Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2008, 14:09   #91
aengusilvagabondo
Ciclide
 
Registrato: Mar 2007
Città: Tunisi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aengusilvagabondo

Annunci Mercatino: 0
gaio 1 fai attenzione perchè in parecchi filtri esterni l acqua entra dal tubo di aspirazione in alto ma scende fino in fondo prima di incontrare il primo filtro quindi risale fino ad incontrare l ultimo che è il biologico.
Controlla bene come funziona il tuo filtro prima di aprirlo,è sempre meglio toccare poco i canolicchi per non distruggere la flora batterica.

ciao
__________________
Orgoglioso di piangere perchè rispetto il mio IO

http://fotoalbum.alice.it/aengusilvagabondo
aengusilvagabondo non è in linea  


Vecchio 16-03-2008, 14:41   #92
Andrea Impagliazzo
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Città: Roma/Gallipoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Juwel 120 futuro marino
Età : 45
Messaggi: 720
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Impagliazzo

Annunci Mercatino: 0
ciao..scusa..non ho letto tutto perchè troppo lungo;)
quindi se ripeto la domanda scusami...ma..perchè non hai messo della sabbia come fondale?
:)
__________________
.....finalmente un 150
Andrea Impagliazzo non è in linea  
Vecchio 16-03-2008, 15:40   #93
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrea Impagliazzo, mi sa che non hai capito niente di quello che ho chiesto, leggi il tutto.

Siaengusilvagabondo, l'acqua entra e scende giù per poi attraversare tutto il cestello estraibile con il materiale filtrante, ed io ho sistemato tutto al contrario mi sa, comunque controllo bene bene e se è necessario inverto tutto.

Grazie
gaio1 non è in linea  
Vecchio 16-03-2008, 19:34   #94
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo anche io il filtro hydor prime 10 (però per un 30 litri lordi) , non saprei se è indicato per un Malawi cmq dovresti mettere nel fondo spugna a maglie medio/grandi, poi cannolicchi (tanti) e nello strato superficiale perlon. In questo modo la spugna grande raccoglie le impurità più grandicelle, l'acqua arriva ai cannolicchi (filtraggio biologico) e prima di tornare in acquario viene filtrata dal perlon.
Il perlon in quella posizione ti permette anche di fare manutenzione senza letteralmente distruggere la flora batterica.
Il mio 30 litri ha il fondo in Akadama, quindi è molto polveroso e devo fare manutenzione al filtro (pulizia perlon) ogni 30-40 giorni.

Sicuro di aver fatto l'acquisto giusto? L'hydor prime 10 è dato per acquari da 1000 litri, ma per il Malawi è sempre consigliato sovradimensionare. Anche la pompa in dotazione è solo 300l/h il che non ti darà sicuramente un buon circolo d'acqua.
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Vecchio 16-03-2008, 19:43   #95
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si io li ho nella posizione che hai detto tu nel cestello estraibile del filtro.
Non so se ho fatto la scelta giusta, ma con 100 litri d'acqua +o- mi sembrerebbe ottimale il filtro, poi non so chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
ciao ciao
gaio1 non è in linea  
Vecchio 16-03-2008, 21:29   #96
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gaio1
si io li ho nella posizione che hai detto tu nel cestello estraibile del filtro.
Non so se ho fatto la scelta giusta, ma con 100 litri d'acqua +o- mi sembrerebbe ottimale il filtro, poi non so chiedo consiglio a chi è più esperto di me.
ciao ciao

Secondo me, come detto sopra, il filtraggio è insufficiente (conoscendo bene il filtro) poi se vuoi ascoltare altri pareri sei libero di farlo. A me è appena sufficente per un 30 litri lordi con 4 pescetti piccolini poi, come al solito, sei libero di fare come vuoi.
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Vecchio 16-03-2008, 22:46   #97
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok e che filtro mi consiglieresti?
un hydor prime 20 va bene, è adatto per i 240 lt, insomma quanti litri/ora dovrebbe filtrare per il mio acquario?
gaio1 non è in linea  
Vecchio 17-03-2008, 09:02   #98
pargolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso consigliarti un tetratec ex 600, pompa da 600l/h lordi (circa 300-400 l/h netti), silenzioso, comparti a cestelli e ha un volume di filtraggio maggiore dell'hydor prime 10. Il 20 non lo conosco, dalle specifiche sicuramente è più potente del 10 ma è strutturato alla stessa maniera, cioè, senza cestelli e rende difficile la manutenzione della spugna che sta in fondo. Ovviamente il filtro va toccato il meno possibile ma dobbiamo mettere sempre in conto un eventuale intasatura e la possibilità di intervenire tempestivamente senza causare danni alla folora batterica.

In linea di massima il filtraggio deve essere 3-4 volte il volume dell'acquario per mantenere un discreto ricircolo dell'acqua. Altra soluzione che molti adottano è una pompa di movimento aggiuntiva ma visto il poco spazio che hai forse è consigliato osare di più sul filtro.
__________________
se non è mbuna che gusto c'è?! : )
...il gusto c'è...e si raddoppia!!! : )
pargolo non è in linea  
Vecchio 17-03-2008, 10:08   #99
Mattsquall90
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattsquall90
 
Registrato: Oct 2006
Città: Piossasco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mattsquall90

Annunci Mercatino: 0
gaio1, scusa se mi intrometto: ma perchè non ti sei informato bene prima di decidere di far partire un Malawi? Nel qual caso avresti dovuto leggere un paio di cose in giro... Apparte il fatto che in qualunque acquario l'ordine dei sistemi di filtraggio è sempre lana-spugna-cannolicchi e/o bioballs. E comunque in tutte le schede/libri di questo mondo, riguardanti il malawi, viene detto che il filtro deve essere molto sovradimensionato, come ti ha già detto pargolo.
Quindi ond'evitare di fare qualche danno, prima di inserire altri pesci comprerei un bel libro sul malawi e, magari, una volta che hai iniziato a capire x bene cm gira, prima di inserire nuovi pesci, informati sulle esigenze delle varie specie.
La mia vuole essere solo una critica costruttiva.

Ciao Mattia
__________________
VENDO LIBRO "PIANTE D'ACQUARIO" DI C. KASSELMANN NUOVO INCELLOPHANATO
CONTATTATEMI TRAMITE MP


"L, lo sai che gli dei della morte... mangiano solo mele?"
Mattsquall90 non è in linea  
Vecchio 17-03-2008, 11:27   #100
gaio1
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si Mattsquall90, il mio filtro è di 300l/h, quindi è tre volte il litraggio della mia vasca, poi i materiali filtranti sono sistemati nell'ordine giusto, il mio era un dubbio sui materiali perchè non vedo l'acqua limpida.
pargolo, sto seguendo un'asta su ebay, filtro ex jebao 918 1200/l/h con flusso regolabile, 4 cestelli 16lt di cassa mat filtrante che dici?
Qualcuno di voi lo conosce come marca? E' esagerato?
Tenendo sempre come riferimento il tetratec ex 600 o 700 che costa di meno.
In pratica siamo su tutti e tre i filtri a 65 euro + spedizione.
che mi consigliate?
gaio1 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23641 seconds with 13 queries