
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 17:03   #93
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mikuntu
lion1810, si ho letto tutti gli articoli della Gaem. E grazie per il link alla discussione del sale.

Una cosa non mi è molto chiara: non c'è un altro metodo per prevenire l'Oodinum se non il sale, che come ha detto anche lion1810 in quella discussione è fondamentalmente contro natura?
Beh molte locations di Nothos sono vicino alla costa. Non credi che un pelino di contaminazione salina ci possa essere?

Originariamente inviata da mikuntu
bob227, ho deciso che mi appoggerò in ogni caso a MInotho, anche se non dovesse avere uova di Nothobranchius palmqvisti sono certa avrà qualche altro Nothobranchius interessate ed adatto alle mie esigenze, sono in attesa di contattarlo.
Però non hai mollato Kiril

Originariamente inviata da mikuntu
Per quanto riguarda il "contorno" ( ribadisco: sto solo conversando sull'argomento, non voglio farne una polemica ma solo un discorso per comprendere un pò meglio il vostro punto di vista ): a mio avviso è vero che bisogna dare risalto ai pesci, alla specie, soprattutto in qesto caso avendo pesci di questa bellezza e rarità.. Ma secondo me un pesce che non ha nascondigli e "labirinti" per scappare dalla vista e da eventuali litigi con altri esemplari, non esprime al meglio la propria bellezza.. Non so se sono riuscita a spiegarmi. Quindi, ok per togliere il fondo completo di torba ed usare solo i barattolini con tappo e tutto il resto, ma togliere completamente rifugi e schermi visivi ai pesci mi sembra anti naturale. Non è fonte di stress per un pesce il sentirsi continuamente osservato sia da chi sta fuori il vetro che da sti dentro insieme a lui? E in quest'ultimo caso, se dovessero esserci liti, una radice o una piante che sia è fonte di riparo no? E soprattutto la radice ( o la pianta ) delimita i territori, in modo tale che il dominante possa difendere in modo più agevole e soprattutto meno aggressivo il proprio territorio dagli altri che al contempo potrebbero ricavare anche loro dei territori.. Se sbaglio ditelo pure.
Come vuoi. Personalente preferisco ambienti più pratici.
La questione dei territori e' dibattuta.
No boundaries no aggression
Puo essere che avendo dei confini l'aggessività aumenti anzichè diminuire.
In ogni caso se metti (provaci e potrai constatare) più di un contenitore (al limite uno per ciascun maschio) vedrai che ciascun maschio ne colonizzerà uno ed essendo a questo punto separato dagli altri l'eventuale aggressività
si spegne tra i confini del contenitore (senza danni per nessuno)



Originariamente inviata da mikuntu

In ogni caso è davvero interessante il comportamento dei Rivulus.. Non ne sapevo niente. Si imparano sempre cose nuove.
I love them so much

take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 20:10   #94
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

Bob, tiene vasche più spoglie con barattoli e mop... e può andar bene così....

io tengo vasche con fondo di ghiaia o sabbia+foglie di quercia+barattoli con torba per simpsonichthys e austrolebias e vasche con fondo di torba mista a fibra di cocco (che poi è cocco macinato in panetti) per i nothobranchius che depositano sul fondo.... e può andar bene anche così....

....in genere uso vasche di 40x40x30 con un bel legno di torbiera con microsorium legato o anubias, muschio di giava, nayas, lemna e quant'altro.... trovo la soluzione più naturale un po' per tutte le specie (allevo in maggioranza austrolebias)

...vedi un po' tu come fare.....

...di sicuro uso sale da cuscina, sia con gli austrolebias sia quando avevo i nothobranchius (non con i simpsonichthys) un cucchiaino da caffè ogni 5 litri d'acqua, i naupli vivono a lungo, stabilizzi la situazione e non incorri in spiacevoli problemi.....

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 21:04   #95
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227

Beh molte locations di Nothos sono vicino alla costa. Non credi che un pelino di contaminazione salina ci possa essere?
A questo effettivamente non avevo pensato. Ora vado a cercare di capire di che location sono i palmqvisti.

Originariamente inviata da bob227
Però non hai mollato Kiril
Ho pensato di aggiudicarmele lo stesso per tenerle "da parte". Pensavo di fare qualcosa di molto simile a questo ragionamento: contattando MInotho spero che abbia qualche Nothobranchius adatto a me; faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le tengo da parte. Cambio i valori ( se necessario ) per i rachovii "Quelimane". Faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le metto da parte. E poi di nuovo con i palmqvisti ( o in alternativa altro Nothobranchius di MInotho ) e così via a ciclo. Troppo ambizioso come progetto?

