Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete favorevoli ai metodi alternativi? (Miracle mud)
FAVOREVOLI 53 64,63%
SFAVOREVOLI 29 35,37%
Chi ha votato: 82. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2006, 13:12   #91
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
la crescita non credo sia direttamente in relazione a quello che gli dai da mangiare, ti posso dire che i duri soprattutto le montipore foliose crescono a vista d'occhio, le acropore stanno tutte mettendo il piede e cicciando sopra, ma i centimetri non te li so dire... sono tutte molto più "spesse" di prima. cicciotte, meno allungamento più spessore.
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2006, 13:48   #92
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capito! bene bene! i colori sono buoni? sarei troppo curioso di vedere la tua vasca!!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2006, 20:07   #93
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
omone ti mando una foto della vasca miracle mud. Come vedi un'po' di alghe ci sono,peccato che siano quelle peggiori. Comunque confido nella gracilaria che sembra finalmente aver preso possesso di qualche punto della sabbia. Ciao Frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2006, 19:39   #94
vvbbnn
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cia a tutti ragazzi

Volevo farvi alcune domande

Ogni quanto va tagliata la caulerpa? Vi è mai capitato di avere delle morti improvvise della caulerpa? E' vero che è difficile da gestire?

Quando siete in vacanza come mantenete costante la caulerpa?


Per omone:

Gentilmente puoi darmi l'indirizzo del negozio cui ti fornisci?
Se vui anche con messaggio privato

Grazie a tutti
vvbbnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2006, 20:20   #95
cirrus
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: collodi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vvbbnn
Cia a tutti ragazzi

Volevo farvi alcune domande

Ogni quanto va tagliata la caulerpa? Vi è mai capitato di avere delle morti improvvise della caulerpa? E' vero che è difficile da gestire?

Quando siete in vacanza come mantenete costante la caulerpa?




Grazie a tutti
ciao,
mi dispiace ma non so dirti.Il mio sistema e' in funzione da solo due mesi.
Vorrei evitare di usare quel tipo di caulerpa,a quanto dicono soggetta a collassare,pero' non riesco al momento a trovare altri tipi di alga.
Mi sembra comunque di aver letto che se la illumini 24 su 24 ore il rischio di collasso dovrebbe essere inferiore . Comunque credo che una volta che la vasca e' piena,vada sfoltita una volta al mese.

Per omone,mi sono sbagliata,l'alga rossa non e' gracilaria ma nitophyllum,ne sai niente ? per ora scresce e forma dei cespugli.
ciao frank
__________________
Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 09:48   #96
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi, utilizzando il MM mi consigliate di mettere anke uno schiumatoio x il periodo di maturazione della vasca visto ke le rocce devono spurgare?
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 02:25   #97
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Carissimi rieccomi qui, scusate l'assenza ma le peripezie del pargolo e i piccoli problemi familiari si accavallano... allora iniziamo per ordine, bella vasca cirrus, si vede poco ma si presenta bene. Le alghe non hanno bisogno di essere sfoltite a cadenza regolare, quando le fogli sotto non prendono più luce allora le si sfoltisce, potrei darvene un bel po... sto potando. Il famoso collasso della caulerpa a me (scusate se mi gratto) non è mai capitato. Di solito sono una serie di concause che generano i disastri, credo in quel caso (credo...) che sia la lotta tra diversi tipi di alga.
vvbbnn (non mi chiedo nemmeno cosa voglia dire...) la caulerpa cresce rapidamente ma non così rapidamente, non è BLOB, non ti invade casa. prima di partire (al limite) la sfoltisci un po. Il problema vero, almeno per me, è la continua necessità di rabboccare la vasca d'estate che per evaporazione mi manda in... vapore 40 lt a settimana di acqua...

Discorso schiumatoio... io ho (quasi) sempre acceso un piccolo primz da 400 lt massimo nella sump, è regolato al minimo e spesso la pompa si blocca... quindi è più le volte che non funziona che altro, ma per buona norma non ci andrebbe. Ora è da prima di natale che non è acceso...

Adesso faccio io delle richieste a voi. Tenete d'occhio le rocce nelle parti non illuminate direttamente. noterete la formazione e poi la crescita di nolte spugne. di tutti i tipi. ne sto osservando una viola e sto studiando l'adattamento di una blu elettrico che ci ho messo io. Altre bianche, o mobili, e a calice si stanno formando ovunque, arancioni, verdi gialle... fateci caso.

