Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2008, 21:53   #91
AllinOne
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AllinOne

Annunci Mercatino: 0
Scusate, riassumendo le lampade a due fili hanno all'interno una specie di starter, se smontate sono comunque lampade a 4 fili giusto?
AllinOne non è in linea  


Vecchio 28-03-2008, 12:07   #92
matteotsc
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AllinOne
Scusate, riassumendo le lampade a due fili hanno all'interno una specie di starter, se smontate sono comunque lampade a 4 fili giusto?


Non capisco la domanda...intendi le lampade a risparmio energetico?
__________________
Ciao Matteo!
matteotsc non è in linea  
Vecchio 03-04-2008, 14:44   #93
AllinOne
Avannotto
 
Registrato: Mar 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AllinOne

Annunci Mercatino: 0
Si, però ci sono alcune lampade a risp energetico che si può salvare il reattore e si cambia solo il tubo che ha un attacco con soli due piedini, siccome i neon sono di solito a 4 dovrebbe avere uno starter interno, giusto?
AllinOne non è in linea  
Vecchio 04-04-2008, 08:43   #94
matteotsc
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Città: Oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AllinOne
Si, però ci sono alcune lampade a risp energetico che si può salvare il reattore e si cambia solo il tubo che ha un attacco con soli due piedini, siccome i neon sono di solito a 4 dovrebbe avere uno starter interno, giusto?
Con il circuito delle lampade a risparmio energetico ci attacchi sia le lampade a 2 attacchi che quelle a 4.

Se devi alimentare una lampada a 2 attacchi (come ho fatto io) basta che ponticelli gli attacchi s1 con s2 e s3 con s4, ma se vai a leggere indietro avrai le idee molto più chiare.

Matteo
__________________
Ciao Matteo!
matteotsc non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 10:49   #95
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei condividere con voi la mia esperienza con questo tipo di ballast....

a gennaio come sapete mi sono autocostruito la plafoniera...usando per i tubi fluorescenti gli accenditori delle lampade a basso consumo...


Avendo letto che per i nostri scopi andrebbe bene qualsiasi lampada, anche quelle da 3€ economicissime, ho acquistato le lampade al negozio de "cinese".......pensando....."tanto l'elettronica la fanno tutta in Cina. "


Mi sono trovato con dei ballast che si, accendevano, (ovviamente)....ma di una qualità PESSIMA!!!!!!

Scheda piccola....collegamenti confusi e piste che si staccavano!!!!!!!! -04

Ieri ne ho sostituito uno, stanco di risaldarlo in continuazione......

Ho acquistato una lampada LEUCI da 25watt.....l'ho aperta ed ho subito notato che l'accenditore era di qualità NETTAMENTE superiore.....almeno a guardarlo.....

ho effettuato i vari collegamenti e già che c'ero ho rifatto le saldature anche su quelli "cinesi"................per stare tranquillo...

rimonto i neon.......accendo e...... -05

noto che l'unica lampada attaccata al ballast LEUCI sia ccende in un solo colpo....e subito al massimo della potenza.......mentre le altre si accendono in due step....prima piano e poi al max....

ho provato anche a invertire le lampade.......il rsultato è sempre lo stesso........



Quindi per finire vi consiglio:

SPENDETE UN PAIO DI EURO IN PIù PER COMPRARE LAMPADE A BASSO CONUMO DI BUONA/OTTIMA QUALITà.......I VOSTRI NEON VI RINGRAZIERANNO
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 15:34   #96
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gab82
Quindi per finire vi consiglio:

SPENDETE UN PAIO DI EURO IN PIù PER COMPRARE LAMPADE A BASSO CONUMO DI BUONA/OTTIMA QUALITà.......I VOSTRI NEON VI RINGRAZIERANNO
qui mi aggiungo io e dico: per i 3e in più forse vi conviene anche prendere l'alimentatore elettronico dedicato. è un pochino più grande (10x8cm) ma avete morsetti appositi ed è fatto apposta... se siete interessati vedete la mia firma
yokkio non è in linea  
Vecchio 13-04-2008, 19:26   #97
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i tuoi sono reattori per lampade da 18watt, quindi CREDO che accendano solo T8.....mi sbaglio?

I reattori per i T5 costano parecchio di più......a me hanno chiesto 20 e passa €......
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 13:47   #98
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti..
Approfitto di questo interessantissimo post per chiarirmi una serie di dubbi in merito ai collegamenti tra ballast di "recupero" e neon. In particolare, per quanto riguarda il mio problema il ballast di cui parlo è questo:



Reattore elettronico x tubi neon di potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm.

In buona sostanza io ho acquistato un reattore elettronico (recuperato da una lampadina a risparmio) che un tizio di Napoli aveva messo in vendita su ebay. Finalmente mi sono deciso ad usarlo: ho comprato delle cuffie stagne per neon T8 da 15w, un neon 865 Philips da 15w, ed il reattore (che avevo già). Il problema mi si è posto quando ho tagliato lo spinotto finale delle cuffie accorgendomi che venivano fuori 4 fili (blu, nero, bianco e marrone) che avrei dovuto collegare al reattore (lo stesso che vedete in foto sul post che ho linkato. Ora, il reattore "regge" fino a 30 w, quindi ho pensato di poterlo utilizzare sul neon da 15 senza problemi.
Dunque.. ho fatto dei tentativi, "incrociando" i 4 fili in vari modi, ed più di una volta (a configurazioni anche diverse) sono riuscito a farlo accendere. Il problema è che effettivamente questo neon, pur acceso, fa comunque pochissima luce, almeno nelle configurazioni di collegamento che ho provato io.

Che fare ?? Vi sarei grato se poteste aiutarmi.. anche indicandomi su quali accorgimenti puntare per "capire" insieme a voi il problema.
Saluti e grazie, Pjo
PS: avrei anche un secondo reattore, potenza max 56w. Uso quello o con un reattore troppo "sovradimensionato" ci possono essere dei problemi ??
pjolino non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 16:21   #99
Lierus
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Daverio (VA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 697
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Entro anche io nel club.. Sto pre aggiungere 2 T5 da 24W al mio Askoll Tenerife (userei due ballast da 25W recuperati da lampadine Philips).

Nel week end faccio tutto e metto foto.. Vediamo se esplode tutto ^_^
__________________
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Lierus non è in linea  
Vecchio 21-04-2008, 18:37   #100
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
bene ho un problemino come faccio a collegare (e se posso) una pl da 11w ad un ballast da 15W c'è qlc anima buona che mi fà uno schema?!?!?!
la lampada pl ha 4 pin
grazziiiiiiieeeeeee
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
ballast , energetico , lampade , recuperato , risparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27645 seconds with 12 queries