Originariamente inviata da bob227
Come vuoi. Personalente preferisco ambienti più pratici.
La questione dei territori e' dibattuta.
No boundaries no aggression
Puo essere che avendo dei confini l'aggessività aumenti anzichè diminuire.
In ogni caso se metti (provaci e potrai constatare) più di un contenitore (al limite uno per ciascun maschio) vedrai che ciascun maschio ne colonizzerà uno ed essendo a questo punto separato dagli altri l'eventuale aggressività
si spegne tra i confini del contenitore (senza danni per nessuno)
Vediamo. Appena riesco ad avere/schiudere)accrescere le uova sino ad età adulta potrò costatare l'effettiva aggressività degli esemplari. Farò n pò di esperimenti diciamo, visto che molti punti vedo che sono affrontati in modo diverso da persone qualificate ( vedi bob227 e MarcoAIK72 ), voglio sperimentare i vari metodi per capire quale più mi si addica..



Originariamente inviata da MarcoAIK72
ciao!

Bob, tiene vasche più spoglie con barattoli e mop... e può andar bene così....

io tengo vasche con fondo di ghiaia o sabbia+foglie di quercia+barattoli con torba per simpsonichthys e austrolebias e vasche con fondo di torba mista a fibra di cocco (che poi è cocco macinato in panetti) per i nothobranchius che depositano sul fondo.... e può andar bene anche così....

....in genere uso vasche di 40x40x30 con un bel legno di torbiera con microsorium legato o anubias, muschio di giava, nayas, lemna e quant'altro.... trovo la soluzione più naturale un po' per tutte le specie (allevo in maggioranza austrolebias)

...vedi un po' tu come fare.....
Esatto è proprio quello che farò: cercherò, sperimentando, qual'è la gestione e allestimento che più mi si addice, e soprattutto che più si addice prima ai palmqvisti e poi eventualmente ai rachovii. Quando arriverà quel momento vi dirò qual'è l'allestimento e la gestione che più ho trovato adeguata!


Originariamente inviata da MarcoAIK72
...di sicuro uso sale da cuscina, sia con gli austrolebias sia quando avevo i nothobranchius (non con i simpsonichthys) un cucchiaino da caffè ogni 5 litri d'acqua, i naupli vivono a lungo, stabilizzi la situazione e non incorri in spiacevoli problemi.....

Marco

Beh se questo è un punto fermo proprio su tutti voi, allora non apro più bocca. Evidentemente è quello l'unico metodo per prevenire quella malefica malattia.. Vada per il sale da cucina.

Ma una cosa non ho capito: va usato solo nella vaschetta di accrescimento "da uova a piccoli Nothobranchius" o anche nella vasca di allevamento? ( se è così inizio ad abituare le piante )





Grazie ad entrambi per gli autorevoli consigli, veramente.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 22:32   #96
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
......io faccio schiudere direttamente le uova con l'acqua e sale, sin dalla schiusa... sarebbe utile preparare già la vasca con la percentuale giusta di sale (non importa che sia tanto, basta che ci sia) e poi utilizzare l'acqua dell'acquario funzionante sia per la schiusa sia per l'accrescimento degli avannotti, in modo da minimizzare lo stress agli avannotti durante i cambi d'acqua...... sicuramente altre persone useranno altri metodi altrettanto validi....
..sono un po' perplesso sul fatto di "tenerle da parte"... ogni specie ha la sua "finestra di schiusa"... e bisogna vedere la data di raccolta e la relativa data di schiusa. Questa è in genere influenzata dalla temperatura, e quindi conviene spesso controllare le uova per vedere se sono pronte... alcune volte sono pronte in anticipo, qualche volta in ritardo e non tutte le uova schiudono assieme e quindi si possono fare più bagnature, ottenendo magari più avannotti nella seconda schiusa che non nelle prima...
...la natura non risponde alle leggi matematiche e ogni volta che si bagna le uova non si può mai sapere come andrà a finire... potrebbe accadere che i tuoi due sacchetti siano pronti contemporaneamente... sei preparata a questo?..... fare pratica aiuta sempre poi a capire come comportarsi successivamente.....

Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 22:39   #97
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 67
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
<<Ho pensato di aggiudicarmele lo stesso per tenerle "da parte". Pensavo di fare qualcosa di molto simile a questo ragionamento: contattando MInotho spero che abbia qualche Nothobranchius adatto a me; faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le tengo da parte. Cambio i valori ( se necessario ) per i rachovii "Quelimane". Faccio schiudere le uova, li porto ad età adulta, li faccio riprodurre, raccolgo le uova e le metto da parte. E poi di nuovo con i palmqvisti ( o in alternativa altro Nothobranchius di MInotho ) e così via a ciclo. Troppo ambizioso come progetto? >>

Sicuramente. Non hai ancora idea dei tempi di schiusa e già parli di programmarle.

