Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2005, 21:43   #91
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
Claudio (snake), non avevo capito che tu facessi la misurazione sull'acqua calda e fredda direttamente dal rubinetto!!.
Ti posso dire che a casa mia presumo succeda la stessa cosa, ma solo ed esclusivamente in quanto l'acqua calda provoca nelle tubazioni un processo chimico che stacca minuscole particelle dai tubi stessi. Questo forse potrebbe essere la causa della variazione. Oggi proverò perchè questa cosa mi incuriosisce, ma forse sarebbe meglio scaldare la stessa acqua per fare una verifica definitiva, che dici?
Opppsss.pardon Andrea....non ti avevo letto prima di rispondere a Snake
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  


Vecchio 17-04-2005, 21:46   #92
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
Originariamente inviata da andre
Claudio (snake), non avevo capito che tu facessi la misurazione sull'acqua calda e fredda direttamente dal rubinetto!!.
Ti posso dire che a casa mia presumo succeda la stessa cosa, ma solo ed esclusivamente in quanto l'acqua calda provoca nelle tubazioni un processo chimico che stacca minuscole particelle dai tubi stessi. Questo forse potrebbe essere la causa della variazione. Oggi proverò perchè questa cosa mi incuriosisce, ma forse sarebbe meglio scaldare la stessa acqua per fare una verifica definitiva, che dici?
Andre io questa verifica la ho fatta con la stessa acqua...nei recipienti di stabulazione a diverse temperature ...prova e poi mi dici
Snake, ci dici a quale temperatura ti metti per fare le misurazioni ? Cioè confronti 25 e 30 gradi o 12 e 80 ????
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 17-04-2005, 21:49   #93
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
lucadom se tu prefiltrassi con microfiltrazione e carbone attivo l'acqua e la lasciassi stabulare almeno 36 ore ti assicuro che non avresti alcun problema,
un biocondizionatore è un chelatore..elimina il cloro (che andrebbe via da solo nella stabulazione con una pietra porosa) e "lega" (attenzione non "elimina")
i metalli pesanti. Un buon filtro "traduce tutto" (perdonami uso termini miei a volte)
e come tale, elimina anche il chelatore...quindi i metalli pesanti torneranno in soluzione.
(scusami non è una pubblicita' antibiocondizionatore...ma secondo te...ho circa 16000 litri d'acqua ed i cambi sono imponenti...i piccoli hanno un cambio goccia a goccia piu' un cambio quasi totale serale...quanto biocondizionatore dovrei usare?)
Nessuna polemica e nessuna offesa...ma prima di dire che la conducibilita' non è nulla..ci andrei piano e sarebbe bene documentarsi bene su cosa è le conducibilita'
(quando imparerai ad utilizzarla bene ti assicuro che gli unici strumenti che userai saranno il phmetro e il conduttivimetro)
Ciao
(il negoziante il biocondizionatore lo deve vendere )
Quoto ma mi chiedo: perchè è necessario stabulare 36 ore la prefiltrata ???
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 17-04-2005, 22:22   #94
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Lionel io dico sempre di farlo perche' non tutti prefiltrano " a modo" nel senso di far uscire lentamente l'acqua come fosse un osmosi.
Ho visto gente prefiltrare a velocita paurosa (tanto c'è la campana col carbone!)

bhe anche io la lascio li e la muovo con un areatore ma il mio scopo è di mandarla in temperatura.
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 17-04-2005, 22:30   #95
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Snake, ci dici a quale temperatura ti metti per fare le misurazioni ? Cioè confronti 25 e 30 gradi o 12 e 80 ????[/quote]

