Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2017, 20:37   #91
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Tutto si puo fare ma si puo fare in maniera semplice o meno.
Hqi da 150 e t5 da 24 non sono sicuramente le migliori illuminazioni da sempre .
Se uno ce l'ha o ha la possibilità di averla ad una pipa di tabacco puo anche provare ma spenderci dei soldi secondo me non vale la pena.
Poi ripeto su una 130 lt hqi da più problemi che gioie

Posted With Tapatalk
Una delle vasche piu belle che girava sul forum anni fa era illuminata da hqi da150 watt ed era quella di acqua1 ma era chimicamente sempre perfetta .
Non dico che non si puo fare ma non è per tutti.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marta12 Piace questo post


Vecchio 15-11-2017, 20:39   #92
Gandalf94
Guppy
 
L'avatar di Gandalf94
 
Registrato: Nov 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Gestione semplice immagino dai colori?

Posted With Tapatalk
Si gestione semplice, carico organico minimo e buona tecnica. Poi soprattuto tanto buon senso nello scegliere animali giusti e posizione nella rocciata. Per esempio la caliendrum poco esigente buttata a bordo vasca XD. Acropore nella parte centrale dove la luce e più forte ecc.

Non sono certamente colorazioni top, da protocolli a riproduzione batterica. Ma considerando che mi limitavo a buttare una fiala di reefbooster ogni tanto e a fare cambi del 10% ogni settimana, non mi posso lamentare.
Gandalf94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:41   #93
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gandalf94 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Gestione semplice immagino dai colori?

Posted With Tapatalk
Si gestione semplice, carico organico minimo e buona tecnica. Poi soprattuto tanto buon senso nello scegliere animali giusti e posizione nella rocciata. Per esempio la caliendrum poco esigente buttata a bordo vasca XD. Acropore nella parte centrale dove la luce e più forte ecc.

Non sono certamente colorazioni top, da protocolli a riproduzione batterica. Ma considerando che mi limitavo a buttare una fiala di reefbooster ogni tanto e a fare cambi del 10% ogni settimana, non mi posso lamentare.
Posso essere libero di non crederti?


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:44   #94
Gandalf94
Guppy
 
L'avatar di Gandalf94
 
Registrato: Nov 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo puoi fare quello che ritieni più opportuno ahahahahah

Però il reattore di zeolite, nella sump, proprio non ci stava ahahah cose da pazzi!
Gandalf94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:49   #95
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gandalf94 Visualizza il messaggio
Certo puoi fare quello che ritieni più opportuno ahahahahah

Però il reattore di zeolite, nella sump, proprio non ci stava ahahah cose da pazzi!
Non ho capito quella sul reattore di zeolite ma animali così chiari con 6x24 con solo cambi e skimmer non ci credo .
Nemmeno qualche fonte di carbonio ?
Una goccetta ogni tanto?

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:52   #96
MicheleCapasso
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tene apprezzo moltissimo i tuoi consigli e mi sembri molto preparato (vista anche la tua valutazione sul sito), ma mi sembra un po che distruggi tutti i consigli senza darne nessuno all atto pratico. Mi sembra di aver capito che mi consigli led a media potenza con molti led etc etc, ma dovendomi scontrare con la mia ignoranza e la necessità di comprarne una, mi sapresti dire uno o più precisi modelli da acquistare? Grazie mille
MicheleCapasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 20:57   #97
Gandalf94
Guppy
 
L'avatar di Gandalf94
 
Registrato: Nov 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicevo del reattore perchè so che per zeovit serve, pensavo anche per gli altri metodi a riproduzione batterica che per quello che so consistono nel immetere fonti di carbonio in vasca per aumentare la riproduzione batterica e schiumare i batteri. Per far crescere questi batteri serve un substrato, appunto la zeolite. Ma qui finiscono le mie misere e grossolane conoscenze di metodi a riproduzione batterica. Che non credo di approfondire in quanto non mi interessano, preferisco le gestioni naturali.

