La mia esperienza è una fotocopia precisa di quella di
TuKo, da quando ho messo una 4000°K riesco a tenere anche alcune piante rosse (seppure proprio sotto la lampada) che prima mi erano del tutto precluse, e anche le altre piante sul retro appaiono decisamente più rigogliose.
Prima crescevano molto più lentamente e piante come la Lymnophila o l'Eteranthera allungavano troppo gli steli alla ricerca della luce, il contrario di quanto scritto sull'articolo della Philips.
Intendiamoci, non voglio contraddire quanto scrivono studiosi sicuramente più attendibili di me, sto solo dicendo la mia esperienza.
Quanto successo a me può semplicemente significare che nel mio acquario la già scarsa luce che c'era (avevo solo 105W su 240 litri netti, meno di 0,5W/l, più avanti aggiunsi ancora un altro neon) - oltre ad essere poca!! - era anche poco equilibrata. E quindi le piante ne pretendevano o un po' di più, o quanto meno un po' anche di altro tipo.
Sul davanti, purtroppo, finché non mi deciderò a cambiare l'impianto non avrò mai piante come si deve... ormai mi sono rassegnato
Il grafico che intendevo io è in questo articolo, che ho trovato molto interessante
http://www.aquagarden.it/articoli/41_pigmenti.asp
ed è circa a metà, alla voce "Spettro di assorbimento di alcuni pigmenti fotosintetici".
Su queste cose, comunque, si dice e si continuerà ancora a dire "tutto e il contrario di tutto" (saggia citazione di non ricordo chi, ma la trovai una frase molto veritiera), non penso che ci siano teorie vere del tutto al 100% che non falliscono mai.
Uno deve prima capire cosa sta cercando, come dice giustamente
paips, poi bisogna provare a seguire quella determinata teoria e se qualcosa non funziona ragionare su cosa c'è che non va e provarle un po' tutte, come dice anche il vecchio Rocco (che è uno che la sa lunga...)
Con le lampade a spettro completo, comunque, secondo me si può ottenere un bello spettro anche con tutte le lampade dello stesso tipo.
Per la 954 prova a vedere su
www.casadellelampadine.com