Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2014, 21:34   #91
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
sono le uniche rasbore che trovato nei 4 negozi della zona, preferirei i danio margaritatus ma sono introvabili, un gruppo di 5 come inizio può andare bene?
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2014, 21:43   #92
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Ne metterei anche qualcuna in piu sinceramente!!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:45   #93
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
una decina? vorrei che si accoppiassero ma ho letto e non sembra una cosa facile
Te riesci ad andare su www.aquariumline.com ??
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:54   #94
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
No in questo momento non ci riesco.
Si potresti provare la riproduzione ma prima informati in merito e prepara la vasca con i giusti valori per quelle boraras
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:57   #95
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Sto leggendo su seriouslyfish e serve una vaschetta a parte, non ci sono altre rasbore meno esigenti riguardo la riproduzione?
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 21:54   #96
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho preso il mobiletto da mettere sotto l'acquario, ho fatto l'ordine dell' acquario test dell'acqua fertilizzanti e altro.
1) Tra l'acquario e il mobiletto devo mettere qualcosa?
2) Una volta allestito l'acquario con le piante rocce legni ecc non devo cambiare l'acqua per un mese, e i rabbocchi li faccio con acqua del rubinetto?
3) Fitoperiodo di 5 ore già dal primo giorno e un aumento di mezz'ora ogni settimana?
4) ho comprato un legno, non so quale sia di preciso, devo farlo bollire prima di inserirlo? Penso che sia manila
5) a quanto lo regolo il filtro ? È un filpo corner 500
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 23-01-2014 alle ore 08:18.
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 21:57   #97
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno che mi aiuta?
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 19:19   #98
CONTERALLY
Guppy
 
L'avatar di CONTERALLY
 
Registrato: Mar 2008
Città: Castenedolo BS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 59
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Robi.C Visualizza il messaggio
Oggi ho preso il mobiletto da mettere sotto l'acquario, ho fatto l'ordine dell' acquario test dell'acqua fertilizzanti e altro.
1) Tra l'acquario e il mobiletto devo mettere qualcosa?
2) Una volta allestito l'acquario con le piante rocce legni ecc non devo cambiare l'acqua per un mese, e i rabbocchi li faccio con acqua del rubinetto?
3) Fitoperiodo di 5 ore già dal primo giorno e un aumento di mezz'ora ogni settimana?
4) ho comprato un legno, non so quale sia di preciso, devo farlo bollire prima di inserirlo? Penso che sia manila
5) a quanto lo regolo il filtro ? È un filpo corner 500

1. Si, all'OBI ci sono delle ottime lastre di polistirolo a buon prezzo, ma vale anche un panno, magari doppio.
2. Direi che dopo un giorno non ci muore nessuno, una settimana è già ottima il resto è una cosa da biologo. I cambi d'acqua vanno regolati sulle condizioni che si determinano e che dipendono, dalla popolazione, dalla temperatura, dal filtro, ecc.. L'acqua di rubinetto è meglio lasciarla decantare 24 ore ed il suo miglioramento lo puoi verificare se la usi per innaffiare il giardino. Anche le piante crescono meglio. Si deve regolare anche l'azione sulla temperatura risultante se non è abbastanza calda, per evitare di finire sotto i 20 gradi.
3. Direi che va bene.
4. Bollirlo è igenico, comunque va lasciato almeno 24 ore in un secchio per togliere il rilascio iniziale in quanto eccessivo. Può essere che debba essere risciacquato più a lungo per 65 litri. Lo vedi.
5. La pompa del filtro è già abbastanza potente e bisogna valutare quanto possa incidere la turbolenza dell'acqua sulla vita della popolazione, che consuma cibo in proporzione. Anche la temperatura si disperde in base alla movimentazione dell'acqua per cui ne risentono i consumi. Per la regolazione della portata, quel che si dice ad occhio è già un criterio utile. Io uso un timer a 4/5 intervalli al giorno che ne aumenta l'efficacia, perché l'acqua fermata nel filtro viene pulita completamente grazie alla catalizzazione che la quiete permette.
Anche favorire l'areazione della mandata provocando un maggiore scambio gassoso è un accorgimento utile a migliorare la resa.
In tema di filtraggio anche la sabbia gioca un ruolo determinante, perché è il miglior filtro. Io sono al punto di usare solo quella, sifonando al cambio acqua.
Complessivamente direi che il modello che hai scelto con un popolazione limitata alle sue facoltà sia un bell'impianto che con una spesa minima dà un ottimo risultato. Un maggior numero di litri permette una manutenzione più rara che se i primi mesi non è difficile col tempo si sente. L'altro aspetto è la sicurezza contro imprevisti incidenti o errori, che con molti litri si elimina quasi completamente. Calcolando bene la popolazione. un pesce di meno piuttosto che uno di più, il problema non è rilevante al punto da preoccuparsene.
Per la pulizia del vetro un panno in microfibra, offre eccellenti prestazioni; le calamite rischiano di rigare pesantemente la superficie.
__________________
W.ITA.LDOFNC64M05B157O.3388190040



Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:18   #99
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Che dire... Perfetto :)
Quanto alto il polistirolo? E a cosa serve?

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 18:05   #100
CONTERALLY
Guppy
 
L'avatar di CONTERALLY
 
Registrato: Mar 2008
Città: Castenedolo BS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 59
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono molto sensibili e l'acquario appoggiato su un supporto solido quanto rigido trasmette rumori e vibrazioni ad un punto che noi non le avvertiamo come i pesci. E' quindi buona norma interporre una lastra con proprietà elastiche adatte a ridurre al minimo questa trasmissione. Va bene anche una lastra di poliuretano.
Non so se ricordi il gioco, che un tempo si faceva, con due barattoli collegati da un filo teso.



E' il principio per cui è meglio intervenire.
__________________
W.ITA.LDOFNC64M05B157O.3388190040



Ora esatta al secondo.
CONTERALLY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22904 seconds with 13 queries