La vasca era magrissima, infatti qualche lps è chiaramente sofferente. A tenere la vasca magra ci ero arrivato inserendo prima tutti gli sps e solo dopo un pesce e poi un altro. Sempre, stando attento a distanziare un inserimento dall'altro. Si deve dar tempo alla vasca di adeguarsi al carico organico. Queste non sono cose da guru o scienziati, quella in foto deve essere la mia seconda vaschetta se non sbaglio. Tutto sta nell'essere pazienti e non svaligiare il negozio dopo il mese di maturazione inserendo pesci a destra e manca.

Poi le uniche cose che facevo erano:

ReefPaste della deltec alternato a reef boster
Gandalf94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 21:02   #98
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MicheleCapasso Visualizza il messaggio
Ciao Tene apprezzo moltissimo i tuoi consigli e mi sembri molto preparato (vista anche la tua valutazione sul sito), ma mi sembra un po’ che distruggeri tutti i consigli senza darne nessuno all’atto pratico. Mi sembra di aver capito che mi consigli led a media potenza con molti led etc etc, ma dovendomi scontrare con la mia ignoranza e la necessità di comprarne una, mi sapresti dire uno o più precisi modelli da acquistare? Grazie mille
Io non distruggo niente dico cio che penso perché tu possa spendere i tuoi soldi in quello che ritengo essere il modo che ti potrà dare piu soddisfazioni e in modo più semplice, poi ci sarà chi è d'accordo e chi no come è giusto che sia
Ti ho scritto alcuni modelli, per i led cercherei delle barre easy led da 60 cm e con 3 saresti a posto.
Per plafo gia pronte mi trovi impreparato con i modelli esatti capirai che io ho una vasca da 360 lt e un nano collegato che però monta sopra una radion xr30 a metà Potenza non avendo altre vasche piccole non seguo i modelli di plafo per queste.
Se ti consiglio una plafo che monti molti led a media potenza è perché sono piu semplici da gestire di quelle con power led in quanto queste possono bruciare gli animali avendo luci piu concentrate,ma se so questo non è detto che conosco il catalogo di tutti i produttori di plafo .

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Gandalf94 Visualizza il messaggio
Dicevo del reattore perchè so che per zeovit serve, pensavo anche per gli altri metodi a riproduzione batterica che per quello che so consistono nel immetere fonti di carbonio in vasca per aumentare la riproduzione batterica e schiumare i batteri. Per far crescere questi batteri serve un substrato, appunto la zeolite. Ma qui finiscono le mie misere e grossolane conoscenze di metodi a riproduzione batterica. Che non credo di approfondire in quanto non mi interessano, preferisco le gestioni naturali.

La vasca era magrissima, infatti qualche lps è chiaramente sofferente. A tenere la vasca magra ci ero arrivato inserendo prima tutti gli sps e solo dopo un pesce e poi un altro. Sempre, stando attento a distanziare un inserimento dall'altro. Si deve dar tempo alla vasca di adeguarsi al carico organico. Queste non sono cose da guru o scienziati, quella in foto deve essere la mia seconda vaschetta se non sbaglio. Tutto sta nell'essere pazienti e non svaligiare il negozio dopo il mese di maturazione inserendo pesci a destra e manca.

Poi le uniche cose che facevo erano:

ReefPaste della deltec alternato a reef boster
Capito

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 15-11-2017 alle ore 21:03. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 21:04   #99
Gandalf94
Guppy
 
L'avatar di Gandalf94
 
Registrato: Nov 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voleva consigliarti plafo con led smd, tipo la sicce. E non plafo con led da potenza maggiore tipo AI e ecotech
Gandalf94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 21:11   #100
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gandalf94 Visualizza il messaggio
Voleva consigliarti plafo con led smd, tipo la sicce. E non plafo con led da potenza maggiore tipo AI e ecotech
Esatto ma al di la delle marche non conosco i modelli esatti e lui vuole quelli.
Anche qua' vale il diacorso sopra, con la al prime o le radion molti si trovano bene ma con quelle tipo sicce molti di piu si trovano meglio e in modo piu semplice tutto si puo fare ma ce modo e modo.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22217 seconds with 14 queries