Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2010, 10:51   #91
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso di fare riferimento a questo fattore dopo aver letto un trafiletto su una rivista in cui citavano lo sbiancamento dei coralli avvenuto alle Maldive a causa del Nino (Leggi nigno). In quell'occasione la temperatura dell'acqua si alzò di circa 2 gradi profocando un'ecatombe fra questi invertebrati.
Sono stato nel 2003 alle Maldive e posso dire di aver visto l'eredità lasciata dall'evento. Sul fondo, intorno all'isolotto che mi ospitava, si potevano notare solo scheletri di corallo, in particolare del genere Fungia. Sulla barriere le cose andavano un poco meglio anche se non ricordo di aver visto molti coralli e soprattutto molti colori. Ricoldo molto di pù i pesci.
Lasciando il mare e tornando in vasca occorrebbe forse fare una disquisizione sulla stabilità della temperatura dell'acqua, soprattutto fra il giorno, in cui ci solo anche le luci che contribuiscono al suo riscaldamento, e la notte, nonchè fra le varie stagioni dell'anno (Riscaldamento in inverno e raffreddamento in estate)
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2010, 01:26   #92
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
nn ho perso l'interesse x il topic semplicemente stà settimana tra lavoro e lavori in casa nn ho avuto molto tempo e la sera ero cotto,ma sono tornato,io la temperatura nn l'ho presa in considerazione perchè nella maggior parte dei casi è sempre sotto controllo e quando la causa è quella in vascalo sbiancamento è rapidissimo,però x me è molto difficile che si verifichi questo evento,penso più che gli sbiancamenti in vasca siano dovuti x errori di conduzione mancanze di elementi,luce,movimento la tabela messa da rine è ottima x capire maggior parte degli sbiancamenti.
in questi giorni mi è venuta un'idea xchè nn mettiamo delle foto con affianco la descrizione delle varie cause in modo da creare un'utile database????io penso che possa essere utilissima.
nn dimentichimoci anche sbiancamenti dovuti dai parassiti.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 01:31   #93
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ad esempio
foto
sbiancamento dovuto a movimento scarso,pompa puntata sul corallo,poca luce,troppa luce.......insomma qualcosa del genere,sarebbe bella anche la partecipazione dei big che fino ad ora nn sono intervenuti parecchio
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 04:18   #94
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
dany78, piu che altro se punti una pompa diretta sul corallo lo spelli,non c'entra niente con lo sbiancamento,perche la spelatura del corallo è dovuta all'attrito esercitato dal forte flusso dell'acqua che investe l'animale....
per quanto riguarda le maldive il discorso è molto piu complicato di quanto sembra...
ho visto barriere colpite rigenerarsi in pochisimo tempo,alle maldive invece non solo il loro recupero è lentissimo,ma in alcuni casi certi reef peggiorano...
pensate solo a quanti milioni di turisti transitano nei vari resort e calcolate per ognuno circa 2 litri di detersivi vari (x le stoviglie,le lenzuola l'igiene personale,la pulizia dei locali ecc),metteteci che non esiste una regolamentazione sullo smaltimento dei rifiuti che spesso (gli scarti del cibo) vengono buttati a mare al largo,mentre il resto bruciato sulle isole deserte,che tutte le condotte di fognatura scaricano a poche centinaia di metri dall'atollo,e che i resort non situati sulle pass oceaniche ,non godono del giusto ricambio d'acqua che puo avere un resort su una pass...be insomma...il ninò avra sicuramente inciso ma il biotopo maldiviano è seriamente piu danneggiato da noi turisti che dal ninò....
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 11:07   #95
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
auz, il problema che quello dell'inquinamento su isole così piccole è praticamente irrisolvibile sopratutto in paesi tendenzalmente poveri.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 12:17   #96
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
ALGRANATI, matteo appunto...solo 15 anni fa alle maldive i turisti non speravano le 750.000 unità annue,ora con l'avvento della maldivian air taxi,che ha contribuito a servire in modo piu economico e sicuro i vari resort,e l'ampliamento delle licenze di concessione delle varie isole,i turisti sono qualche milione all'anno....
il problema è che non ci sono i soldi e tantomeno una mentalità x far in modo quantomeno di tamponare il problema inquinamento....
se poi ci colleghi anche il problema degli squali x la cina siamo a posto...ma questo è un'altro discorso....
resta il fatto che andando avanti cosi,a mio parere ci saranno tra qualche anno,2 tipi di reef maldiviani,quelli da resort e quelli vergini e stupendi nelle zone piu a sud,dove i resort sono veramente scarsi...li si che vedi ancora i veri reef dele maldive....e il nigno li non c'è passato???
haaaa....son dei cacciapalle...quando ci vediamo poi ti racconto 2 3 storielle...
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 13:05   #97
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ammazza, non sopevo di tutte queste storie sulle Maldive o, almeno, non ci avevo mai pensato.
L'idea di Dany78 mi sembra buona. Potrei iniziare io con una foto di Talea di Pocillopora Domicornis divorata da Asterelle! Ho notato che il problema è dato soprattutto da quelle con il manto più scuro. Presto la foto.
Sul fatto che la forte corrente riesca a strappare i tessuti invece avrei da dire che dipende dal tipo di getto, quindi dal tipo di pompa. Con pompe "classiche" (quelle utilizzate anche per risalita) il getto è effettivamente troppo concentrato e sono sempre state un limite nelle vasce di invertebrati. Con l'avvento delle pompe di movimento tipo Koralia, Vortech ecc, questo limite è stato superato. Mi sembra di aver già accennato di aver visto una S. Caliendrum a circa 10 cm dalla "bocca di fuoco" di una Koralia magnum 5. Tessuto molto agitato ma polipi apertissimi e nessun tipo di "strappo". Fra l'altro il problema di distaccamento del tessuto mi sembra che possa essere ricondotto soprattutto agli LPS. Di contro all'esempio precedente ho visto un LPS (al momento non ricordo il nome) che nel giro di pochi giorni si è quasi completamente staccata dallo scheletro solo perchè era stata variata la direzione del getto della pompa posta dall'altra parte della vasca (non grande). Tale problematico con gli LPS avviene soprattuto quando ci sono già dei problemi in vasca, come ad esempio la crescita invasiva di alghe che fa si che il polipo non possa espandersi completamente sul proprio scheletro.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 19:50   #98
auz
Discus
 
