Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2013, 02:52   #91
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
Guarda, forse sarei stato al 100% concorde con te decenni fa quando l'acquariofilia era ai suoi albori e gli habitat naturali erano ancora integri e non inquinati... A oggi credo che molti pesci stiani di gran lunga meglio in molti acquari - con le dovute condizioni - che "a casa loro".

Non è questione di perbenismo, è buon senso a rispetto per delle bestie. Un cane puoi tenerlo tutto il giorno chiuso in una stanza legato al muro, al freddo e al buio, oppure puoi farlo vivere meglio; non capisco perché per dei pesci non debba essere la stessa cosa. Chi ama gli animali cerca di farli vivere nelle condizioni migliori che può offrire, secondo me.
Questa poi le batte tutte... Ma chi scrive spero si renda conto di quanto contribuisca con il suo hobby a inquinare i fiumi, laghi e torrenti con lo spreco di energia elettrica ed acqua per mantenere una minuscola briciola di fiume esotico o di barriera corallina nel suo salotto. Per non parlare degli allevamenti, il trasporto e tutto ciò che è l'indotto che gira attorno a questo hobby e che genera profitto. Di quanto gli incroci e le riproduzioni in cattività siano deleteri per l' evoluzione delle specie in questione. È un hobby "ecologico" quanto lo sono gli zoo e forse anche meno, il tutto per soddisfare il nostro smisurato ego di possedere e mostrare agli altri ciò che siamo stati capaci di fare ricreando in un angolino di natura nel salotto di casa propria , giocando a fare dio. Ok non lo fate per stupire gli altri ma per rilassarvi con. Un angolo di natura facile da osservare... Bene ma chi state compiacendo così e mi ci metto anche io voi stessi o i vostri pesci? The Truman show insegna.

"This is Major Tom to Ground Control..."
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea  


Vecchio 29-09-2013, 02:55   #92
federico221185
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: castelletto sopra ticino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 278
Foto: 33 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
è interessante quanto tu non capisca che ho detto solamente di non criticare e dire "che gli altri hanno plafoniere troppo alte come watt"(2x39 watt su 340 litri la mia vasca)quando voi moderatori avete plafoniere alte addirittura peggio in base litri watt.(plafoniera led con penetrazione peggiore dei neon!!x acquari poi specifici con pesci amazzonici...se non anche plafoniere cambiate manco originali 2x24 2x38 4x24 4x39 su litraggi dove con certa luce si potrebbe fare un olandese a momenti...PREDICA BENE RAZZOLA MALE....l'importante è che la gente legga e veda....;) come ho detto la mia non è perfetta ma la vostra.....se non è peggio è quasi uguale....good night!!!!;) ps (siete 4 contro non dico 1000 ma quasi)non immaginate quante persone iscritte si lamentano dei vostri comportamenti non coerenti e quante parlino male...)l'importante è PENSARE di aver ragione..by by...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zefiro Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Schopenhauer Visualizza il messaggio
Guarda, forse sarei stato al 100% concorde con te decenni fa quando l'acquariofilia era ai suoi albori e gli habitat naturali erano ancora integri e non inquinati... A oggi credo che molti pesci stiani di gran lunga meglio in molti acquari - con le dovute condizioni - che "a casa loro".

Non è questione di perbenismo, è buon senso a rispetto per delle bestie. Un cane puoi tenerlo tutto il giorno chiuso in una stanza legato al muro, al freddo e al buio, oppure puoi farlo vivere meglio; non capisco perché per dei pesci non debba essere la stessa cosa. Chi ama gli animali cerca di farli vivere nelle condizioni migliori che può offrire, secondo me.
Questa poi le batte tutte... Ma chi scrive spero si renda conto di quanto contribuisca con il suo hobby a inquinare i fiumi, laghi e torrenti con lo spreco di energia elettrica ed acqua per mantenere una minuscola briciola di fiume esotico o di barriera corallina nel suo salotto. Per non parlare degli allevamenti, il trasporto e tutto ciò che è l'indotto che gira attorno a questo hobby e che genera profitto. Di quanto gli incroci e le riproduzioni in cattività siano deleteri per l' evoluzione delle specie in questione. È un hobby "ecologico" quanto lo sono gli zoo e forse anche meno, il tutto per soddisfare il nostro smisurato ego di possedere e mostrare agli altri ciò che siamo stati capaci di fare ricreando in un angolino di natura nel salotto di casa propria , giocando a fare dio. Ok non lo fate per stupire gli altri ma per rilassarvi con. Un angolo di natura facile da osservare... Bene ma chi state compiacendo così e mi ci metto anche io voi stessi o i vostri pesci? The Truman show insegna.

