Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2009, 16:21   #91
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma quello percui scrivo è il comportamento stano dei due genitori che si azzuffavano.
sei certo che siano maschio e femmina?
Il maschio (se è maschio) ha fecondato le uova?

Quote:
E poi come mai non sono riuscito a fare nascere delle artemie dalle uova essiccate
devi prendere una bocciona di plastica, metterci un litro d'acqua con 35g di sali appositi per artemia (li compri in negozio), attivare un aeratore con porosa e poi inserire la punta di un cucchiaiono di uova.

Con temperatura intorno ai 25 gradi si schiudono entro 24-36 ore
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2009, 16:53   #92
magneto
Plancton
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, sono sicuro, il maschio quando la femmina depone le uova gli passa sopra, compie lo stesso gesto della femmina monto delicatamente, e la femmia gli si vede la pretuberanza da dove escono le uova al maschio non si vede nulla.
Con le artemie le ho provate tutte, ho fatto quello che dici tu con la bottiglia e areatore, nisba, boh! riprovero!!!
Bye.
magneto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 16:57   #93
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, ciao.
I miei sono solo al terzo giorno e in effetti sono già mooolto meno che all'inizio (saranno rimasti una trentina, a occhio), per cui non so come andrà a finire.
Per quanto riguarda il tuorlo d'uovo...ehm...ho cominciato da subito perchè per un errore di calcolo non avevo abbastanza naupli pronti, al momento in cui i piccoli si sono staccati. Il primo giorno è andato con pochi naupli poi tuorlo d'uovo.
Dal secondo giorno dò quasi solo naupli e tuorlo in aggiunta. mangiano gli uni e l'altro, comunque.

magneto, io uso un paio di schiuditoi dell'hobby e uno fatto in casa, ma quelli fatti apposta funzionano molto meglio. sale normale (non iodato), niente aeratore perchè manda troppo in giro le uova e luce a risparmio energetico sempre puntata sul cestello. Se le uova sono fresche schiudono in 24/30 ore. Purtroppo col bottiglione e l'aeratore non mi è mai andata bene. prima o poi mi ci metterò e studierò cos'è che non va.

La coppia: se tutto va bene la femmina depone le uova e il maschio ci passa sopra per fecondarle. é uno spettacolo molto bello da vedere e dura anche un bel po' perciò non dovresti averlo perso, se è avvenuto.
Dopo di che vanno avanti a curarle e ventilarle finche non cominciano a schiudersi. nel frattempo i due sono molto tesi e capita spesso che si azzuffino, o almeno ai miei succede.
Spesso uno dei due caccia l'altro. A me è successo già che una volta la femmina mangiasse le uova e il maschio cercasse di difenderle, ma è successo anche il contrario, con un'altra coppia.
Di più non so dirti. La mia esperienza è molto recente e quindi lacunosa.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 20:24   #94
FEDERICO.90
Batterio
 
Registrato: May 2009
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma senza le artemie c'è la possibilità di tirar su qualche scalare?
FEDERICO.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2009, 15:35   #95
mastrotitta
Avannotto
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mastrotitta

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, vorrei chiedere un parere.
Nella mia vasca (200lt ca) con 3 guppy, 4 cory, 2 ancistrus, 2 otocincus, 9 neon, una decina di platy e 4 b.molly, ho inserito anche 3 scalari.
Ho l'acquario da gennaio, quindi sono un pò inseperto, quello che penso di aver capito è che l'ambiente che ho creato per gli scalari non è l'ideale (tant'è che questi 3 sono i sopravvissuti di 5 che ne avevo introdotti) quando questa popolazione si sarà ridotta "naturalmente" vorrei allestire il tutto con dei ciclidi.. sfutterò questi mesi per fare esperienza..
Il problema che ho ora è questo:noto che uno dei 3 scalari (premetto che erano tutti piccolini quando li ho introdotti in vasca) non cresce come gli altri 2.
E' vistosamente più piccolo degli altri.
Noto che mentre i compagni -quando dò da mangiare- si "buttano nella mischia" e mangiano, lui aspetta che il cibo inizi ad affondare, e -se gli va bene- riesce a spizzicare qualcosa prima che anche i neon gli freghino il cibo dalla bocca!.
Dal punto di vista della sua salute, non credo abbia problemi, se non fosse per la questione del cibo e della taglia, per il resto è vispo come gli altri pesci.
I valori dell'acqua sono nella norma (vedere il profilo) l'unica cosa è il gh che ancora un pò sotto media, il ph è a 7 e la temperatura è un pò bassa per gli scalari, di sicuro non è confortevole per la riproduzione ma cmq. non credo che soffrano molto.. è a 25°..
Cosa mi consigliate di fare per questo scalare inappetente? Ho provato anche a metterlo in una vaschetta a parte per una mezz'ora e dargli da mangiare a parte, ma spizzica qualcosina e poi inizia a dar segno di sofferenza e quindi lo rimetto in vasca..
Consigli, pareri... grazie a tutti
Guido
mastrotitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 07:58   #96
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma senza le artemie c'è la possibilità di tirar su qualche scalare?
per me no, a meno di una botta di c... fortuna!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 10:37   #97
Aredhel
Discus
 
Registrato: Feb 2007
Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 2.485
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quando questa popolazione si sarà ridotta "naturalmente"
cioè?

da quanto tempo li hai?quanto sono grandi?
i tuoi valori non sono il massimo per i poecilidi
__________________
La primavera parte: \ yuku haru wa
pianto tra gli uccelli e lacrime \ tori naki uo no
negli occhi dei pesci \ me wa namida
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 14:27   #98
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al quarto giorno la mia coppia sembra abbia cominciato a sentire la stanchezza ed ha allentato il controllo sui piccoli, permettendone, di fatto, la strage da parte dei 5 hemigrammus pulcher presenti in vasca.
Ora il punto è che so benissimo che per assicurare il successo sarebbe bene, oltre ai valori della vasca assolutamente corretti, non tenere più che otocinclus e corydoras.
L'esperimento, da parte mia, è vedere se i genitori si adattano ad un ambiente non del tutto ottimale e riescono comunque a portare a termine l'allevamento della prole.
Alla seconda deposizione dovrei dire che l'esperimento è del tutto fallito.
Ad ogni buon conto ho provveduto, più sulla spinta emotiva che per altro, a spostare in altra vasca tre dei cinque hemigrammus e proseguire l'esperimento con solo due di loro presenti in vasca (80x40x50).
Non sono ora però convinto di avere fatto bene. In fin dei conti era solo la loro seconda deposizione.
Desidero opinioni.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2009, 16:25   #99
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Desidero opinioni.
Hai dei genitori che non sanno ancora curare la prole, probabilmente perchè allevati in vitro senza ricevere a loro volta le cure parentali... te lo dico perchè i miei wild alla prima depo tenevano lontani tutti, anche le mie mani!!!

Per spostare i piccoli nella vasca di accrescimento ho dovuto catturare prima papi e mami
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 22:51   #100
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 68
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah. i miei sono fratelli e sono nati in vasca. Non so però se sono stati messi in vasca di accrescimento o se sono cresciuti con i genitori. Devo approfondire....
Ma tu li hai tolti dalla vasca, i tuoi?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16529 seconds with 13 queries