malawi, in effetti io ho esteso le mie esperienze sui pulcher ai borelli non avendo esperienza su questi ultimi. Quel babbeo del mio pulcher era riuscito ad andare nel filtro, ma non nel vano riscaldatore, dove lo avevo cercato, ma nel vano pompa. Quando l'ho trovato dopo diversi giorni era un po' scolorito e disorientato, l'ho rimesso in vasca ed ovviamente la femmina gli si avventava addosso, ho spento le luci per 24/28 ore e quando le ho riaccese le gerarchie si erano ristabilite perlomeno quel tanto da evitare scontri cruenti. Ovviamente non discuto sul fatto che un pulcher non è un borelli.
Ma la femmina può anche arrivare a deporre in assenza del maschio o le viene solo il ventre gonfio? In queste condizioni accudisce ancora la prole o no? Ed ancora, è una cosa comune che vada in riproduzione senza maschio o è abbastanza rara?
|