"This is Major Tom to Ground Control..."
ahhh zefiro.............che devi fa?io ne sento di cotte e di crude...in giro..xD uso ap xke x carità bel sito "tante belle persone"ma tante mamma mia professori "senza laurea"....mai una volta che parlano x come stanno le cose....o dicano si anch io ho peccato e sto peccando....SOLO SU SP...AHAHAH!!!OH NIENTE VIRGOLE ACCENTI E APOSTROFI è UN VIZIO.SCUSATE TUTTI...

Ultima modifica di federico221185; 29-09-2013 alle ore 03:00. Motivo: Unione post automatica
federico221185 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 03:07   #93
federico221185
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: castelletto sopra ticino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 278
Foto: 33 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
il prosciutto sugli occhi lo hai tu (e chi la pensa come te) quando pensa che si possa giocare con la vita dei pesci come se fossero figurine di plastica

il fatto che tu non colga la differenza tra gli acquari che citi (a sproposito) e il tuo ne è la prova... ora continua pure a insinuare e a urlare (scrivere in maiuscolo equivale a urlare ) frasi sgrammaticate per cercare di avere ragione, puoi continuare tutta la notte, ma i pesci non staranno di sicuro meglio e non cambierai la biologia e le esigenze dei pesci
ah scusa si era bloccato...sai...
;) scrivo cosi senza accenti virgole e altro perchè scrivo veloce.non è che mi interessi mettere virgole e via dicendo.se capisci capisci altrimenti piacere..;)
x il resto...se non ci fosse internet alla tua portata chiederei a te e ad altre persone un po di cosette....non so varie info su pesci piante luoghi composizioni e formule di varie acque dove dovrebbero vivere determinati pesci e piante.
federico221185 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 08:17   #94
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico,
hai fantasia nel costruire le tue vasche e lo hai dimostrato nel corso di questi ultimi anni, ti manca però qualcosa per fare il salto e poter arrivare a livelli più alti...umiltà, consapevolezza.

Se alcuni mod hanno luci da stadio probabilmente, anzi, sicuramente sono adeguate a fauna e flora..dubito che vedrai luci anche a 0,5w/l con i cardinali dentro ...o anche betta se non avendo ambrato adeguatamente la vasca o dando molto riparo col verde ai pesci..

Le tue vasche colpiscono molto artisticamente parlando, se tu arrivassi a fare quel piccolo passo e renderle anche idonee alla fauna sicuramente saresti spesso in lista per la vasca del mese...invece di scontrarti con le persone dovresti cercare di carpirne i consigli, dividere quelli ok da quelli no e crescere.
Per crescere è vero non c'è solo il forum, c'è internet e ci sono i libri ma anche qui la verità assoluta non esiste perché l'acquariofilia è basata sulla biologia della vegetazione, sulla biologia dei pesci, sulla chimica e biochimica. Fino a qua sono regole ferree difficilmente opinabili, le esperienze invece fanno testo ma fino a quando non vengono violati i principi di prima.
Storcerò il naso se mi fai un biotopo perfetto per scalari ma non vedo acqua ambrata e acida e vasche capienti con fauna equilibrata, dirò bravo se mi rispetti questi parametri.