Consiglione... la vasca con MM ha un limite che non dovete MAI sottovalutare, pena buttare i soldi. Scegliere sempre coralli (anche i più complessi) che vengono da vasche dove non c'è una estremizzazione della pulizia dell'acqua. Mi spiego meglio. Mi capita di prendere talee da appassionati come noi, con vasche sovraschiumate e con acqua cristallina, nella vasca con MM c'è una quantità di cibo enorme, i coralli allevati in vasche asettiche non resistono e deperiscono in fretta. paradossalmente coralli invece morenti tenuti magari dai negozianti in vasche (anche in sump) in attesa della fime nelle vasche MM risorgono e "esplodono" in crescite quasi Miracl..ose.

Resta sempre valido il concetto che ogni vasca è diversa, corrente, illuminazione, temperatura, salinità, valori vari... determinano la vita e la morte. Una cosa è certa, i coralli duri cambiano letteralmente spessore messi in vasca, allungano i piedi e coprire la base, rigenerano tessuto sulle parti morte, uno spettacolo... ma non ai ritmi dei metodi Blu Coral o Zeovit, di certo avrete coralli più cicciotti, Boteriani direi.

Nella mia vasca la montipora foliosa cresce in modo imbarazzante, purtroppo un roccia che stavo spostando mi ha tritato una acropora verde molto bella che mi avevano dato per spacciata, ora divisa in tre piccoli pezzi la sto monitorando, non è morta, non ha sbiancato, deve ricominciare da capo... e vabbè.

Bene, sperando di avervi dato qualche informazione in più e nella speranza di mantenere fede alla mia promessa di nuove foto vi saluto, buonanotte... si spera :)
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2006, 02:29   #98
omone_rm
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a omone_rm Invia un messaggio tramite Yahoo a omone_rm

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vvbbnn
Cia a tutti ragazzi

Volevo farvi alcune domande

Ogni quanto va tagliata la caulerpa? Vi è mai capitato di avere delle morti improvvise della caulerpa? E' vero che è difficile da gestire?

Quando siete in vacanza come mantenete costante la caulerpa?


Per omone:

Gentilmente puoi darmi l'indirizzo del negozio cui ti fornisci?
Se vui anche con messaggio privato



Grazie a tutti
Di solito mi rifornisco da Blu Coral, mi ci trovo bene ed essendo una persona che va a simpatie non è cosa facile. sta sulla nomentana, a batteria nomentana per capirci
__________________
una pietra che rotola non raccoglie mai, e dico mai, sugo.....

omone_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 21:30   #99
vvbbnn
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le vostre risposte

Ragazzi aiutatemi!

Ho un pò di confusione in testa...

Allora, ho una vasca 120x40 (240 lt), purtroppo avviata malissimo perchè ho un filtro esterno ed uno interno (biologico), 10 kg di roccie vive e 6 pesci, adesso vorrei cambiare tutto e passare al metodo con il miracle mud.
1) Secondo voi posso riutilizzare l'attuale vasca comprando un overflow (o come diavolo si crive)?
2) Dopo quanto tempo posso eliminare i filtri biologici?
3) La sabbia che ho ora può andare bene o devo eliminarla, è sabbia corallina grossa.
4) La sump quanto deve essere grande? Ho letto che per la mia vasca dovrebbe essere lunga 60 cm, posso farla più grande?
5) Per aumentare le roccie credo che mi conviene inserirle piano piano in quanto ho già dei pesci, ma mi chiedo, il prodotto per unirle tra loro può dare dei problemi ai miei pesci?
6) La vasca per il miracle mud l'avete fatta voi o l'avete comprata?
Scusate ragazzi se vi assillo con le mie domande ma purtroppo non trovo nessun negozionte che sappia aiutarmi.
Grazie a tutti.
vvbbnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2006, 22:02   #100
lucafeccia
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ti rispondo seguendo i tuoi punti:
1) si tranquillamente anke se sono misure da dolce
2)immediatamente!
3)no, levala tutta, metterai una spolverata di aragonite sugar size finita la maturazione
4)la sump cosi' va bene cmq se la vuoi fare piu' grande nessuno lo vieta! dipende dalle tue esigenze considera ke poi dovrai avere uno strato di miracle mudd di 4 cm circa
5)no assolutamente! devi svuotare completamente la vasca di tutto, poi fai partire la vasca solo con il miracle mudd x un paio di giorni...aggiungi la caulerpa, fai girare cosi' con solo acqua,MM e caulerpa x 1 sett poi metti le rocce vive (35/40 kg) sceglile buone sono importantissime! e le metti tutte insieme...a questo punto inizia la maturazione....3 mesi! finita la maturazione controlli i valori in vasca e se sono ok inizi con qlke pesciolino e qlke invertebrato!
6) si me la sono fatta io la vasca! e' semplice basta un po di manualita'...

consiglio spassionato: compra un libro x studiarti un po come avviare bene un acquario e la maturazione! (ke cmq e' uguale sia x il berlinese ke x il miracle mudd)

ps..... ke luci hai...?
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
action , miracle , mud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17500 seconds with 14 queries