Attenzione. Spero non pensiate che gli annuali si schiudano al vostro volere. Ci sono tempi e condizioni che vanno rispettati, non e' che se tengo 6 mesi le uova di palmqvisti queste si schiudano come le butto in acqua.

partendo da questi principi sicuramente si va incontro a spiacevoli delusioni.

Considera anche che non sai quando sono state raccolte le uova e magari ti arrivano da schiudere o magari devi aspettare tre o quattro mesi (con i rachovii si può arrivare anche a sei). Ergo hai pensato che magari devi mettere in acqua la torba delle due specie nello stesso momento? Sei attrezzata? dove metti i piccoli considerando che non li puoi mischiare e che hai una vasca sola?
Hai considerato le vasche di accrescimento? hai considerato l'artemia necessaria? (e lascia perdere altri tipi di cibo l'artemia ci vuole per forza).

Insomma a mio avviso ti stai complicando la vita visto il metodo che vuoi adottare.

Per quale motivo pensi che io sponsorizzi le vasche glabre? Semplice quando ne hai venti o più ( e tempo limitato) e' più facile gestirle.

Già con due vasche arredate (e piccole) con pesci che mangiano e sporcano molto qualche difficoltà la devi affrontare. Devi raccogliere la torba settimanalmente,pulire i fondo, cambiare l'acqua (60 70% settimana) controllare la torba che raccogli per verificare la presenza di uova, etichettarla, metterla in luogo adatto, controllare ogni mese lo sviluppo delle stesse e nel caso le trovi pronte buttarle in acqua (e questo indipendentemente dai programmi stabiliti)

Tutto ciò sembra complicato ma non lo e' a patto di affrontarlo nel modo giusto e per gradi. Se ti ci butti a corpo morto senza considerare tutte le implicazioni puoi incorrere in serie delusioni.

Non lo dico per scoraggaire nessuno anzi voglio solo che ci sia consapevolezza per poter andare avanti. Troppe volte ho visto l'entusiasmo infiammarsi subito dopo spegnersi per i motivi di cui sopra, vorrei evitare, per quanto posso, situazioni di questo genere.
Gli allevatori di killi in Italia sono pochi (in proporzione sono pochi anche nel resto del mondo) e mi piacerebbe aumentassero come pure aumentasse lo spirito associativo che potrebbe legarli.

Tutte le cose che ho detto io ( e anche Marco) sono dettate dall'espereinza personale ma anche dall'eperienza condivisa della associazione.


Spero che si cominci a intendere quello che significo parlando di killicultura o di killifilosofia che dir si voglia.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 22:49   #98
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è tutto chiaro, rinnovo i ringraziamenti ad entrambi e faccio umilmente un passo indietro: contatterò Emagic dicendogli che ho fatto un errore, spero che non se la prenda.

MarcoAIK72, grazie per le indicazioni sull'uso dell'acqua dell'acquario, questo ancora non mi era ben chiaro.

bob227, ora capisco anche il perchè del fronteggiare le vasche "arredate". Avendone almeno una ventina capisco che se sono comletamente nude sono sicuramente di più facile gestione.


Insomma: ho fatto un passo di troppo ed ora torno indietro. Siamo tornati al punto di contattare MInotho.


Una cosa sola: l'entusiasmo è una cosa che non mi appartiene. Ho iniziato ogni vasca con lo stesso atteggiamento: entusiastico sicuramente, ma non di certo di facile infiammabilità. Purtroppo ( per voi ) non credo proprio che sarò una meteora di passaggio!
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 23:21   #99
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benissimo!.......

....allora benvenuta tra noi, amanti di questi splendidi pesci!!!

vedrai che, se ascolti i consigli di noi vecchi rincoglioniti (parlo anche pe me Bob, anch'io ho i capelli grigi!), non fai passi più lunghi della gamba e mantieni un atteggiamento del tipo "posso solo imparare dalla natura", avrai bellissime soddisfazioni!

...per me, dopo quasi vent'anni di killi, ogni volta è sempre un 'emozione veder nascere dei pesciolini da un pugno (a volta anche meno) di torba....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2008, 23:25   #100
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MarcoAIK72, è quello che tenterò di fare: apprendere in modo critico ( non in senso negativo ) tutto quello che voi luminari dei Killi mi concederete di sapere. Ed ovviamente l'ultima maestra sarà sempre la Natura.

Non vedo l'ora di vedere quegli esserini sbucare dalla torba, te l'assicuro!


E spero che accadrà presto. Per ora ho disdetto l'asta e contattato MInotho.. Speriamo in buone nuove..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ke0111 , nothobranchius , palmqvisti , quinta , ramisi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25443 seconds with 12 queries