Non volevo farti la predica, ma personalmente giudico, o meglio, commento le vasche altrui basandomi solo su questi principi.
Quindi cosa posso pensare di Federico?
Penso che Federico è un acquascaping abbozzato che non sa dove andare a parare, se fare vasche artistiche o veri biotopi. Penso che dovresti essere più informato sulle esigenze dei pesci svuotando la testa di nozioni sull'evoluzione delle specie (lo lasciamo ai ricercatori, noi ci basiamo sulla loro biologia e sui loro biotopi) e non abbinare il pesce alla vasca arredata.
Per il resto penso che hai un potenziale altissimo se solo seguissi queste poche regole.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 09:01   #95
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cry88 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 10:58   #96
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tu parli di watt/L, ma le cose possono essere diverse. per esempio io ho due t5 da 54w su 240 litri lordi, ma io ho la superficie coperta da galleggiani, acqua ambrata che scherma la luce e un sacco di legni che creano rifugi, penso che i pesci percepiscono molta poca luce di quei 100 watt. Tu non hai neanche creato un posto senza luce, i pesci se vogliono devono avere la possibilità di nascondersi. Ma tu vuoi solo avere ragione, poi critichi il forum, ma mi chiedo: che ci stai a fare se ti stanno sulle scatole gran parte degli utenti e dei moderatori?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 11:15   #97
federico221185
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: castelletto sopra ticino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 278
Foto: 33 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Tu parli di watt/L, ma le cose possono essere diverse. per esempio io ho due t5 da 54w su 240 litri lordi, ma io ho la superficie coperta da galleggiani, acqua ambrata che scherma la luce e un sacco di legni che creano rifugi, penso che i pesci percepiscono molta poca luce di quei 100 watt. Tu non hai neanche creato un posto senza luce, i pesci se vogliono devono avere la possibilità di nascondersi. Ma tu vuoi solo avere ragione, poi critichi il forum, ma mi chiedo: che ci stai a fare se ti stanno sulle scatole gran parte degli utenti e dei moderatori?
Be se mi metti una foto vediamo visto che dobbiamo fare i pignoli e qui su ap bisogna x forza.mi sembra la solita setta di fedeli con i preti pedofili che continuano a dire e bravo e bravo!!!ma solo voi vedete che e bravo!(rif a persone che parlano per niente)
2 da 54 watt in????108 watt in 240 litri contro le mie 2x39?78 watt su 340 litri?che poi in foto sembri luminoso e la magia delle fotografie ma non venitemi a dire che e troppo.xo se sei gentile e posti una foto sono curioso.x rispondere alla tua domanda perchè stai qui se ti stanno antipatici i moderatori rispondo come ho sempre risposto non perche esistono individui strani io mi debba complicare la vita e smettere le mie attivita!!no?vogliono fare i professori ben venga;)dimenticavo in 90x90 se i neon non trovano nascondigli (vedi le montagne di muschio che sono roccie laviche ricoperte)allora nn so eh.hanno una foresta di rotala a sinistra piu grotte e cunicoli su entrambi i lati.scartando ora la vostra accusa su nascondigli e la troppa luce ssucosa vi attaccate sull acqua troppo limpida?sui pesci che "volano"ma io ho gia ammesso che l acqua e troppo limpida e il paesaggio non sta con i pesci.ma acquario fatto di 4 vetri e con acqua dentro valori ok misure ok spazio x il nuoto ok e via dicendo non vedo dove sta il problema.troppi professori!!
federico221185 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 11:25   #98
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok Federico, hai espresso più volte il tuo punto di vista!

Adesso, per prima cosa ferma le polemiche e le accuse sterili; se leggi una critica costruttiva puoi rispondere in modo ordinato e altrettanto costruttivo per argomentare le tue ragioni e portare avanti il dialogo.
Se non vuoi farlo in questo modo, evita di rispondere per alzare le polemiche con frasi sconfusionate.

Questo vale ovviamente per tutti quanti. Sono bene accetti post con commenti ragionati ed esposti con modo.
Altrimenti leggete e non polemizzate.


Seconda cosa, Federico, per favore cerca di scrivere in modo più chiaro altrimenti davvero non si capisce quello che intendi.
Non c'è fretta nel rispondere ed è bene farlo come si deve per permettere a tutti una lettura piacevole del forum.


Chiuse tutte le polemiche adesso!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 12:34   #99
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la mia vasca, mi pare che, anche i 100 watt, i pesci ne abbiano di nascondigli e di zone senza luce

__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 29-09-2013, 12:48   #100
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Ecco la mia vasca, mi pare che, anche i 100 watt, i pesci ne abbiano di nascondigli e di zone senza luce

Ma é anche ambrata?
cry88 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
300 , ada , ada italy , aquascaping , bosco , litri , plantaquario , sentiero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23778 seconds with 13 queries