Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2014, 15:15   #91
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In un brico le trovi di sicuro.
Ciao, buona domenica
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2014, 15:28   #92
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elena,
non riesco a vedere la vallisneria nelle foto che hai postato. Cosi, a prima vista, fisserei la pompa supplementare sempre sul retro ma nel lato opposto, direzionando l'uscita della pompa sulla diagonale.
Porta la piastra di fissaggio con te quando vai al brico: non è necessario che prendi fascette lunghissime, puoi prenderle relativamente piccole ed unirne più di una per ottenere la lunghezza desiderata.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 16:12   #93
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto. La metterei in fondo sul lato opposto rispetto all'uscita del filtro cercando di dirigere il getto in direzione della corrente generata dalla pompa filtro. In pratica darebbe una spinta alla corrente del filtro nel punto in cui comincia a rallentare. Spero serva perché i ciano si stanno ritornando anche in piena corrente

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 16:56   #94
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, una maggiore movimentazione in vasca dovrebbe aiutare a combattere i ciano. Serve molta pazienza con queste alghe cercando di individuare le possibili cause e correggerle.
Rimango comunque dell'avviso che un filtro esterno più performante come flusso sarebbe certamente un miglioramento per la tua vasca.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 19:05   #95
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua. Ho installato la pompetta a un paio di cm sotto il pelo dell'acqua x evitare che il foro del sistema venturi pescasse aria. Ora il movimento è decisamente aumentato e anche muschi e crypto in primo piano ondeggiano. Vi posto la foto, un po' schiarita x far vedere la pompa (in alto a sx):
.
Una domanda: ma questa corrente non darà fastidio alle galaxy che sono pesci da acque poco mosse?
I ciano si stanno riformando anche se mooooolto lentamente.
Mi è arrivato il blue exit (grazie plays!) quindi domani parto con oscuramento seguito da trattamento blue exit. Nel frattempo ho introdotto cambi di sola osmosi reintegrata e ridotto la fertilizzazione a sole tracce: poche gocce di carbo e profito ogni 3 gg. Vediamo come va stavolta

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 11:44   #96
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che la buona notizia é che sembra che la movimentazione dell'acqua sortisca l'effetto desiderato. Ho fatto il confronto fra le foto che hai postato ad inizio anno e l'ultima inviata e mi sembra che il miglioramento sia evidente.
Probabilmente le due pompe assieme creano un po' troppa corrente ma ti danno la possibilita' di verificare l'impatto della movimentazione dell'acqua sui ciano: secondo me la soluzione ideale sarebbe un filtro più performante, come ti avevo gia' detto.
Fossi in te aspetterei con il secondo ciclo di buio, forse sei sulla via della soluzione del problema
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 12:51   #97
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma pensi che i ciano sul ghiaino se ne andranno da soli? Mi sembra difficile... Stasera magari faccio qualche foto nel dettaglio

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sul filtro non so cosa pensare: in sette anni ha sopportato carichi organici ben peggiori di nove galaxy ma mai un ciano. Certo, avevo l'aeratore sarà dipeso da quello?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rosso&blu; 07-02-2014 alle ore 12:56. Motivo: Unione post automatica
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 14:17   #98
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aumentando la circolazione,oltre a distribuire in modo piu' efficiente gli elementi in vasca,contrasti lo sviluppo dei ciano che in ogni caso prediligono una circolazione assente o comunque limitata
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 15:20   #99
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi che faccio? Oscuro o non oscuro?... Ora come ora L'acquario è davvero spoglio... Sembra passato il tosaerba... Mi piacerebbe mettere nuove piante, rinfoltirlo, ma non posso ritrovarmi con la situazione di prima...

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 15:37   #100
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il filtro, non metto in dubbio che sia in grado di far fronte al carico organico, ma temo che il flusso garantito non sia tale da garantire una movimentazione idonea.
Come suggeriva Nannacara, l'ideale sarebbe collegare l'uscita del filtro ad una sprybar, che distribuisca in il flusso d'acqua in modo omogeneo a patto, aggiungo io, che ci sia una portata sufficente.
L'uso della spray bar ti consentirebbe ti minimizzare la corrente generata dal rientro d'acqua nella vasca.
Prova a considerare l'Eden 511, che non ha un costo esorbitante ed andrebbe bene per la tua vasca.
Nella gestione passata, l'aeratore ti aiutava a mantenere la movimentazione dell'acqua proprio a ridosso del fondo, nonché garantire la saturazione di O2 in tutta la vasca. Sicuramente auitava contro i ciano. Va anche detto che, per quello che leggo, le cause della proliferazione dei ciano possono essere molteplici. io ho 4 vasche in casa, ma solo una mi ha dato problemi.
------------------------------------------------------------------------
Ah, per il buio: se non ricordo male, il secondo filtro lo hai messo in funzione domenica scorsa. Magari è pia illusione ma proverei ad aspettare qualche giorno prima di rimettere al buio la vasca, giusto per vedere se noti una seppur minima regressione.
A mettere il telo ci metti un attimo
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 07-02-2014 alle ore 15:41. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatica , disastro , flora , mio , presento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21439 seconds with 13 queries