Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2008, 13:41   #91
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,
ho qualke notizia di cui una "hattivissima" come direbbero i fiorentini!
Inizio con le altre xkè se no poi vi distraete!

Il fondo ha ripreso a vivere! Ancora di bolle poco e niente ma ho notato si sia formata una grossa sacca che prima non esisteva!!

Un Aga è finito nel filtro, andando a finire in tutti i vani.. Non ci crederete mai, ma ogni volta che cercavo di catturarlo saltava e finiva nello spazio adiacente, è un mesetto che va avanti la storia Catturato ieri, ma ho "distrutto" il vano con i cannolicchi, smuovendo tutti i fanghi possibili immaginabili ed illuminandoli con la torcia
Quando ho illuminato il filtro e tolto la pompetta ho notato 3 cose:
a) il comparto è pieno di fango (come detto prima)
b) la pompa è praticamente ferma da quando l'ho inserita xkè il flusso è quasi inesistente, a pieno regime fa un "getto" che sarà di 5mm di spessore e lentissimo!
c) c'era sul fondo il sacchetto di torba, sollevandolo ho trovato una specie di lombrico cicciotto in miniatura, rosso! Fighissimo! Spero non se lo sia poi mangiato il pesce!

Ed ecco la cattivissima: i valori sono cambiati x la prima volta da quando avviata la vasca:
NO3 10 (rilevati una settimana fa e costanti da allora)
NO2 0,15 (rilevati solo ieri xkè sono morti alcuni avannotti dei cory e quindi analizzato l'acqua x vedere cosa non andasse)

Credo sia dovuto al fatto che il filtro non aveva un flusso tale da poter svolgere la sua funzione. Sono certa che la pompetta si sia intasata subito xkè la "corrente" che si osservava in vasca è la stessa da una vita, io credevo fosse smorzata dalle piante, e invece!
Inoltre essendo stato fermo anche il fondo non c'era proprio + nulla che depurasse..

Cmq secondo me è da poco che c'è stato questo innalzamento di valori xkè gli avannotti di cory sono stati benissimo fino a 2 gg fa, altrimenti sarebbero morti prima, quando appena nati, e non ora che sono 1cm e mezzo (compresa la coda)!

Non riesco a capire cosa abbia portato a questo "scompenso".. Possibile che il pesciaccio nel filtro abbia fatto danni? Nello scomparto con i cannolicchi è rimasto poco, 2-3 gg, anche se negli altri ha soggiornato una vita!
Non so, magari illuminando le colonie batteriche continuamente posso aver creato problemi?
Oppure ho inquinato da morire con la pappa degli avannotti.. Ovviamente non veniva finita tutta e restava un bel po' in vasca.
Un mese fa ho tolto 2/3 della vegetazione galleggiante.. Ora si è completamente riformata.
Questi gli unici cambiamenti che ho effettuato in vasca..

Pensavo di fare un cambio.. E pulire la pompa.
Ditemi che ne pensate..
cyana non è in linea  


Vecchio 01-02-2008, 14:12   #92
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che nei prossimi giorni dovrai tenere sotto controllo gli no2.La "smucinta" al filtro non credo passerà inosservata.La pompa va ripristinata a prescindere da tutto quello che hai scritto.Ci sarebbe da capire il perche l'aga si infila nel filtro.Io una mezza idea ce l'ho,ci sono ancora red in questa vasca???
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 01-02-2008, 17:01   #93
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Massi,
proprio come temevo..
Ho ripristinato la pompa, flusso accettabile xkè impostata al massimo, vedrò di acquistarne un'altra al + presto.

L'aga si è infilato nel filtro xkè spaventato dalla femmina. Ho risolto facendolo ambientare senza compagne.
Cmq le red un mese fa c'erano, le ho viste xkè ho acceso all'improvviso la luce circa 4 ore in anticipo sull'orario. Evidentemente escono solo la "notte".. Credo ci siano ancora xkè periodicamente vedo i cardinali scatenarsi a cacciare qualcosa di invisibile che va a corrente, forse le loro larvette

Monitorerò gli NO2, incrociamo le dita..
cyana non è in linea  
Vecchio 04-02-2008, 12:47   #94
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viste ieri mattina le red Quando si dice combinazione!