Registrato: Mar 2007
Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 90
Messaggi: 4.498
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

Annunci Mercatino: 0
Rinecanthus, secondo me si puo continuare la discussione....perche parlare mi piace ma comunque questo topic non rispecchia in pieno la discussione iniziale del titolo...qui stiamo parlando piu o meno di come un animale o una pompa o un bulbo influisca sul tessuto di un animale....
lo sbiancamento di cui parla il titolo è un'altra cosa,il koral bliching o come cavolo si scrive è un'altra forma di sbiancamento che non conporta la perdita di tessuto,tanto che a volte alcuni animali diventati completamente bianchi si riprendono...
se si vuol continuare ok,ma non si sta approfondendo il titolo del topic....
si sta solo parlando di come si puo pelare una talea....
__________________
www.vinisanlorenzo.it
auz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 00:28   #99
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
allora modifichiamo il titolo articolo sbiancamento coralli con sbiancamento coralli in vasca cause e rimedi o qualcosa del genere penso che sia ugualmente interessante.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 08:57   #100
Rinecanthus
Guppy
 
L'avatar di Rinecanthus
 
Registrato: Jul 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Auz. Se dobbiamo restringere l'argomento al solo aspetto che dici tu non ho esperienze dirette in merito. Poi, in fin dei conti non si può neanche dire che lo sbiancamento che dici tu non sia correlato in quanche modo con quello che diciamo noi. La differenza potrebbe dipendere dalla posizione dell'animale in vasca e/o dalla sua sensibilità.
Rinecanthus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , coralli , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25983 seconds with 13 queries