Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2010, 21:59   #91
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Lo schiumato sembra già abbastanza scuro, considerando che uso zeovit dici di abbassare ugualmente il livello??

si vede che è troppo alto da quanto liquido c'è dopo solo 1 ora dalla pulizia.......bicchiere completamente pulito...già qualche mm di liquido nel bicchiere....abbassa abbassa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2010, 22:13   #92
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 23:48   #93
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
eccoci...cacchio sono mancato un pò e il post è volato
qbacce fai com dice Matteo....2cm in meno e sei a posto....cosi è troppo liquida la schiumata!!!
insomma sti mini BK...non schiumano....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010

Ultima modifica di Poffo; 14-06-2010 alle ore 09:17.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 07:05   #94
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Costeranno anche tanto, ma schiumare schiumano..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 09:47   #95
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
1) ...non so cosa teniate in vasca (forse coccodrilli che alimentate a quarti di bue) ma anche guardando le ultime foto, il mini BK che avevo io quel risultato non lo dava neanche in una settimana...e lo stesso succedeva dall'amico che lo aveva prima...e comunque ne ho provati anche un altro paio tanto per escludere che fosse il mio.....
...stranamente quel risultato (e direi anche di piu') lo ottenevo con gli altri ski (meno il bm200ATI) ed in questi giorni lo ottengo dal KZ...
..mah..misteri dell'acqauriofilia moderna...

2) ...non è vero quello che comunemente si pensa e cioe' che le pompe con la girante ad aghi consumino meno delle equivalenti con la girante a pale....
...tanto per citarne una...la AB 2000/1 (con girante ad aghi) consuma REALMENTE 33w con tutta l'aria aperta mente solo 18w chiudendo semplicemente il tuibetto dell'aspirazione dell'aria....
..non è la presenza della girante a determinare il consumo ma "la gravosita' del lavoro svolto"....
..infatti la Eheim 1260 a fronte di un consumo di 65W (a prevalenza zero) consuma, collegata ad il venturi a spinta del 2000 ELOS, solo 23 w....
..cosi' come la AB 5000 a fronte di un consumo di circa 85w (a prevalenza zero) consuma realmente collegata al beckett del Kz, solo 53W....
..e se volete vi faccio altri esempi che di pompe ne ho misurate diverse, con e senza aghi....

3)....
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
in che senso???
come detto + volte il mio monopompa ha 4 regolazioni

1) livello in sump
2) livello acqua nello schiumatoio alzando o abbassando lo scarico
3) livello acqua nello schiumatoio girando la fetta di salame
4) aumento o diminuzione del venturi

ma quanti altre regolazioni dovevano fare???
....allora...
...se ti riferisci al tuo BK250 non so, ma nel caso di tutti gli altri monopompa.....
1) il livello di acqua in sump non dipende dallo ski e non vedo come potrebbe essere altrimenti (forse ho capito male io ?)
2) e 3....il risultato è esattamente lo stesso e quindi non sono due regolazioni ma solo una (di fatto)....inoltre aggiungo che a voler essere precisi anche l'altezza della colonna d'acqua varia il modo di lavorare della pompa (varia la prevalenza) e quindi non è una regolazione indipendente dalle altre....
3) trattandosi di monopompa la quantita' dell'aria aspirata è inversamente proporzionale alla quantita' di acqua trattata, quindi ne consegue che le due regolazioni sono dipendenti tra loro e variano completamente i parametri di lavoro dello ski che lavorando piu' acqua la lavora con meno aria e viceversa....
...quindi il discorso non è che i monopompa non hanno regolazioni ma che i monopompa non hanno regolazioni indipendenti tra loro e quindi sono costretti a lavorare con dei parametri fissi....
..nei bipompa la quantita' di acqua da lavorare la si puo' variare a piacere senza andare per questo a modificare gli altri parametri...
..lo stesso dicasi per l'aria che puo' essere aumentata o diminuita (ovviamente per quanto il venturi lo permetta) senza che questo vada ad influite sulla quantita' di acqua trattata....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 10:04   #96
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
1) ...non so cosa teniate in vasca (forse coccodrilli che alimentate a quarti di bue) ma anche guardando le ultime foto, il mini BK che avevo io quel risultato non lo dava neanche in una settimana...e lo stesso succedeva dall'amico che lo aveva prima...e comunque ne ho provati anche un altro paio tanto per escludere che fosse il mio.....
...stranamente quel risultato (e direi anche di piu') lo ottenevo con gli altri ski (meno il bm200ATI) ed in questi giorni lo ottengo dal KZ...
..mah..misteri dell'acqauriofilia moderna...

L'unica cosa che mi viene in mente e che forse non sei una cima nel tarare gli Skimmer succede ecco perche le tue avversità contro i Monopompa.

2) ...non è vero quello che comunemente si pensa e cioe' che le pompe con la girante ad aghi consumino meno delle equivalenti con la girante a pale....
...tanto per citarne una...la AB 2000/1 (con girante ad aghi) consuma REALMENTE 33w con tutta l'aria aperta mente solo 18w chiudendo semplicemente il tuibetto dell'aspirazione dell'aria....
..non è la presenza della girante a determinare il consumo ma "la gravosita' del lavoro svolto"....
..infatti la Eheim 1260 a fronte di un consumo di 65W (a prevalenza zero) consuma, collegata ad il venturi a spinta del 2000 ELOS, solo 23 w....
..cosi' come la AB 5000 a fronte di un consumo di circa 85w (a prevalenza zero) consuma realmente collegata al beckett del Kz, solo 53W....
..e se volete vi faccio altri esempi che di pompe ne ho misurate diverse, con e senza aghi....
Allora le quasi tutte le case costruttrici di Schimmer (LGM,Deltec,H&S.......) dichiarando un consumo inferiore dico tante balle giusto?????

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 14-06-2010 alle ore 10:26.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 13:22   #97
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
mauri...
...sei molto gentile e ti ringrazio per i complimenti...
...io non ho nulla contro i monopompa (quante volte dovro' ripeterlo) e tu evidentemente non sei cosi' attento da essertene accorto da solo...
..quello che dico è che sono molto meno versatili dei pluripompa...
...ma questa non è un'opinione, bada bene, è un dato di fatto....

..riguardo ai consumi...
..le case costruttrici possono dire quello che vogliono, nulla e nessuno glielo vieta....
..io ti dico quello che risulta dalle misurazioni poi se vuoi puoi credere quello che ti pare...
..e comunque questa dei consumi non sono solo io a dirla....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 16:40   #98
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
certo che...se guardiamo l'oggetto di questa discussione il discorso cambia.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249695
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 16:47   #99
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è abbastanza ovvio che se chiudiamo il venturi la pompa sforza di più e di conseguenza consuma di più..
Questo perché il lavoro svolto è meno gravoso se all'inerno della pompa passa una parte di aria anziché tutta acqua, perché la prima offre meno resistenza.. Di conseguenza non torna proprio che la ab consumi di più a venturi tutto aperto...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2010, 21:21   #100
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Emio...in fatto di schiumatoi ....non vuoi sentir ragioni...vuoi aver ragione tu.
se io ho 2 possibilità di regolare....per me sono 2 regolazioni....poi tu ....comprati lo schiumatoio che vuoi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
minine , parliamo , serie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14507 seconds with 13 queries