Qualunque temperatura tu vai a misurare Lionel la conducibilita' cambia
1°C : 2% circa....
Naturalmente se la prova la fai con il Combo non rileverai differenze ( perche' fa' la compensazione) ma se tu la facessi con un conduttivimetro normale te ne accorgeresti.
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 17-04-2005, 23:11   #96
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Già che ci siamo vi pongo un quesito:
Nelle Cisterne di "preparazione" dell'acqua, ho un problema di "stratificazione".
Nel senso che l'acqua in superficie raggiunge i 31 C° mentre sul fondo rimane addirittura a 20 C°!!!!
In questo caso avrei quindi due misurazioni diverse di conducibilità, giusto?
E poi, secondo voi che sistema dovrei utilizzare per evitare questa stratificazione?
Dal momento che le cisterne da 1000 litri cad. sono accoppiate, collegate dal basso, e che l'acqua fredda entra solo in una delle due, ho messo una pompa nell'altra che rimanda l'acqua in superficie della prima.
andre non è in linea  
Vecchio 17-04-2005, 23:31   #97
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Ora mi dai da pensare andre....ho appena preso 4 cisterne come le tue -05 -28d# -28d# -28d#
Andre sicuramente la conducibilita' visto che l'acqua è la stessa non cambia...nel senso che a seconda dello strumento che usi per misurarla ( mi sta' venendo a noia oggi la parola compensazione ) la misura (con uno strumento che non compensa) sara' diversa solo per il divario termico
(ma a noi interessa sapere a quanto sara' a 30°C circa quindi non vedo il problema....a meno che nella cisterna non fai un mix di acque...
Ora visto che il calore tende a salire io proverei a mettere una pompa per tanica che indirizzi il getto verso l'alto della tanica stessa (una delle due puoi mettere una T, un getto verso l'alto ed uno che manda sulla superficie della tanica collegata).
Ora Andre, visto che mi sto' organizzando (pensavo anche io di riscaldare il locale), dimmi hai notato differenze rilevanti fra le vasche in basso e quelle in alto? sempre parlando di temperatura.
snakeskin67 non è in linea  
Vecchio 18-04-2005, 01:12   #98
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Aspetta Snake....
le cisterne sono riscaldate da una serpentina; quell'ambiente è a 20 C° circa.
Per l'ambiente dove ci sono invece le vasche, la temperatura è impostata su 28 C°.
purtroppo anche l'aria, come l'acqua, stratifica e tra le vasche in basso e quelle in alto ci sono 2/3 C° di differenza.
Proprio per questo motivo sto pensando di mettere due ventole per aumentare la circolazione dell'aria: i convettori aspirano l'aria a 30 cm dal pavimento, quindi più fredda, e la soffiano verso l'alto; le ventole dovrebbero spingere in basso l'aria calda in modo da diminuire il divario termico.
andre non è in linea  
Vecchio 18-04-2005, 03:07   #99
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da snakeskin67
Qualunque temperatura tu vai a misurare Lionel la conducibilita' cambia
1°C : 2% circa....
Naturalmente se la prova la fai con il Combo non rileverai differenze ( perche' fa' la compensazione) ma se tu la facessi con un conduttivimetro normale te ne accorgeresti.

Ma ti pare che uno deve andare a studiare la domenica sera
Comunque confermo: verissimo quello che dici; tra 20 e 25 gradi la conduttività devia del 10% !!!! Si alza, quindi è perfettamente come hai detto 2%/gradi

OK ci importa poco......ma comunque è vero
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea  
Vecchio 18-04-2005, 07:28   #100
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
Aspetta Snake....
le cisterne sono riscaldate da una serpentina; quell'ambiente è a 20 C° circa.
Per l'ambiente dove ci sono invece le vasche, la temperatura è impostata su 28 C°.
purtroppo anche l'aria, come l'acqua, stratifica e tra le vasche in basso e quelle in alto ci sono 2/3 C° di differenza.
Proprio per questo motivo sto pensando di mettere due ventole per aumentare la circolazione dell'aria: i convettori aspirano l'aria a 30 cm dal pavimento, quindi più fredda, e la soffiano verso l'alto; le ventole dovrebbero spingere in basso l'aria calda in modo da diminuire il divario termico.
Come immaginavo Andre (mettero' delle ventole temporizzate...o la temperatura piu'alta),avevvvvo gia' un termoconvettore termostatato,ma la differenza era minima (bisogna anche tener conto che la stanza era
4 metri X 3,20...qui in casa,dove ora ho solo 4 cubi e 4 200di accrescimento),le altre vasche le ho in una specie di stanza-magazzino auto riscaldata (non c'è riscaldamento ma è sulla testa di un fornaio )
....troppo lontano da casa pero'....quindi si cambia
snakeskin67 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , rubinetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24338 seconds with 13 queries