Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 08:58   #91
max1980
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
come soluzione nell'oxidator si può usare acqua ossigenata 6% senza diluirla?
  Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 21:12   #92
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale2011 Visualizza il messaggio
come soluzione nell'oxidator si può usare acqua ossigenata 6% senza diluirla?
Certo, si può usare l'acqua ossigenata con il numero di volumi che vuoi ma devi tenere in considerazione che più alto è il numero di volumi, maggiore sarà la produzione di O2 e più a lungo durerà, prima di esaurirsi.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 21:53   #93
max1980
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok..grazie giuseppe
  Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 23:50   #94
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao secondo te è possibile attaccare un deflussore per flebo e regolare il flusso d'uscita? o con la pressione esplode tutto?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 18:49   #95
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
ciao secondo te è possibile attaccare un deflussore per flebo e regolare il flusso d'uscita? o con la pressione esplode tutto?
No Alex, purtroppo questo non si può fare. Quando la soluzione di acqua ossigenata è nuova la produzione di O2 è intensa e il contenitore andrebbe in pressione rapidamente facendo cedere la parte più debole dell'impianto che può essere la guarnizione del contenitore, l'attacco del tubetto di gomma che può sfilarsi dai punti dove è raccordato. Come ho spiegato in qualche messaggio sopra, purtroppo l'anello debole di questo sistema è proprio l'impossibilità di poter regolare il flusso di O2, quindi la produzione di O2 non sarà costante ma inizierà in modo più intenso per poi calare gradatamente con l'esaurirsi della soluzione. Per evitare grossi sbalzi di produzione di O2 consiglio di impiegare come catalizzatore un oggetto in argento molto piccolo, ad esempio un anello di una catenina o di un vecchio braccialetto. Quando sono partito ho fatto diverse prove con i catalizzatori e alla fine di un braccialetto ho usato solo il fermaglio che per intenderci ha circa le seguenti misure: 7mm x 5mm x 2mm..... questo è più che sufficiente per avere un flusso buono e una discreta durata della soluzione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2012, 14:17   #96
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe, davvero complimenti per quello stimolo a provare e perimentare che hai dimostrato che è alla base dell'evoluzione umana...qualunque sia il risultato finale (nel tuo caso, per altro, molto positivo).
Una domanda: non c'è alcun rischio oggettivo a tenere un reattore del genere un sump?
grazie
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 13:57   #97
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Giuseppe, davvero complimenti per quello stimolo a provare e perimentare che hai dimostrato che è alla base dell'evoluzione umana...qualunque sia il risultato finale (nel tuo caso, per altro, molto positivo).
Una domanda: non c'è alcun rischio oggettivo a tenere un reattore del genere un sump?
grazie
Ciao....scusa il ritardo nella risposta ma sono stato qualche giorno in vacanza....Grazie per l'apprezzamento, la penso proprio come Te in merito alla sperimentazione Ti confermo che non ci sono rischi nel tenere il reattore nella sump, dato che non esiste pressione e visto che l'unica reazione che c'è, è l'elevata turbolenza tra acqua e gas che si sviluppa durante il flusso di controcorrente.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 17:39   #98
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppe, come lo leggi il test O2 salifert, con la provetta appoggiata sul cartoncino o leggermente staccata?

In ogni caso, nella mia il valore poco prima dell'accensione delle luci (e la vasca è al buio, prende pochissima luce esterna, tale da non riuscire nemmeno a vederci dentro senza una torcia), è 6 o più probabilmente 8. A giudicare da quanti ciano ho in vasca, speravo di trovare meno e stavo già prospettando di montare anche io un reattore a O2... ma se confermo 8, credo non possa apportare grandi benefici... ora rifaccio il test...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 18:54   #99
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Giuseppe, come lo leggi il test O2 salifert, con la provetta appoggiata sul cartoncino o leggermente staccata?

In ogni caso, nella mia il valore poco prima dell'accensione delle luci (e la vasca è al buio, prende pochissima luce esterna, tale da non riuscire nemmeno a vederci dentro senza una torcia), è 6 o più probabilmente 8. A giudicare da quanti ciano ho in vasca, speravo di trovare meno e stavo già prospettando di montare anche io un reattore a O2... ma se confermo 8, credo non possa apportare grandi benefici... ora rifaccio il test...
Poggiato come indica il test. Quello che posso dirti è che con lo stesso test, sono partito da 4mg/lt e sono arrivato a misurare 8mg/lt nel giro di un paio di mesi, ma solo dopo aver avviato il reattore, mentre con l'oxidator l'incremento è stato minimo.
In effetti mi sembra che Tu non sei messo male anche perchè in acqua marina avere 7mg/lt è già un ottimo valore, ovvero prossimo alla saturazione. Come spiegavo, più la vasca è datata più è facile avere valori bassi di ossigeno disciolto per una serie di motivi che ho spiegato ma che sicuramente conosci. In ogni caso l'incremento di O2 per i ciano e decisamente fastidiosa, dato che la prima cosa che ho notato è stata la loro lenta regressione. L'ulteriore vantaggio dell'incremento di O2 è che porta ulteriori benefici alla vasca come ho ampiamente spiegato.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 21:28   #100
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
discusione molto interessante....... ad avere spazio in sump un reattorino piccino lo farei!!!!!
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12239 seconds with 13 queries