Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2012, 11:08   #91
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Altra cosa... #1 2

Ieri sera alla pizzata sono stato pesantemente insultato...
da Gabriele + Sonia Acquaticlife + ciot.bg ecc... perchè... quando pulisco i vetri della vasca uso lo spray direttamente sul vetro...


Giuro non lo faccio più!! Chiedo venia!!

Ciao
Gabriele
Minchia, sai che potrebbe al 70/80% essere quella la causa ..... io nella stanza non uso nessuno prodotto sprai ... se proprio devo lo metto sul panno in un altra stanza e poi lo porto di la per pulire i mobili nella stanza e mai derettamente l'acquario che pulisco solo con una passata d'acqua d'osmosi ...

Senti anche gli altri ... non vorrei mai aver inquinato la loro soluzione, ma secondo me un cambio ora è d'obbligo per cercare di levare dall'acqua quello che c'è finito .....

PS per la cronaca .... la mia millepora dava segni di malessere (poco spolipamento) perche i valori dell'acqua erano a 0 spaccato NO3 NO2 e PO4 .... nonostante in questi giorni abbia dato + pappa. Da ieri sera ho cominciato a buttar dentro tuto ciò che avevo + day one preso ieri sera
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2012, 11:13   #92
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Altra cosa... #1 2

Ieri sera alla pizzata sono stato pesantemente insultato...
da Gabriele + Sonia Acquaticlife + ciot.bg ecc... perchè... quando pulisco i vetri della vasca uso lo spray direttamente sul vetro...


Giuro non lo faccio più!! Chiedo venia!!

Ciao
Gabriele
Minchia, sai che potrebbe al 70/80% essere quella la causa ..... io nella stanza non uso nessuno prodotto sprai ... se proprio devo lo metto sul panno in un altra stanza e poi lo porto di la per pulire i mobili nella stanza e mai derettamente l'acquario che pulisco solo con una passata d'acqua d'osmosi ...

Senti anche gli altri ... non vorrei mai aver inquinato la loro soluzione, ma secondo me un cambio ora è d'obbligo per cercare di levare dall'acqua quello che c'è finito .....

PS per la cronaca .... la mia millepora dava segni di malessere (poco spolipamento) perche i valori dell'acqua erano a 0 spaccato NO3 NO2 e PO4 .... nonostante in questi giorni abbia dato + pappa. Da ieri sera ho cominciato a buttar dentro tuto ciò che avevo + day one preso ieri sera
L'acquario l'ho in soggiorno, devo allora dire a mia moglie di non lavare più il pavimento con acqua e ammoniaca?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 12:05   #93
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
gc71, io lavo i pavimenti con candeggina ei vetri con il vetril
mai avuto problemi di avvelenamento nemmeno con l'altra vasca. non fare cambi in questi giorni che peggiori le cose, al limite metti il carbone se gia' non lo fai

magari evita di spruzzare il prodotto direttamente sul vetro che una parte potrebbe finire in vasca.
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 03-03-2012 alle ore 12:21.
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 20:45   #94
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Altra cosa... #1 2

Ieri sera alla pizzata sono stato pesantemente insultato...
da Gabriele + Sonia Acquaticlife + ciot.bg ecc... perchè... quando pulisco i vetri della vasca uso lo spray direttamente sul vetro...


Giuro non lo faccio più!! Chiedo venia!!

Ciao
Gabriele
Minchia, sai che potrebbe al 70/80% essere quella la causa ..... io nella stanza non uso nessuno prodotto sprai ... se proprio devo lo metto sul panno in un altra stanza e poi lo porto di la per pulire i mobili nella stanza e mai derettamente l'acquario che pulisco solo con una passata d'acqua d'osmosi ...

Senti anche gli altri ... non vorrei mai aver inquinato la loro soluzione, ma secondo me un cambio ora è d'obbligo per cercare di levare dall'acqua quello che c'è finito .....

