Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2007, 23:04   #91
rattaman
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: San Giorgio a Cremano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rattaman

Annunci Mercatino: 0
alapergola, dove hai preso alluminio a specchio?
rattaman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2007, 23:04   #92
robbieiv
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento è interessantissimo!
Secondo me i vantaggi derivanti dall'uso di un riflettore a doppio fuoco sono minimi per tre motivi:
1. Il doppio fuoco dovrebbe permettere una riflessione di raggi tra i due tubi che costituiscono la lampada, ma questo spazio è di appena 3 o 4 mm!Quanti raggi dovrebbero passare in questo spazietto?
2. La luce delle PL è molto diffusa, ragion per cui lo studio con l'ottica geometrica è valido, ma poco efficace...(almeno credo)
3. Come si vede dal disegnino (perdonatemi la qualità), a causa della collocazione del fuoco di una parabola e del suo andamento quadratico, la differenza tra i due tipi di riflettori è veramente minima!
Penso che si debba valutare un ragionamento focalizzato maggiormente sulla definizione dei parametri che determinano la larghezza e l'altezza del riflettore (considerandone una sezione trasversale), nonchè, come dice capellone24, sui materiali impiegati
Almeno credo...
__________________
Aqua historiam non facit! -97c
robbieiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 11:09   #93
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora,

fatta la prova con il riflettore della dennerle. Ho cercato di procurarmi un luxmetro, o una macchina fotografica con esposimetro, ma non c'é stato verso.

Vi posso solo dire che la differenza c'é, e sostanziale, tra avere o meno il riflettore (e su questo non credo ci fossero dubbi di sorta.

In ogni caso, in ordine di resa (la misura é qualitativa, ricordatelo), dal meno al piú:

- Nessun riflettore
- Riflettore piano (plafoniera a specchio, per intenderci)
- Riflettore curvo con i senza doppia piega (non si vedono differenze)

Sto ancora cercando un luxmetro, se lo trovo vi posto le misure.

Test fatto con lampada da 10000K 24W alimentata da ferromagnetico + starter (non avevo altro a disposizione). Non é la condizione migliore, ma stavo valutando differenze e non valori assoluti.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 12:15   #94
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.

Ricapitolando :

Abbiamo potuto constatare visivamente e con test di simulazione che un riflettore doppio fuoco apporta una minima differenza in termini di resa rispetto ad un normale curvo.
Mentre la presenza di un riflettore singolo per lampada, quindi non con l'intera superficie riflettente a specchio, da un notevole vantaggio, cosa che avevo riscontrato anche io con i miei 3 riflettori nelle 18W.
Probabilmente, come anche suggerito da robbieiv, una possibile miglioria la si avrebbe ricercando superfici riflettenti piu' larghe e magari piu' "profonde".
Restiamo sempre con i limiti posti all'inizio che dettano le "leggi" per la costruzione di questa plafo :
Plafoniera piccola per NanoReef, che tendenzialmente si attestano sui 30x30 come cubo.
Motivo per cui 7cm di riflettore e' il massimo a cui possiamo aspirare sacrificando il riflettore per le due Blu.

Una cosa che avevo sollevato all'inizio del topic, era l'eventuale possibilita' di diminuire il numero di Blu a favore di un'altra 10K.
In sostanza 1 Attinica centrale, 4 10K laterali.
Nel qual caso dovremmo prevedere un quarto riflettore.

Prendiamo come esempio il classico Wave Cubo (30x30x35), al quale utilizzando una plafo 5x18w apporteremmo 90W di luce totale ( di cui 72w 10K nel caso di 4 bianche, o 54w 10K nel caso di 3 bianche).
Ad occhio e croce, direi che rispetto ad avere 2 Solaris c'e' un bel vantaggio... paradossalmente i costi sono quasi uguali ma la resa e', quantomeno, doppia.

Un'altra strada che si potrebbe pensare di percorre, per chi volesse ancora piu' luce per Nani spinti, sarebbe quella di mettere 5x24W.
La 24W e' lunga 33cm circa, di cui 3cm sono di attacco.
Se ne deduce che l'intero tubo coprirebbe la superficie della vasca in totale.
Probabilmente ci sarebbe anche una distribuzione piu' uniforme della luce.
L'unico inconveniente e' che la Plafo dovrebbe essere un tantino piu' lunga, sporgendo quindi da dietro. Tutto sommato potrebbe anche non essere un grosso problema se si riesce a fare una bella copertura esterna.
In questo caso andremmo a 24x5 = 120w di luce totale, a questo punto direi 96w 10K e 24w Attinica.
Riusciremmo sempre a coprire un 30x30 ed aumentiamo discretamente l'illuminazione (i costi di costruzione sono piu' o meno gli stessi...).

Diverso il discorso se pensiamo di andare ad illuminare un 40cm.
La PL 36w misura circa 40cm e potremmo ricadere nel discorso costruttivo di cui sopra (bordo sporgente di poco) ma si potrebbe pensare di fare 36x5 come wattaggio totale... Qua e' solo un'idea buttata cosi', non ho preso bene le misure, non ho idea dei costi ne di quanto costino i Ballast...

Azz, pero' sarebbero 180w...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 17:59   #95
Umberto 83
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: CATANIA
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alapergola, scusa ma in termini di consumo elettrico ke differenza abbiamo tra una 24x5=120w o una 36x5=180w??
Umberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 18:13   #96
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Appunto 60w. Quindi consuma circa il 30% in piú.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 18:21   #97
Umberto 83
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: CATANIA
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cmq ho posto male la domanda scusa..il mio problema e ke nn so neanke quanto consuma una 5x24=120w...
scusate e la stanchezza
Umberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 18:25   #98
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thecorsoguy
Appunto 60w. Quindi consuma circa il 30% in piú.
Ciao
Luca
Infatti, non ho risposto perchè credevo di non aver capito la domanda

Il consumo in termini di Watt e' esattamente uguale alla somma dei watt delle singole lampade.
In realta' per essere piu' precisi il consumo lo danno i Ballast non le lampade.
Se alimenti una 18W con un ballast da 24 o da 36 consumi 24 o 36 watt non 18.
Ma non credo fosse questa la domanda!
...o forse si ?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 18:32   #99
Umberto 83
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: CATANIA
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 415
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aspetta ke nn me la ricordo piu..skerzo ovviamente..
cmq io ipotizzavo ke le lampade fossero alimentate da ballast avente lo stesso wattaggio..quindi avendo un consumo finale di 120watt x 10ore al giorno quando mi arriva la bolletta mi verrà 1colpo??'
Umberto 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 18:37   #100
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piú o meno lo stesso colpo che é arrivato a me dopo aver visto la bolletta dell'acquario dolce, dove ho appunto 180W. É la parte della vasca che consuma di piú.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forma , plafo , prende

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22278 seconds with 12 queries