X ora NO2 regolari, ci risiamo xò con i fosfati -28d# Di nuovo a 1,5.. Non riuscirò mai a dosare correttamente questo maledetto cibo.. Non c'è un' unità di misura "fai-da-te" che possiamo stimare x dar da mangiare (all'incirca) il giusto?? Non so: 3 cucchiaini da caffè al gg x 30 pesci??
Scherzi a parte, suggerimenti? Non va bene "il postulato" della quantità consumata in 3 minuti, altrimenti non mangiano tutti anche se somministro in parti diferenti della vasca..
cyana non è in linea  
Vecchio 04-02-2008, 16:25   #95
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma Ceratophyllum demersum in vasca ne hai???altrimenti quando ci vediamo te ne do un po di rami
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 06-02-2008, 12:03   #96
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ne ho, ma credevo che microsorium, anubias e galleggianti bastassero..
Cmq Grazie Massi, sempre gentilissimo!

Ho fatto un cambio di 20L, xkè le cose non vanno bene.
Credo infatti ci sia una sorta di batteriosi (probabilmente determinata nei gg precedenti dal mangime x avannotti, non consumato da alcuno): uno dei cardinali si è gonfiato ed ha alcune squame alzate, un'altro ha una pinnetta pettorale a cui manca un pezzo ed è tutta bianca, un altro ancora ha una delle branchie bianchiccia e strana.. Possibile sia anche il risultato dei continui attacchi dell'agassizii maschio quindi di qualke ferita e stress, ma se fosse stato tutto ok i cardinali non sarebbero in questo stato, quindi ho deciso di cambiare. (l'aga è stato regalato e le femmine re-inserite con ritorno della pace in vasca. Ma è normale che attaccasse tutto e tutti???)

Ora i valori sono nuovamente ottimali xò proprio non capisco come mai questo cataclisma.. Non credevo che 10 di nitrati fosse 1 valore così apocalittico!
Qualcuno ha una plausibile ipotesi??
cyana non è in linea  
Vecchio 06-02-2008, 12:15   #97
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
il gonfiore e le squame alzate potrebbero essere idropisia....
gli altri probabilmente hanno subito gli attacchi dell agassizi e le ferite si infettano...
e cmq era normale attaccasse tutto ciò che entrasse nel fazzoletto di sua competenza.
10 di no3 non lo vedo x nulla drammatico specie in una casca come la tua.

tuko ti ha consigliato la ceratophyllum perchè è una ciuccia nitrati in quanto pianta a crescita super veloce...
Lssah non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 12:52   #98
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cardinale gonfio e isolato con le squame alzate isolalo ma non in una sala parto e/o nursery ma in una vaschetta a parte.
in questo link ci sono foto di pesci affetti da idropsia http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.asp
Confrontale con il tuo pesce e guarda se è il caso di curarlo o ............

Il cera come ti è stato detto è un ottima pianta ciccia nitrati e fosfati per via dell'alto ritmo di crescita.Cosa assente in anubias e microsorium che sono l'esatto contrario.

Non devi piantarla,anche perche è impossibile in quanto non ha radici, la puoi lasciare libera per la vasca.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 17:44   #99
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lssah, che piacere sentirti!! Grazie x i consigli!
Avevo immaginato.. Ma le ferite non dovrebbero infettarsi se la pulizia dell'acqua è buona.. Sbaglio? Cmq quell'aga era Lucifero in persona! Fazzoletto di sua competenza?? Tutta la vasca!! Doveva essere un esemplare particolarmente agguerrito.. Peccato.. Mi sarebbe piaciuto consolarmi con i piccoli aga visto che con i cory..
OT: come stanno i tuoi Meeki??

Grazie Massi, penso lo tratterò con il bactopur.. Ero un po' titubante xkè tempo addietro avevo trattato uno dei cardinali di mia sorella con stessa sintomatologia ed era morto, mentre un altro con lo stesso problema, non tratttato (non riuscivo a prenderlo!), si era completamente rimesso.
Cmq nella mia vasca è la prima volta che vedo un problema simile, speriamo bene.. Consideralo già in vasca di 40ena
cyana non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 19:04   #100
Lssah
Imperator
 
L'avatar di Lssah
 
Registrato: May 2007
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6.824
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
ciao cyana! ;)
i miei stanno bene,all ingrasso...sono un "allevatore" un po' stretto di manica,ma direi che non si lamentano..a parte le mie preghiere che uno dei sei sia una femmina.

cmq come diceva Tuko,confronta le foto....speriamo non sia idropsia...

le ferite si infettano se cè l acqua "sporca"..cmq non pensiamo subito tutto negativo.
Lssah non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24164 seconds with 13 queries