PS per la cronaca .... la mia millepora dava segni di malessere (poco spolipamento) perche i valori dell'acqua erano a 0 spaccato NO3 NO2 e PO4 .... nonostante in questi giorni abbia dato + pappa. Da ieri sera ho cominciato a buttar dentro tuto ciò che avevo + day one preso ieri sera
L'acquario l'ho in soggiorno, devo allora dire a mia moglie di non lavare più il pavimento con acqua e ammoniaca?!?
Pavimento magari no, anche perchè non è un prodotto che spruzzi ... ma gli sprai o gli spruzzatori sarebbe meglio evitarli nella stanza degli acquari ... magari può spruzzare il prodotto sul panno e poi passarlo sul mobile. Io ho la vasca fra due finestre ... se mi usasse il vetril sulle finestre sta sicuro che qualcosa finirebbe in vasca .... i coralli sono mooooolto più sensibili dei pesci

Il carbone attivo non è rimedio di ogni male .... non siamo come nel farwest che vendevano la lozione speciale come rimedio di ogni malattia .... il carbone attivo serve per alcune cose (sostanze organiche) ma non credo che porti via eventuali tracce di sapone dalla vasca. Non so neppure se ci sia una resina che potrebbe ... per questo che suggerivo un cambio ... prova ad alimentare, ma se non vedi miglioramenti in una settimana o decisi stop vai di cambione. Ci sta che chi è in vasca da più tempo abbia assorbito più schifezze mentre chi è in vasca da poco ancora non ne sia "saturo".
Prova a fare mente locale .... chi è stata la prima a cedere? Può essere che abbiano iniziato a cedere colonie che avevi da più tempo andando poi a ritroso fino alle ultime che sono sane?

Quella talea che stai cercando di salvare ha il tessuto quasi completamente andato ... ormai sono quasi polipi singoli sconnessi da una colonia. Difficilmente riformerà il tessuto ... è più facile che le zone senza tessuto ti si colorino piano piano di verde delle alghe cresciute Ma comunque spero tu la possa salvare
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2012, 22:03   #95
Macchiella Marco
Ciclide
 
L'avatar di Macchiella Marco
 
Registrato: Mar 2007
Città: Villar Dora
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.127
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Alla fine i problemi veri nascono sempre dalle cose più banali,
però che non fosse l'alimentazione sembrava abbastanza palese...
Macchiella Marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 17:21   #96
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Macchiella Marco Visualizza il messaggio
Alla fine i problemi veri nascono sempre dalle cose più banali,
però che non fosse l'alimentazione sembrava abbastanza palese...
Veramente... che no fosse un problema di fame non è ancora stato escluso, sono in piena fase sperimentale
Da quando ho iniziato ad alimentare più pesantemente (soprattutto mettendo reefboster) la cosa sicurissima che ho visto è che gli LPS hanno cambiato faccia. Quindi, almeno per loro un possibile problema sull'alimentazione c'era.
Questa sera verifico livelli di PO4 e, se sono bassi, doso reefboster.

Valentina... Athos... voi la pensate sempre allo stesso modo è
Comunque giuro che i vetri con lo spray no li pulisco più. Già sperimentato, e vengono bene, uso acqua d'osmosi e carta!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:04   #97
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Macchiella Marco Visualizza il messaggio
Alla fine i problemi veri nascono sempre dalle cose più banali,
però che non fosse l'alimentazione sembrava abbastanza palese...
Veramente... che no fosse un problema di fame non è ancora stato escluso, sono in piena fase sperimentale
Da quando ho iniziato ad alimentare più pesantemente (soprattutto mettendo reefboster) la cosa sicurissima che ho visto è che gli LPS hanno cambiato faccia. Quindi, almeno per loro un possibile problema sull'alimentazione c'era.
Questa sera verifico livelli di PO4 e, se sono bassi, doso reefboster.
L'importante è che tu controlli i valori ... avendo tutto a zero spaccato ho fatto tre giorni di zozzerie folli se ridotta la schiumazione, quindi stasera do una misuratina:
- per i coralli pappone con dayone dell'xaqua e cyclophize ... mescolati ben bene con l'aggiunta di mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario. [Coralli impazziti di gioia]
- per i pesci doppia dose abbondante di artemie liofilizzate e spirulina in scaglie mandate a sparpaglioni per la vasca!!


Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Valentina... Athos... voi la pensate sempre allo stesso modo è
Comunque giuro che i vetri con lo spray no li pulisco più. Già sperimentato, e vengono bene, uso acqua d'osmosi e carta!
Se vedo qualcuno dare uno sprai nella stanza del mio acquario lo impallino!! Mi son dato di imbecille per una giornata, perche mi sono uscito dal bagno e avendo notato qualcosa nella vasca mi sono avvicinato continuando a fare quello che stavo facendo ..... il deodorante ... quando la moglie me lo ha fatto notare ho fatto un balzo indietro con moccolo incorporato!!

Se poi hai un salone di 30 mq allora vai traqnuillo, ma altrimenti mi limiterei .... anche quando spruzzi la cera se guardi qualcosa rimane in sospensione ... oggi non fa nulla, domani neppure, ma alla lunga avveleni la vasca. Per i vetri della vasca quello è il sistema migliore, carta ed acqua d'osmosi. Ma anche con un panno sciutto si levano gli aloni!!

Poi ovvio che se dai + alimentazione ai coralli gli dai più risorse per combattere il veleno. Male non fa a patto che i valori NO2 NO3 e PO4 non si alzino, altrimenti fai peggio che meglio Però se solo con l'alimentazione non funziona, un bel cambio lo farei .... poi quella del carbone non l'ho presa ... da una parte di dice di alimentare e dall'altra di togliere?!?

Io quando ho frullato l'anemone ho messo carbone attivo per 2000 litri .... dopo 48 ore avevo una vasca con un acqua così pulita che si poteva usare per sterilizzare .... mi sono morte tutte le alghe!! Non 'era rimasto niente neppure a piangere e l'acropora bianca punte viola mi ha cominciato a tirare!!
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:22   #98
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Athos ma in caso di avvelenamento cos'e' che fai?
non vai a mettere il carbone?

il carbone non elimina soltanto sostanze organiche, ma elimina anche tutte quelle sostanze dannose ed inquinanti.

semmai la cosa sbagliata e' fare un cambio, se sta cercando di ingrassare l'acqua che fa, la rimette pulita?
e in ogni caso se fosse un avvelenamento un cambio di 20, 30 lt cosa potrebbe cambiare?
in caso di avvelenamento sarebbe opportuno cambiare almeno il 50% dell'acqua.
e sai cosa potrebbe accadere se facesse un cambio del genere?
che quei pochi coralli che gli sono rimasti farebbe prima a prenderli e buttarli nel cesso

Non dare la colpa al carbone attivo se ti sono morte le alghe e tirato i coralli, se hai messo per 2000 lt... magari anche nel letto fluido
__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 23:51   #99
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
in effetti...
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 00:08   #100
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
Athos ma in caso di avvelenamento cos'e' che fai?
non vai a mettere il carbone?

il carbone non elimina soltanto sostanze organiche, ma elimina anche tutte quelle sostanze dannose ed inquinanti.

semmai la cosa sbagliata e' fare un cambio, se sta cercando di ingrassare l'acqua che fa, la rimette pulita?
e in ogni caso se fosse un avvelenamento un cambio di 20, 30 lt cosa potrebbe cambiare?
in caso di avvelenamento sarebbe opportuno cambiare almeno il 50% dell'acqua.
e sai cosa potrebbe accadere se facesse un cambio del genere?
che quei pochi coralli che gli sono rimasti farebbe prima a prenderli e buttarli nel cesso

Non dare la colpa al carbone attivo se ti sono morte le alghe e tirato i coralli, se hai messo per 2000 lt... magari anche nel letto fluido
Seeeeee bona notte!!!

Facciamo così ... prendiamo un bel bicchierino di acqua del tevere si fa passare in un pò di carbone attivo e poi te la bevi ... tanto se filtra tutto ....
Così tiri fuori un altro rimedio assoluto?!? Siori e siore ... per qualsiasi male il miracoloso carbone attivo

Io non ho mai parlato di quantità ... è scontato che se deve cambiare l'acqua ne deve fare almeno un 50%.

Perchè con un cambio d'acqua butta nel cesso gli altri coralli? Ripartiamo dall'ABC che forse è meglio ...
I coralli hanno due fonti di nutrimento:
- dalle zooxantelle;
- direttamente i polipi catturano il cibo;

Quando un corallo tira per fame è perchè gli manca una delle due fonti di alimentazione.
Se il corallo ha fame la fonte più immediata di cibo è quello che i polipi riescono a catturare che non sono ne nitrati ne nitriti ne fosfati ma sostanza organica in sospensione. Se il corallo è privo di zooxantelle aumentare gli inquinanti in vasca è inutile perche stressi ancora di più i polipi che non hanno il mezzo di trasformare gli inquinanti in cibo. Quindi non vedo come cambiare l'acqua posa danneggiarli .... l'importante è che non dia da mangiare e cambiare l'acqua poi dopo 10 minuti!!

Infatti quando tira per fame in genere si tende a sovralimentare e a sbicchierare per evitare che le sostanze organiche siano rimosse dall'acqua. Poi è chiaro che aumentando anche nitriti, nitrati e fosfati iniziano ad aumentare anche le zooxantelle che aiuteranno il corallo a riprendersi.

Quindi nel breve occorre carico organico!! In caso di fame.

Dimmelo tu allora perche sono morte le alghe.
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disperato , semplicemnte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30184 seconds with 13 queries